Gela/Request

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Di seguito tutti i tentativi effettuati nel contattare il comune di Gela

Mail

Il 27/07/2014 è stata inviata una mail agli uffici: Affari Generali, Lavori Pubblici, Edilizia Urbanistica e Patrimonio, Territorio e Ambiente



Buon giorno,
sono <Name Surname> e collaboro, come mappatore, al progetto della mappa libera OpenStreetMap (OSM) occupandomi della mappatura di varie aree, dell'Italia e del mondo, compreso il territorio del Comune di Gela.

La presenza di una mappa libera in molte situazione si è dimostrata determinante; Infatti la mappa OSM in passato ha permesso di lavorare alle previsioni di rischio ed aiutare la protezione civile nell'organizzazione e gestione degli interventi di soccorso prima durante e dopo alcune calamità naturali.Senza considerare i benefici derivanti l'utilizzo di mappe libere per la normale gestione del territorio.

I vantaggi nel rendere i propri dati di pubblica fruizione rilasciati con licenze open sono talmente evidenti, numerosi ed importanti che negli ultimi anni l'apertura e condivisione di tali dati da parte delle PA è diventato un indice di buona amministrazione ed una pratica imposta come default per tutti i dati in possesso della PA non coperti esplicitamente da licenze o copyright (art. 9 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221).

Visti gli innumerevoli vantaggi, i costi nulli per la PA e soprattutto l'inestimabile valore etico e culturale che una tale scelta di apertura e condivisione dimostra, chiedo di rilasciare i file cartografici originali delle cartografie che avete prodotto per il Comune di Gela e di autorizzarmi ad importarli su OSM.

Certo di un Vs positivo riscontro e in attesa di una Vostra risposta in merito, porgo cordiali saluti.

<User Name>
<phone numb.>
<mail>

Mail-PEC

Il 09/11/2014 a seguito della mancata risposta degli uffici comunali si è deciso di inviare un'altra mail tramite posta certificata direttamente al sindaco del comune di Gela. Infatti l'apertura dei dati è spesso una decisione politica e non una questione tecnica dei singoli uffici ed è quindi necessaria una approvazione dal consiglio comunale.


Egr. Sig. Sindaco,

mi chiamo <Nome Cognome> e collaboro al progetto della mappa libera OpenStreetMap (OSM), occupandomi della mappatura di varie aree, dell'Italia e del mondo, compreso il territorio del Comune di Gela.

Scrivo per chiedereLe di pubblicare in formato nativo i file usati per produrre le mappe presenti sul sito del Comune di Gela (come quelli del Piano Regolatore Generale), e di rilasciarli in Open Data con licenza “PD”, “CC0”, “IODL 2.0.” oppure “ODbL”, così che possano essere liberamente utilizzati dai cittadini e dal progetto OSM.

Per le Pubbliche Amministrazioni, pubblicare i dati in formato aperto, significa dare concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell'espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici, nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato traendone entrambi enormi vantaggi; così come le imprese che, riutilizzandoli, avrebbero un'occasione di sviluppo, favorendo quindi la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nel territorio.

La presenza di una mappa libera in molte situazioni si è già dimostrata determinante e di grande aiuto per la PA; infatti la mappa OSM in passato ha permesso di lavorare alle previsioni di rischio ed aiutare ad esempio la protezione civile nell' organizzazione e gestione degli interventi di soccorso prima durante e dopo alcune calamità naturali. Senza considerare i benefici per tutti derivanti dall'utilizzo di mappe libere per la gestione, la lettura e la comprensione del territorio.

I vantaggi nel rendere i propri dati di pubblica fruizione e rilasciati con licenze open sono talmente evidenti, numerosi ed importanti (vedi lista in fondo) che negli ultimi anni l'apertura e la condivisione di tali dati da parte delle PA è diventato un indice di buona amministrazione ed una pratica imposta come default per tutti i dati in possesso della PA non coperti esplicitamente da licenze o copyright (art. 9 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221).

Visti gli innumerevoli vantaggi, i costi nulli per la PA e soprattutto l'inestimabile valore etico e culturale che una tale scelta di apertura e condivisione dimostra, chiedo di rendere pubblici i Vostri dati cartografici affinché possano essere liberamente utilizzati dentro il progetto OSM e dai cittadini.

Certo di un positivo riscontro e in attesa di una Sua risposta in merito, Le porgo i miei più cordiali saluti.


<Nome Cognome>


____________________________________________ - OPEN DATA FOR ECONOMIC GROWTH. (2014). at <http://www.worldbank. org/content/dam/Worldbank/document/Open-Data-for-Economic-Growth.pdf> - Open data: Unlocking innovation and performance with liquid information. (2013). at <http://www.mckinsey. com/insights/business_technology/open_data_unlocking_innovation_and_performance_with_liquid_information>