IT:OSM Composer

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Descrizione

Osmc logo.png

Map Composer è un'applicazione grafica in Java per la generazione di mappe topografiche e per la loro progettazione. Composer supporta la acquisizione e la elaborazione dei dati OSM, l'integrazione delle curve di livello, e la creazione di mappe per dispositivi Garmin. Inoltre è di aiuto anche nella creazione di mappe con Kosmos. Viene utilizzata per la creazione della Mappa di sentieri ed ippovie e dei file per Garmin corrispondenti.

L'applicazione Composer ha come scopo la semplificazione, e per quanto possibile la automatizzazione, dei vari passi e strumenti necessari alla creazione della mappa, in modo che per l'aggiornamento di una mappa sia sufficiente un semplice click del mouse, senza richiedere troppa conoscenza dei dettagli. Si occupa del controllo degli altri programmi e della generazione della mappa usando dei file di configurazione. Inoltre, include delle funzioni per l'analisi delle relazioni di tipo route, la visualizzazione dei simboli del percorso e per l'elaborazione dei dati secondo regole specifiche. La mappa può venire progettatta su una semplice interfaccia grafica.

Dal principio, e fino alla verzione V0.6, l'autore ha cercato di produrre un Composer multilingue e di fornire una pagina Wiki in inglese. Poichè l'internalizzazione non è stata conclusa, e la maggior parte delle regioni di interesse e delle richieste di informazioni sono in lingua tedesca, l'autore ha abbandonato l'abbozzo di internalizzazione e porta ora avanti solo la versione in tedesco.

Esempi

OSMC Screen1.jpg OSMC Screenshot3.jpg Mtb=yes.pngOsmc mapsource screen1.jpgOSMC Kosmos Example.jpg

Schermate di una mappa dei sentieri ed ippovie e di una mappa per Mountain Bike realizzate con MAP Composer.


L'editor delle regole di rendering

Principali obiettivi del progetto:

  • La gestione di una sequenza di regioni
  • L'acquisizione dei dati dai file Planet o direttamente con download dal server OSM API
  • Riunire tutti gli strumenti necessari in una semplice interfaccia grafica.
  • Editor per la creazione dello stile della mappa
  • Analisi delle relazioni che descrivono gli itinerari escursionistici, funzioni di elaborazione specifiche
  • Suddivisione dei dati in strati e tile
  • Integrazione con i dispositivi Garmin e con MapSource
  • Integrazione con il renderer Kosmos


Novità

Potete trovare informazioni aggiornate (in tedesco) sulla Homepage di Map Composer.

Vi trovate anche un manuale d'uso dettagliato (in tedesco).

Licenza

L'autore ha scritto Map Composer per le proprie esigenze, al fine di realizzare al meglio una mappa topografica per l'equitazione e per l'escursionismo, sia in versione online, sia per il proprio navigatore Garmin etrex Vista HCx. Secondo lui funziona, ma è fornito senza garanzie e viene testato solo sotto Windows. È messo a disposizione gratuitamente per l'utilizzo non commerciale. L'internalizzazione viene genericamente supportata, ma l'unica lingua che include tutte le parti è il tedesco.

Siere pregati di fare attenzione anche alle limitazioni delle licenze relative ai vari strumenti controllati dal Composer, che eseguono il lavoro vero e proprio.

Installazione di OSM Composer

Potete trovare la versione attuale e le istruzioni per l'installazione nella Homepage di Map Composer.

Argomenti correlati