IT:Portal:Press

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
OpenStreetMap sul The Guardian

Questa pagina intende fornire un'introduzione a OpenStreetMap, dal punto di vista dei giornalisti, e di tutti coloro che vogliono scrivere riguardo al progetto.

Introduzione

"OpenStreetMap è un progetto teso a creare e fornire gratuitamente dati geografici come ad esempio mappe stradali a chiunque li voglia."
"Il progetto è partito perché la maggior parte delle mappe che che tu ritieni libere attualmente hanno restrizioni tecniche e legali per un loro utilizzo, trattenendo le persone dall'usarle in modi creativi, produttivi o imprevisti."

Le persone che contribuiscono a OpenStreetMap prendono i loro GPS Palmari quando vanno in vacanza o escono appositamente per registrare delle tracce GPS. Registrano i nomi delle strade, dei paesi o altre informazioni usando portatili, fotocamere digitali e registratori vocali.

Tornati al computer, gli utenti caricano le tracce GPS che indicano dove hanno viaggiato, e ricalcano le strade sul database collaborativo di OpenStreetMap. Usando i loro appunti, aggiungono i nomi alle strade, informazioni come il tipo di strada o sentiero, e le loro connessioni con altre strade.

Questi dati vengono poi rielaborati per produrre dettagliate mappe stradali, che possono essere pubblicate liberamente su siti come Wikipedia, usati per creare mappe utili per navigatori satellitari portatili o da auto, o stampate e copiate senza restrizioni

Il foglio "Fast Facts" (PDF) è progettato per fornire una rapida panoramica ai giornalisti. Anche disponibili in Tedesco. Verifica anche la pagina About, e le FAQ.

Guarda Press Contacts per trovare gli utenti del progetto che sono disponibili ad essere contattati dai giornalisti.

Risorse

Logo images
About this image
Loghi, Striscioni and Opuscoli
Immagini promozionali
About this image
Immagini promozionali è una collezione delle nostre migliori mappe e immagini
Mappe di Esempio
About this image
Per le Mappe di Esempio, guarda la nostra descrizione dei Luoghi interessanti, o semplicemente esplora la mappa

(Per favore leggete la Licenza OpenStreetMap prima di pubblicare le mappe; noi vogliamo che tutti sappiano che sono liberi di copiare, così dovete dire loro quando le pubblicano...)

Communities
About this image
Progetti di mappatura visualizza le attività nei vari paesi
Current statistics
About this image
Statistiche visualizza quante persone sono impegnate e quanti dati hanno raccolto
Current statistics
About this image
Video visualizza materiale multimediale, interviste,...
Current statistics
About this image
Diapositive visualizza diapositive per presentazioni ecc.
Media coverage
About this image
OpenStreetMap sui Media ha link ad alcuni giornali (o altri media) che trattano di OpenStreetMap

Notizie

Per avere informazioni aggiornate su OpenStreetMap, ti puoi iscrivere alla mailing list (guarda la pagina Contatti), leggi il opengeodata.org blog, o guarda la lista degli eventi. Questa include "Incontri di Mapping" (come i grandi eventi del passato Isle of Wight e Mapchester), e l'annuale Conferenza OpenStreetMap State Of The Map.

Contatti

Tutti i dettagli nella pagina Contatti

Risorse per la Stampa per le attività di OSM