IT:OpenStreetBrowser

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Gnome-dialog-information.svg Ci serve il tuo aiuto! Come contribuire...
Openstreetbrowser logo.svg
Visita la mappa su
https://www.openstreetbrowser.org

OpenStreetBrowser è una mappa configurabile con strumenti di analisi, e pertanto è una mappa OSM estremamente versatile. Permette di 'curiosare' (browse) tra le informazioni contenute nella porzione di mappa visualizzata. Tutti i dati inseriti in OpenStreetMap possono venire visualizzati. La copertura è mondiale.

OpenStreetBrowser (a gennaio 2011)

Analogamente ai comuni wiki, la pagina principale del sito https://www.openstreetmap.org mostra sul lato sinistro un menù, mentre la maggior parte della schermata è usata per visualizzare la mappa. Contrariamente alla maggior parte dei wiki, il menù non è statico, ma permette di scegliere delle categorie tematiche (ad esempio le strade, o i trasporti pubblici) che vengono poi visualizzate sulla mappa. Gli oggetti contenuti nella porzione di mappa inquadrata e selezionati sulla base alle categorie tematiche scelte, vengono contrassegnati sulla mappa. Inoltre vengono listati nel menù. Posizionando il puntatore del mouse su una voce delle lista, l'oggetto corrispondente viene evidenziato sulla mappa. Cliccando per esempio su una linea di trasporto pubblico, ne vengono listate le fermate; cliccando su un'autostrada ne vengono listate le uscite. OpenStreetBrowser è in grado di visualizzare ed analizzare anche le relazioni.

Sfruttando il concetto della selezione degli oggetti e della configurazione della visualizzazione, OpenStreetBrowser può produrre molte carte specialistiche e combinarle in un'unica vista. Si può richiamare la legenda dei simboli tematici. Inoltre è disponibile un pianificatore degli itinerari. Per la mappa è stato sviluppato uno speciale stile (all'autore non piacevano né lo stile di Mapnik né quello di Osmarender), sul quale possono essere sovrapposti degli strati corrispondenti alle categorie selezionate. Cliccando sulla mappa (si può configurare per click con il tasto sinistro o quello destro) viene visualizzato un menù contestuale con l'opzione di selezionare un oggetto per visualizzarne informazioni dettagliate o di inserirvi un marcatore.

Caratteristiche

Esempio di visualizzazione dei trasporti pubblici
Esempio di inclusione di Wikipedia
Esempio di pianificazione degli itinerari
  • I toponimi (stati, città, ...) vengono visualizzati con il nome locale, ed inoltre anche col nome in inglese (se disponibile e diverso dal nome locale).
  • Le relazioni di tipo route vengono mostrate, specialmente quelle riguardanti i trasporti pubblici locali. Delle frecce indicano il verso di percorrenza. Nei dettagli di una route viene mostrata la lista delle fermate (purché abbiano il ruolo corretto) (vedi anche key:network).
  • Se un articolo Wikipedia corrispondente è disponibile, ne viene mostrata la prima parte ed una fotografia. ("wikipedia:language").
  • Pianificazione dell'itinerario (via Cloudmade) dalla posizione attuale all'oggetto attuale, dalla versione 2.1 sono disponibili altre opzioni.
  • I tram e le ferrovie possono essere a binario singolo o doppio, il dettaglio è visibile ai livelli di zoom più alti.
  • I numeri civici vengono ruotati per essere disegnati paralleli alla strada.
  • Alcuni strati vengono generati sulla base di un foglio di stile modificabile tramite wiki.
  • API pubbliche

Dettagli

Gnome-dialog-information.svg Per le nuove caratteristiche consulta il registro delle modifiche.

Gnome-dialog-information.svg Altre informazioni sullo sviluppo sono reperibili (in inglese) su blog.openstreetbrowser.org.

Stato

  • funzionante
  • aggiornamento dei dati: vecchi non più di 10 minuti
  • copertura: tutto il mondo
  • domande? Guarda per prima cosa la lista delle domande comuni (OpenStreetBrowser/FAQ).

Informazioni

Utenti coinvolti

  • Skunk (Codice, stile della mappa)
  • Derstefan (Icone, interfaccia utente)

Collaboratori:

Come contribuire

Gnome-applications-graphics.svg Hai esperienza nella realizzazione di icone? Accettiamo aiuto per il foglio di stile.
Preferences-desktop-locale.svg Collabora alle traduzioni.
Face-monkey.svg Segnala i difetti.
Gnome-dialog-information.svg Hai una buona idea? Proponi nuove funzioni.
Utilities-terminal.svg Hai esperienza di PHP, JavaScript, CSS e/o HTML? Sei pregato di contattare uno di noi.
Network-transmit.svg Ci serve più hardware! Hai un server (all'università o da qualche altra parte) per noi?

Software impiegato

Altre informazioni su OpenStreetBrowser

Codice sorgente

Il codice sorgente di OpenStreetBrowser è disponibile su un repository Gitorious. C'è un ramo "master" che contiene la versione stabile, i rami delle versioni contengono le varie versioni. Potrebbero esserci anche altri rami. Se hai difficoltà nel far girare OSB, sei pregato di comunicarmelo, così proverò a migliorare la documentazione corrispondente. Buon divertimento!