IT:JOSM/Plugins/Photo Geotagging

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Il plugin Photo Geotagging viene usato per scrivere le informazioni di latitudine e longitudine nella testata EXIF dei file jpg. Le immagini geotaggate possono essere visualizzate su Josm e in altri programmi senza referenziarsi con altri file gpx.

Photo Geotagging

Come usarlo

Per prima cosa, dovete sincronizzare le vostre foto con una traccia gpx, così da essere visualizzate come piccole icone nell'area principale di JOSM. Per salvare permanentemente la loro posizione nelle informazioni di testata (EXIF) dei file delle immagini, cliccare con il tasto destro nel livello delle immagini e selezionare http://trac.openstreetmap.org/export/HEAD/applications/editors/josm/plugins/photo_geotagging/images/geotagging.png Scrivi le coordinate nell'intestazione dell'immagine. Dopo viene visualizzata una lista di foto, in modo che possiate confermarla.

Copie di Riserva

Venite avvisati di avere una copia delle proprie immagini, prima di geotaggarle. Ciò nonostante, il plugin vi offre la possibilità di eseguire un backup. (I file di backup hanno l'estensione *.jpg_ e vengono messi nella stessa cartella, dove sono le immagini.)

Orario di modifica del File (mtime)

Scrivendo nella testata di un immagine viene cambiato l'orario di ultima modifica dell'immagine. (L'orario che viene visualizzato in esplora risorse). Questa cosa potrebbe essere sgradevole, non potendo più vedere la data e l'ora originale, nè per ricercarla e nè per ordinamenti. Per prevenire ciò, potete impostare il mtime ad un valore corretto dopo che è stata eseguita la modifica.

Avete l'opzione per

  • cambiare il mtime dei file all'orario del gps. Se avete correlato un immagine ad un file gps, questo è esattamente l'orario in cui è stata scattata la foto.
  • ripristinare il mtime precedente. In questo caso, il mtime del file rimane invariato.

Dettagli Tecnici

Il plugin scrive i seguenti tag EXIF: GPSLatitudeRef, GPSLatitude, GPSLongitudeRef, GPSLongitude, GPSTimeStamp, GPSDateStamp, GPSAltitudeRef, GPSAltitude, GPSImgDirection. .