IT:OSMit2015/OSM stats Siena

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Statistiche mappa per la provincia di Siena

Territorio della provincia di Siena

Lo scopo di queste statistiche è di poter confrontare lo stato di mappatura delle varie aree della provincia di Siena, in modo da avere un riferimento oggettivo per valutare le carenze e l'evoluzione della mappa.
Vuole essere anche un esempio sulle possibili elaborazioni che si possono sviluppare a partire dai dati del database OSM. Nella tab Discussione si trovano i dettagli delle operazioni effettuate per produrre le statistiche di queste pagine.

I dati sono stati estratti dal file del 31/10/2015 (verrà aggiornato al momento della seconda estrazione) scaricato dal sito OpenStreetMap per la tua regione. Nella colonna Var % è riportata la variazione del dato rispetto alla prima elaborazione effettuata su dati del 16/09/2015, data di inizio dello studio statistico.


Mappatura strade

Su un totale di oltre 11.000 km di strade circa la metà sono track, ossia strade di campagna o di montagna, sono rappresentati anche oltre 700 km di sentieri. Le strade a grande scorrimento (autostrada e superstrada) sono circa 130 km, mentre le altre strade principali di comunicazione della provincia ammontano a 1171 km. La percentuale di strade a cui è assegnato il nome è calcolata secondo lo schema di validazione di JOSM, ossia sulle strade di tipo 'roundabout', 'motorway', 'trunk', 'primary', 'secondary', 'tertiary', 'residential' o 'pedestrian'. A questo link il dettaglio per tipo di strada e per ciascun comune.

Area Totale km Var % m/abitante m/ha % nomi Var %
Provincia di Siena 11204,5 1.2 % 41,373 29,32 67 % 0.5 %

Mappatura altri elementi territoriali

In questa tabella si trova il conteggio di alcuni elementi utili per valutare altre caratteristiche presenti nella mappa, oltre alle strade. Viene rilevato il numero di fabbricati inseriti, il numero di POI (punti di interesse) ottenuto sommando gli elementi "amenity", "shop" e "leisure", infine viene rilevato anche il numero delle aree per cui è definito l'uso del terreno.
Oltre al numero viene fornito anche il rapporto con gli abitanti e/o la superficie, per gli edifici è riportato il rapporto per abitanti e per kmq, la somma degli elementi amenity, shop e leisure è rapportata agli abitanti, mentre per i landuse è riportato il numero per kmq. A questo link il dettaglio anche per i comuni.

Area Edifici Var % Edifici /1k ab. Edifici /kmq Amenity Shop Leisure POI /1k ab. POI Var % Landuse Var % Landuse /kmq
Provincia di Siena 22740 1.35 % 84,0 6,0 2236 281 585 11,5 0.39 % 5244 3.29 % 1,37






Ritorna a IT:OSMit2015