IT:Note

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from IT:Notes)
Jump to navigation Jump to search
Una nota aggiunta da un visitatore anonimo nella quale fornisce dettagli che permetterà a un OSMer più esperto di migliorare la mappa

Note (Notes) è una funzionalità di base del sito OpenStreetMap.org. Grazie ad essa i visitatori possono aggiungere una nota in modo da segnalare facilmente errori della mappa.

Non deve essere usata invece per annotazioni generiche come "ero qui sabato" oppure "qui è stato commesso un reato".

Tutte le note sono sempre visibili a tutti pubblicamente.

Per aggiungere una nota, o commentare una nota esistente, non è necessario effettuare il login o avere un account OSM, anche se sarebbe meglio. Le note sono intese come un sistema di comunicazione bidirezionale e, al fine di correggere l'errore, per un mappatore può essere importante chiedere più dettagli. Gli utenti registrati riceveranno automaticamente una notifica quando viene aggiunto un commento ad una nota oppure quando la segnalazione viene contrassegnata come risolta.

Come usare le note

Yes check.svg Cosa fare 
  • Usate questa funzione per segnalare errori o fornire maggiori dettagli su un elemento, per esempio il nome di una strada o un indirizzo. Quando sarà possibile, un utente OSM sistemerà il problema segnalato.
No-Symbol.svg Cosa non fare 
  • Non litigate. Se avete qualcosa su cui discutere usate altri canali (mailing list, il forum, un meetup, ecc.).
  • Non postate commenti generici. Non potete contattare la community da lì. Se avete una domanda, per favore usate i canali appropriati.
  • Non aggiungete le vostre note personali. Devono essere di interesse comune e aver senso per altri mappatori.
  • Non create note automatizzate. Le note dovrebbero essere un mezzo di comunicazione uomo-uomo. Inoltre evitate di segnalare errori già individuati dagli Strumenti automatizzati per la qualità.

Aggiungere una nota

Per aggiungere una nota, cliccate sul pulsante in basso della toolbar posta sul lato destro della mappa OSM.

Add a note screenshot.png

Se qualcosa manca o è chiaramente sbagliato, ad esempio "senso unico nella direzione sbagliata" oppure "ponte o passaggio a livello?", lasciate un breve messaggio sulla mappa. Queste segnalazioni potranno poi essere prese in carico da un mappatore.

Siate il più precisi possibili con l'informazione che lasciate:

  • Se scrivete solo "strada sbagliata" aiuterete decisamente poco i mappatori. Se invece lasciate un messaggio dettagliato es. "questa via è tracciata in maniera errata, dovrebbe congiungersi più avanti con Via Giuseppe Verdi", sarete molto più utili.
  • Quando segnalate un POI (ristorante, hotel, museo, ecc...) cercate di aggiungere più informazioni possibili come indirizzo, numero di telefono, email e quant'altro possa essere utile per identificarlo.
  • Ricordatevi di piazzare il segnale sul punto preciso dov'è presente l'errore, aiutandovi anche con lo zoom.

Se avete un account per OpenStreetMap, prima di tutto effettuate il login in modo che la nota venga associata al vostro username. Tuttavia è importante sottolineare che non serve un account, infatti visitatori occasionali possono facilmente aggiungere una nota. Se volete essere qualcosa di più di un visitatore occasionale allora create un account.

Simboli usati quando create o visualizzate una nota.
Icona Descrizione
New note marker.png
posizione della nuova nota
Open note marker.png
posizione dell'errore segnalato
Closed note marker.png
errore risolto

Visualizzare le note

Nella lista dei layer che si trova in alto a destra della mappa principale su https://openstreetmap.org è stato aggiunto un nuovo checkbox con il quale è possibile visualizzare le segnalazioni degli altri utenti. Usalo per risolvere tutti gli errori della tua area.

Per creare un (perma)link che mostri sempre le note (a patto di non cambiare la tipologia di layer) usate il parametro URL notes=yes (per esempio https://openstreetmap.org?notes=yes).

Rimuovere una nota

Le note non possono essere "rimosse", possono essere solo chiuse / "risolte". Dopo alcuni giorni scompariranno dalla visualizzazione della mappa.

Il DWG può "nascondere" le note in modo tale che non appaiano del tutto ma questa procedura viene applicata solo nel caso in cui vi siano note contenenti insulti a persone, informazioni nocive al progetto o contenenti informazioni riservate.

Feed RSS

Puoi utilizzare un Feed RSS per controllare tutte le note che vengono aggiunte nella tua area. Questo ti permette di avere una panoramica di tutte le segnalazione relative all'area in cui mappi. L'URL del Feed RSS è

https://api.openstreetmap.org/api/0.6/notes/feed?bbox=longitudine_minima,latitudine_minima,longitudine_massima,latitudine_massima

Esempio: https://api.openstreetmap.org/api/0.6/notes.rss?bbox=10.623,44.792,13.102,46.891&limit=50&closed=0 crea un feed RSS che mostra le ultime 50 note aperte più recenti in tutto il Veneto. Sostituire le coordinate BBOX con quelle di un'altra regione, provincia, città o zona a piacimento. L'output può essere dato come RSS, XML, json o gpx, sostituendo notes.xxx con quello desiderato (es. notes.json).

Maggiori informazioni sulle Notes API QUI

Visualizzare le note di uno specifico utente

Se un utente ha effettuato il login prima di creare o commentare una nota questa viene registrata come appartenente all'utente. Puoi visualizzare tutte le note e i commenti scritti da uno specifico utente alla pagina https://www.openstreetmap.org/user/xyz/notes sostituendo a xyz il nome dell'utente.

In alternativa, per visualizzare solo le note attive, si può ricorrere a questo strumento di terze parti.

Notes API

Le API Notes sono descritte nella pagina delle API di OSM API v0.6.

Siti di terze parti possono utilizzare le API per integrare queste funzionalità nelle loro applicazioni. Questo però può essere uno strumento utile solo se la qualità delle segnalazioni è utile al progetto. Quindi è importante che gli errori riportati contengano informazioni e dettagli sufficienti ad un mappatore con esperienza per risolvere il problema. Inoltre è importante ricordare che questo strumento deve essere utilizzato per commentare problemi nei dati della mappa e non aspetti generali del sito o dell'applicazione.

Infine un altro aspetto importante è che questa funzionalità è pensata per l'utilizzo da parte di persone che comunicano con altre persone (mappatori). Non è quindi il posto giusto per inserire seganalazioni generate automaticamente (bot).

Statistiche

http://resultmaps.neis-one.org/osm-notes

Sviluppo

L'integrazione di OpenStreetBugs all'interno del sito principale è stato discussa fin dai tempi in cui OpenStreetBugs comparve, ed è stato uno dei Top Ten Tasks ed oggetto di uno sforzo concertato di sviluppo negli ultimi tempi. Congratulazioni a tutti quelli che sono stati coinvolti!

Essendo parte del sito principale, il codice e la lista dei bug si trova su github OpenStreetMap website.

Applicazioni che usano Notes

Applicazioni che a breve supporteranno Notes