IT:Italian Roads Tagging

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Pagine di aiuto in italiano
Portale italiano
Pagina principale

Cos'è OpenStreetMap?

Come posso contribuire?

Come usare OpenStreetMap?

Contatta la Comunità Italiana

Qui di seguito si tenta di tracciare le linee guida per assegnare i tag alle strade italiane. Cerchiamo soprattutto con esempi pratici di sciogliere i dubbi e definire una strategia comune.

Esempi

La cosa migliore sarebbe fare degli esempi pratici, come è stato fatto in questa pagina: Tagging samples/out of town.

I tag principali

Ogni strada asfaltata dovrebbe essere marcata almeno con i tag highway=*. Dove appropriato anche i tag name=* e ref=* sono estremamente utili.

highway

In OpenStreetMap esiste una definizione principale di highway ed una definizione italiana; esiste anche una pagina dedicata all'uso del tag highway. In breve: il tag highway indica la importanza di una strada per la rete stradale che si rispecchia normalmente anche nelle caratteristiche fisiche della strada (numero di corsie, ecc.), e alle volte nelle caratteristiche amministrative. In alcuni casi è opportuno derogare alla pura descrizione fisica; ad esempio se una strada ad una sola corsia è l'unica che collega due luoghi di una certa importanza, potrebbe essere giusto comunque marcarla come highway=primary. In sintesi, si tratta di ragionare sempre in termini relativi, usando un certo buon senso.

Il termine highway unclassified genera a volte qualche fraintendimento. La definizione generale tuttavia è chiara: non si tratta di strada per la quale non è stata ancora fatta una classificazione, identifica piuttosto il livello base della rete stradale.

ref

Del tag ref esiste una definizione principale ed una definizione italiana. In breve: deve indicare il riferimento (sigla, numero) utile a identificare la strada rispetto alla segnaletica esistente sul luogo.

La nomenclatura italiana per le strade prevede una sigla seguita da un numero, es SS2, SP253, ecc. In OpenStreetMap generalmente si adotta la convenzione di mettere la sigla in maiuscolo seguita direttamente dal numero (senza lo spazio), questo consente di avere nomi più compatti e che non vanno a capo. Sulla mappa, ad un livello di zoom intermedio, questo riferimento viene generalmente stampato come una piccola etichetta sopra la strada.

Come scrivere ulteriori varianti? Col trattino? Con lo slash? Es SS2-bis oppure SS2/bis... (Io propongo il trattino che in informatica è un carattere meno problematico, --Niccolo 15:18, 28 October 2007 (UTC))

Eventuali riferimenti internazionali, regionali o locali sono indicati con le varianti int_ref, reg_ref, loc_ref.

ref=SS2
reg_ref=SR2

name

Denominazione della strada, se esiste. Si indica il nome per esteso possibilmente quello che compare nella segnaletica completo di Via, Strada, ecc. Questa etichetta dovrebbe risultare stampata nella mappa sulla strada stessa, ad uno zoom sufficientemente alto.

Dopo discussione su mailing list si è deciso che, per convenzione, nel tag "name" la dicitura Via, Viale, Piazza ecc. va fatta con la lettera iniziale maiuscola. --ilrobi 01 August 2008

name=Via Aldo Moro
name=Via Don Giovanni Minzoni

Per approfondimenti consultare IT:Editing Standards and Conventions#Nomi delle strade.

Autostrade

motorway_junction

Si usa su un nodo per segnalare le uscite autostradali (assieme al tag name). highway=motorway_link Link alla pagina: https://wiki.openstreetmap.org/index.php/Tag:highway=motorway_junction

toll_booth

Si usa su un nodo per segnalare i caselli autostradali. highway=toll_booth

Classificazione delle strade italiane

Il Ministero dei lavori pubblici con il decreto del 1 giugno 2001 definisce le Modalità di istituzione ed aggiornamento del Catasto delle strade. Questa la classificazione tecnico-funzionale e amministrativa delle strade:

Classifica Tecnico-Funzionale
A Autostrade
B Strade extraurbane principali
C Strade extraurbane secondarie
D Strade urbane di scorrimento
E Strade urbane di quartiere
F Strade locali


Classifica Amministrativa
SS Strade Statali
SR Strade Regionali
SP Strade Provinciali
SC Strade Comunali
SM Strade Militari
PR Strade private

Qui è possibile scaricare il Decreto del 1 giugno 2001 del Ministero dei lavori pubblici. Utile anche la definizione di strada su Wikipedia Italia.