IT:OpenID

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

OpenID è uno standard aperto e decentralizzato per l'autenticazione degli utenti. Può essere utilizzato per il controllo degli accessi e per permettere agli utenti di entrare in servizi differenti, es. OpenStreetMap, con la stessa identità digitale.

The OpenID logo

OpenID è un metodo opzionale, aggiuntivo per accedere al sito web di OpenStreetMap. Quando si utilizza OpenID si continua a disporre di un normale profilo OpenStreetMap, però si può effettuare l'accesso con il proprio ID piuttosto che dover inserire il proprio nome utente e password.

Utilizzo di OpenID per l'accesso a OSM

Per poter utilizzare OpenID è necessario associare il proprio ID con il proprio profilo OSM. Se si possiede già un profilo allora è sufficiente entrarci ed andare all pagina di dettaglio del proprio profilo. Sotto i campi per la modifica della password c'è il campo OpenID dove si può inserire il proprio ID. Per i nuovi utenti OSM è possibile inserire il proprio OpenID nella maschera di iscrizione in aggiunta alla password oppure al suo posto.

Problemi con OpenID in OSM

OpenStreetMap non è composto da un singolo sito web. Infatti a diversi livelli consiste di un insieme di servizi differenti (esterni). Es. i programmi di modifica, forum oppure trac. Consulta la pagina sui profili per una lista di alcuni di essi. Alcuni di questi servizi dialogano con il sistema OSM principale attraverso il nome utente e la password. Se si specifica solamente un OpenID, senza una ulteriore password, alcuni di questi servizi potrebbero smettere di funzionare. Alcuni servizi a loro volta utilizzano il sistema di autenticazione OAuth che permette di comunicare senza il bisogno di una password e che dovrebbe continuare a funzionare con un accesso esclusivamente basato su OpenID.

Ottenere un OpenID:

Ci sono diversi modi per ottenere un OpenID e c'è una buona probabilità che se ne abbia già uno. Ad esempio Google, Yahoo! oppure Flickr possono fungere da fornitori openid. Una lista incompleta di fornitori OpenID può essere consultata ad esempio qui oppure qui