Giardino

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

Con la parola giardino in italiano si possono intendere caratteristiche diverse, ciascuna rappresentata dalla sua etichetta su osm.

Si distingue infatti fra:

  • leisure=garden per i giardini propriamente detti, cioè quegli ambienti dove i fiori ed altre piante vengono coltivati a scopo ornamentale oppure per scopi scientifici (chiamati anche quest'ultimi orti botanici)
  • leisure=park per i parchi, cioè le aree verdi dedicate allo svago in genere.

Le aiule erbose presenti comunemente nel territorio urbano, che sono troppo piccole per rappresentare un parco od un giardino, possono essere etichettate con landuse=grass. È da evitare invece, almeno al di fuori della Gran Bretagna, l'etichetta landuse=village_green che non indica un generico "verde pubblico" ma un tipo particolare di parco presente nei villaggi britannici.

Strutture

  • leisure=playground area gioco attrezzata per i bambini (solitamente altalene, dondoli, castelli da arrampicata, buche della sabbia...). Può essere indicata come un nodo o una piccola area all'interno di un parco più grande.
  • landuse=recreation_ground (da non confondere con il tag precedente) area verde attrezzata/attrezzabile con reti e campetti, per gli sport praticabili su erba. Anche questa, come village green è una caratteristica più tipica nel mondo anglosassone che altrove. Se i campi sono "fissi" e mappabili singolarmente, l'area può essere sostituita con uno o più elementi etichettati con leisure=pitch.