IT:Ferrara

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Ferrara)
Jump to navigation Jump to search
VTE
Ferrara, Emilia-Romagna, Italy
Wikidata

latitudine: 44.8057, longitudine: 11.6702
Consulta la mappa di Ferrara 44°48′20.52″ N, 11°40′12.72″ E
Modifica la mappa
Ferrara
Collegamenti esterni:
Utilizza questo modello per la tua città

Ferrara è una grande città in Emilia-Romagna, Italy, alla latitudine 44°48′20.52″ nord e longitudine 11°40′12.72″ est.

Transport Mappa.

News

Il 27 ottobre 2015 è iniziato il procedimento di import dei numeri civici del Comune di Ferrara.

Primo Mapping Party ferrarese

Il primo mapping party si è tenuto il weekend del 19 e 20 marzo 2008.

Un bel sabato pomeriggio primaverile, una dozzina di persone in giro per la città, e dati di background messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Mapping Party tematici

Da fine 2015 sono organizzati eventi tematici per aggiungere o completare informazioni relative a:

  • navigabilità fluviale
  • edifici

Idrovia e navigabilità fluviale

Nell'ambito dell'iniziativa Smart Dock è iniziata un'attività di mapping e completamento di informazioni riguardanti:

  • canali
  • ponti
  • servizi per la navigazione (es. punti rifornimento carburante, ristoro, ...)

Appunti e linee guida (indicative) Fino al 30 ottobre 2015, in collaborazione con il consorzio Wunderkammer, attività di correzione e aggiunta di informazioni relative alla navigabilità fluviale (idrovia ferrarese).

In due parole: riportare su OSM informazioni dettagliate utili a chi "usa" i fiumi ed i canali (es. altezza ponti, servizi, ...). Queste informazioni esistono già e sono disponibili su atlanti e pubblicazioni messi a disposizione dall'Associazione Fiumana e dal Canoa club.

Un esempio: per i ponti già mappati è possibile aggiungere informazioni relative all'altezza usando il tag maxheight:marine.

Alcuni elementi non erano correttamente classificati come bridge, come il Ponte della Pace (corretto da Marica il 20 settembre 2015).

Per i nomi (es. Ponte della Pace) meglio usare name:it per localizzare il nome in italiano ed eventualmente aggiungere in futuro il nome tradotto in inglese o altre lingue (questa operazione può essere fatta in maniera massiva per tutti i tag name).

Appuntamenti Per chi è interessato a partecipare: ci troveremo lunedì 28 alle 17 presso il Wunderkammer (palazzo Savonuzzi - Magazzini Generali, Via Darsena).

Edifici

In questo momento gli edifici rappresentati in OSM su Ferrara ... semplicemente non sono edifici (chi si occupa di database topografici li definirebbe cassoni edilizi). Ci piacerebbe arrivare ad avere in OSM una rappresentazione molto più dettagliata e utile degli edifici ferraresi, con poligoni che raffigurino correttamente degli edifici e soprattutto con tag relativi all'epoca di costruzione, all'altezza, piani. Insomma, non tanto diverso da quanto esiste già nei Paesi Bassi. Per fare questo, sfrutteremo il lavoro del progetto SUNSHINE con l'obiettivo di proporre in lista una sostituzione massiva degli attuali "cassoni" con i dati raccolti in quel progetto da Università e Comune, dati che a fine anno saranno pubblicati in CC-BY.

Gallery