IT:Potlatch 1/FAQs

From OpenStreetMap Wiki
< IT:Potlatch 1(Redirected from IT:Potlatch/FAQs)
Jump to navigation Jump to search

FAQs

Che cos'è Potlatch?

Potlatch è il nome dell'editor di OpenStreetMap che funziona direttamente dal browser internet.

Lo potete trovare nel tab 'Modifica' sul the main website|sito principale. È scritto in Adobe Flash, così per farlo funzionare hai bisogno che sia installato sul tuo browser.

Il mio lavoro non è stato inviato al server. Cosa sta succedendo ?

Il tuo lavoro potrebbe non essere visibile subito sulla mappa principale , tuttavia lo sarà dopo pochi minuti (potrebbe volerci più tempo se ci sono molte persone che eseguono modifiche, per esempio nei weekend), se così non fosse prova ad aggiornare la pagina e/o cancellare al cache.

Tuttavia, se tornando su Potlatch non trovi le strade inserite, potrebbe essere che non ha salvato il lavoro fatto. Capita alcune volte quando i server di OpenStreetMap vengono pesantemente sovraccaricati e non sono in grado di registrare tutti gli aggiornamenti.

Normalmente sarete avvertiti quando questo accade tramite un simbolo '!' che lampeggia in basso a sinistra nella finestra di Potlatch. Se questo avviene, cliccalo semplicemente, e clicca 'Riprova' per uploadare le modifiche nuovamente.

Altri segnali sono dati dal persistere del messaggio 'salvataggio dati' in alto a destra, e quando l' 'id' di una via (il numero che identifica ogni via, visualizzato in basso a sinistra sotto la parola 'Way' (Via) rimane negativo. Una via rimane negativa quando è la prima volta che è stata disegnata su Potlatch, ma riceverà un numero positivo quando verrà inviato al server: così se il numero rimane negativo, la via non è stata inviata al server.

Ho due vie con lo stesso punto finale. Come faccio ad unirle ?

Clicca una via per selezionarla, poi mantenendo premuto il stato Ctrl cliccare sulla seconda via.

Vorrei cambiare i tags di un punto finale di una via. Ma ogni volta che lo clicco, appare una nuova linea per poter estendere la via.

Cliccaci sopra, poi premi Invio per fermare la modalità di disegno delle vie. Ora puoi cambiare le proprietà del punto selezionato.

Sto premendo un tasto ma non succede niente!

Quando apri Potlatch nel tuo browser per la prima volta, hai bisogno di cliccare da qualche parte, ovunque, all'interno dell'area di Potlatch prima di poter premere un qualsiasi tasto. Così come quando lo stai usando e clicchi in un'area esterna a Potlatch bloccherai qualsiasi inserimento tramite la tastiera. (È un errore di sicurezza, che potrebbe essere "sistemato"!)

Come faccio a selezionare una via che è nascosta "sotto" un'altra?

Questo accade se entrambe le vie condividono lo stesso punto - per esempio, il perimetro di una foresta e una strada che ne segue il contorno. Seleziona uno dei punti in comune, e premi / (sulle tastiere straniere, usa il tasto ÷ nel tastierino numerico). (Premilo nuovamente se devi passare al punto in comune successivo nel caso in cui ce ne fosse più di uno.)

Le vie visualizzate sono troppo fitte: oscurano la mappa ad alti livelli di zoom.

Potlatch visualizza le vie più grosse quando aumenti lo zoom, in modo da rendere più facile selezionarle. Puoi disabilitare questa funzione andando nella finestra delle opzioni (icona con il segno di spunta).

Se questo non risolve il problema, potrebbe essere che stai usando una vecchia versione di del Player Flash di Adobe, per esempio la versione 7. Aggiornando alla versione 88 o 9 il problema dovrebbe sparire

FAQs per utenti avanzati

Cosa succede se unisco due vie che hanno tag differenti ?

I tag di entrambe le vie verranno riportati nella nuova via. Dove ci saranno valori contrastanti (p.e. una via è 'highway: primary) e l'altra 'highway:secondary'),i due valori verranno combinati insieme tramite un punto e virgola ('highway: primary;secondary'). Vedrai un piccolo segnale di avvertimento per segnalarti il problema.

Posso usare un player Flash open source ?

Gnash potrebbe essere il tool di cui hai bisogno. Grazie al grande lavoro fatto dagli sviluppatori di Gnash, l'ultima versione ora supporta Potlatch.

Posso usare Flash su una macchina a 64-bit che monta Linux ?

Si: Adobe ha rilasciato una versione a 64-bit del Flash Player per Linux. (Novembre 2008)

Come vengono taggate le modifiche effettuate con Potlatch ?

Ogni changeset (en) (una "sessione di modifiche") viene taggata come 'created_by=Potlatch v???', con l'appropriato numero di versione. I dettagli per l'oggetto correntemente selezionato può essere visualizzato premendo 'h' e cliccando su "Ancora". Nota che Potlatch non visualizza nessun tag created_by' e 'edited_by' all'utente.

Come posso creare delle Relazioni?

Su Potlatch, le relazioni vengono trattate come proprietà di vie o punti, proprio come i tag. La piccola icona 'a catena' sulla destra aggiunge una relazione, esattamente come il '+' aggiunge un tag. Cliccando sull'icona a catena aggiungerà il punto o via selezionato/a alla relazione: this might be one in the local area (automatically loaded and available in a pop-up menu), one you search for (by name or ID), or a new one you create.

Per avere più dettagli nello specifico per creare Relazioni multipoligono (en) vedere Guida Passo Passo (en).

Domande poco frequenti

Cos'è un potlatch?

Potlatch era un giornale del Lettrist International, pionieri psicogeografici nel 1950 in Francia il predecessore del Situationist International. Presero il nome da Native American custom uno scambio di regali.