2016 Mapping party del sentiero Alta Versilia

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Mapping party del Sentiero Alta Versilia (SAV) (Toscana, Italy). Mapping party organizzato dall'Unione dei Comuni della Versilia.

Cos'è?

l mapping party è l’occasione per conoscere il territorio della Versilia e passare una giornata assieme. Parleremo del progetto OpenStreetMap, impareremo a raccogliere dati lungo sentieri ed itinerari e ad aggiornare la cartografia online di OpenStreetMap e di conseguenza della Mappa del SAV, in via di costruzione. Il Mapping Party è un evento durante il quale esperti e neofiti si ritrovano per mappare in compagnia quanto più possibile di un luogo.

Perché facciamo questo lavoro?

Per contribuire ad OpenStreetMap. Inoltre i dati (liberi) di OpenStreetMap saranno usati per costruire la Mappa del SAV. Con i mapping party la renderemo sempre migliore e affidabile per avere un servizio di qualità.

Cosa serve portare il giorno del Mapping?

Per la raccolta dati il materiale e le informazioni che servono ti saranno dati dall’organizzazione. Se hai un ricevitore GPS o uno smartphone, potranno essere utili. Per l’inserimento dati potresti portare il tuo portatile.

Dove e quando - Il programma

Venerdì 30 Settembre: Serata introduttiva a OpenStreetMap

Ore 18:00 presso il Palazzo della Cultura a Cardoso (Stazzema): Serata introduttiva a OpenStreetMap.

Domenica 2 Ottobre: Escursione e mapping

Ore 9:00 ritrovo presso il Palazzo della Cultura a Cardoso (Stazzema)

Ore 9:15 Partenza per escursione e divisione in gruppi. Registrazione percorsi, rilevamenti su carta, o tramite smartphone / ricevitore gps.

Ore 13:00 Rientro e pranzo al sacco presso il Santuario di San Leonardo.

Ore 14:00 Elaborazione dei dati raccolti e inserimento in OpenStreetMap.