IT:Tag:amenity=kindergarten

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Asilo nido)
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg amenity = kindergarten
AF-kindergarten.jpg
Descrizione
posto che offre supervisione o anche educazione a bambini fino all'età della scuola dell'obbligo Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rendering-amenity-kindergarten.png
Rappresentazione in OSM Carto node
Rendering-amenity-kindergarten.png
Rappresentazione in OSM Carto area
Rendering-area-amenity-school.png
Gruppo: education
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Richiede
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de factoPage for proposal

Usa il amenity=kindergarten per posti che offrono supervisione o anche educazione a bambini fino all'età della scuola dell'obbligo.

Lo scopo e l'uso del tag amenity=kindergarten su OSM varia tra Paesi e necessita quindi di una discussione nelle comunità nazionali. L'uso nei vari Paesi è riassunto sotto.

Per posti che offrono una formazione scolastica a bambini si deve usare amenity=school. L'età di iscrizione alla scuola varia tra Paesi e può essere tra i 4 e i 7 anni.

Come mappare

La zona è rappresentata da un'area taggata con amenity=kindergarten. Se non è possibile rappresentare la zona, può essere utilizzato un nodo.

Possono essere usati i seguenti tag:

  • name=* - Il nome della struttura
  • website=*
  • phone=*
  • addr=* - Dettagli di indirizzo
  • capacity=* - Il numero massimo di bambini che possono essere gestiti
  • fee=yes/no - Se il posto prevede una quota per l'iscrizione del bambino
  • operator=* - Il nome dell'organizzazione che gestisce la struttura. Può essere ad esempio il comune, una parrocchia o un'associazione di genitori.
  • isced:level=0 - Livello d'educazione 0 in International Standard Classification of Education
  • min_age=* e max_age=* - Il range di età per cui un bambino può frequentare tale posto
  • religion=* e denomination=* - Se la scuola ha una particolare affiliazione religiosa e confessionale

Uso nei Paesi

Italia

In Italia tale struttura è chiamata scuola dell'infanzia, scuola materna o più comunemente asilo. Dura tre anni, dai 3 ai 5 anni.

Ogni scuola italiana, asili compresi, è identificata con un codice univoco che può essere inserito con la chiave ref=*. I codici aggiornati si possono trovare su cercalatuascuola.istruzione.it. Inoltre, su Wikidata ogni scuola ha un suo elemento. L'ID su Wikidata può essere inserito su OpenStreetMap attraverso la chiave wikidata=*.

Germania/Austria/Svizzera

Mentre il termine Kindergarten fu coniato dalla lingua tedesca nel XIX secolo per l'educazione prescolastica, attualmente è sempre più sostituito dal termine Kindertagesstätte, letteralmente una struttra diurna per bambini, che copre un range di servizi, dagli infanti (0-3 anni), ai bambini piccoli (3-6 anni) fino ai bambini della scuola primaria (6-12 anni), offrendo supervisione da uno staff formato e obiettivi educativi adatti alla loro età.

L'intero range di queste strutture è taggato con amenity=kindergarten, usando min_age=* e max_age=* così da fissare il range d'età. Nel 2016 è stato proposto di aggiungere dei sottotag per le tre categorie d'età, nursery=yes, preschool=yes e after_school=yes.

Strutture

Esempio

Nido a Berlino

Nido a Berlino.

Voci correlate

Tag alternativi

Possibili errori

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!