IT:JOSM/Plugins/AgPifoJ

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

.. traduzione in corso


AgPifoJ il plugin mostra una serie di foto lungo una traccia GPX

AgPiFoj è l'acronimo di Another geotag plug-in for JOSM che significa: Un'altro geotag plug-in per OSM. Consente svariati utilizzi avanzati nella creazione di photo mapping ("mapping supportato da foto geo-taggate") ulteriore attrattiva di JOSM

Caratteristiche

  • Aggiunge un nuovo menu per caricare foto creando un nuovo livello sovrapposto alla zona visualizzata.

questa voce di menu si trova nel menu 'File' con il nome Apri immagini con AgPifoJ.

  • Altre possibilità :
    • caricare dati geotag da exif
    • oppure mettere in correlazione foto con una traccia GPS.
  • Mostra le immagini in una Finestra di Dialogo (appare come un riquadro sul lato destro dello schermo e può essere mostrato/nascosto con la semplice pressione di un bottone nella barra degli strumenti a sinistra. La si può anche collocare in una finestra separata cliccado sul pulsante "puntina" in alto a destra del riquadro)
  • Rappresenta le immagini nella traccia visualizzando un'icona di una macchina fotografica (questo migliora la velocità di caricamento di una lunga lista di immagini). Le foto selezionate compaiono in rosso.
  • Facile zoom in/out dell'immagine semplicemente con la rotellina del mouse. Capacità di muovere le immagini con un click e/o trascinandole con il bottone sinistro del mouse, oppure selezionando la parte dell'immagine da zoommare tramite trascinamento con il tasto destro.
  • Mostra l'altitudine e la velocità di quella foto quando si dispone di una traccia GPX (la velocità è calcolata realmente dal calcolo degli ultimi 2 punti della traccia GPX, questo può rendere la velocità relativamente imprecisa).
  • Capacità di sincronizzare la stessa serie di foto con più tracce GPX (scegliendo la voce dal menu 'Relaziona al GPX' nel menu contestuale di quel livello).

Se una foto e una traccia GPX sono mal sincronizzate, prova a caricare ancora la stessa traccia GPX sul layer (livello), specificando un diverso offset e/o ora-locale.

  • Aggiungere una viewport sul lato sinistro della toolbar (barra degli strumenti): con tutti questi bottoni di plug-in che si aggiungono nella toolbar, c'e' il rischio che alcuni diventino non accessibili. Questo non accade perché compaiono due frecce agli estremi della barra-strumenti in alto ed in basso, che permette lo scorrimento.

Note

Per quelli che usano l'opzione 'Importa immagini' sul livello dei GPX e l'ora-locale risulta l'opposta con AgPifoJ: essa e' maggiore di 0 solo quando siamo ad EST del Meridiano di Greenwich.

Installazione

Il file JAR del plugin lo trovi qui. Puoi anche scaricarlo ed installarlo direttamente dal menu dei settaggi plug-in tab di JOSM nella finestra delle preferenze.

Il codice sorgente lo si può ottenere dal SVN : http://svn.openstreetmap.org/applications/editors/josm/plugins/agpifoj/