IT:OSMdoc

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

OSMdoc (osmdoc.com) è un sistema per tracciare i tag per OpenStreetMap, visualizzadone varie statistiche di utilizzo. E' ispirato a Tagwatch. Potete anche guardare Tagstat per un altra interfaccia Tagwatch con dati più aggiornati.

Stato

I dati attualmente disponibili online sono presi dall'immagine planet.osm del 12.08.2009.

Una nuova versione di OSMdoc è attualmente in lavorazione. La data di rilascio però non è ancora prevista. Potete seguirne lo sviluppo sul blog. Li si possono anche trovare informazioni di contatto se avete ulteriori domande. Cercherò anche di rispondere nella pagina di discussione.

Sviluppo

  • La versione attuale è scritta in Python usando Django (djangoproject.com) e PostgreSQL come backend
  • Il codice sorgente per la versione attualmente (a febbraio 2010) online non è disponibile
  • Il codice sorgente per la nuova versione sarà resa disponibile

Fonti disponibili

La nuova versione di OSMdoc è molto modulare. E' divisa in progetti multipli ed ognuno esegue solo una semplice funzione e prevedo di rilasciare tali progetti disponibili al pubblico non appena saranno in uno stato accettabile.

  • osm-domain: Un progetto che intruduce una struttura Avro per tutti gli elementi OSM. Questo è il modello di base e lo schema di trasferimento dati che lo strumento di backend usa per OSM. Avro fornisce un modo molto veloce e compatto di serializzare questi dati (Apache License, Version 2.0)
  • osm-utils: Un progetto che fornisce alcune strumenti utili per trattare i dati di OpenStreetMap (coordinate e timestamp)
  • osm-reader: Un progetto per scansionare un file .osm XML. Questo progetto usa la classe openstreetmap-domain e invia i risultati ad una coda RabbitMQ
  • osm-hbase-utils: Un progetto che fornisce le classi di utilità per OSM e OSMdoc relativamente all'accesso dei database HBase