IT:Key:internet_access

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg internet_access
Applications-internet.svg
Descrizione
Indica se è disponibile una connessione a internet in quell'oggetto. L'accesso può essere fornito attraverso appositi computer (come negli internet café) o tramite wifi. L'utilizzo di questo tag è riservato ai punti di accesso pubblico. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Descrizione

Questo tag serve a indicare che un oggetto della mappa, come un edificio, un negozio, un ristorante, ecc. offre un accesso ad internet al pubblico, sia a pagamento o gratuito.

Ad esempio un internet cafe deve essere taggato prima come amenity=cafe e quindi con questo tag proposto per internet.

Cosa può essere taggato

Questo tag può essere usato per:

  • Gli internet cafe
  • I negozi che offrono una connessione a internet come servizio
  • Le biblioteche che offrono accesso a internet
  • Hotel, ostelli o altre strutture di accoglienza in cui sia offerto un collegamento internet
  • Spazi aperti come piazze o strade coperti da hotspot pubblici

Cosa non va taggato

Qualsiasi accesso a internet ad uso esclusivo di determinati membri o a uso privato, non disponibile al pubblico. Questo comprende la connessione personale a banda larga, le LAN, le reti private, ecc. Anche l'accesso a internet riservato agli studenti (ad es. un hotspot wifi di ateneo) non vanno così taggato, in quanto non sono un servizio al pubblico e gli aventi diritto all'accesso dovrebbero già conoscere dove connettersi. Sappiamo che internet è ovunque (o dovrebbe esserlo) ma lo scopo di questo tag è quello di indicare zone in cui sia possibile accedere online pagando o gratuitamente, senza ulteriori sforzi aggiuntivi.

Per una discussione sul tagging degli hotspot wifi, vedere Rejected features/WiFi Zone/Hotspot

Perché non usare amenity?

Gli internet cafe sono sono principalmente dei bar, le biblioteche hanno una funzione primaria diversa dall'accesso a internet. C'è quindi la necessità di un tag aggiuntivo che non sia in conflitto con lo scopo primario del luogo.

Taggare informazioni sui costi

Probabilmente non è il caso di inserire informazioni riguardanti il costo del servizio. Per questi casi ci sono altri tag proposti.

  • internet_access=terminal - come internet cafe o le biblioteche, dove il computer è già fornito.
  • internet_access=wlan - un Hotspot WLAN, noto anche come wireless, wifi o Wi-Fi.
  • internet_access=wired - un posto dov'è possibile collegare il computer tramite un cavo ethernet.
  • internet_access=public - se non è possibile utilizzare uno dei tag precedenti (ad es. se non si conoscono ulteriori informazioni).
  • internet_access=service - se si vuole menzionare la presenza di personale in grado di dare supporto in caso di problemi. Va utilizzato solo in casi particolari, come le LAN house in Brasile, dove l'accesso a internet è l'unico servizio fornito (niente somministrazione di bevande).

Estendere con altri attributi - namespace

Al momento non ci sono altri tag che descrivono l'internet_access. Fino a che questa situazione non cambierà si raccomanda di utilizzare il namespace internet_access: (ad es. internet_access:operator=). I valori permessi nel namespace sono quelli delle caratteristiche della mappa (eccetto l'accesso stesso).

FON

Il progetto FON è un caso speciale. Un suggerimento di tag è: internet_access=wlan; internet_access:operator=FON

Vedi anche