IT:Tag:amenity=school

Da OpenStreetMap Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Public-images-osm logo.svg amenity = school
Stąporków, Szkoła Podstawowa nr 2.jpg
Descrizione
Usato per etichettare una scuola. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto node
Rendering-amenity-school.png
Rappresentazione in OSM Carto area
Rendering-area-amenity-school.png
Gruppo: Education
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Descrizione

Usato per etichettare una scuola, da quella primaria (elementare) alla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Per altre strutture educative si vada alla pagina di disambiguazione.

Come mappare

Inserisci un nodo node o, preferibilmente, disegna un'area area che circoscriva tutto il suolo di competenza della scuola. Quest'area dovrebbe estendersi su tutto il terreno, includendo tutti gli edifici, le strutture sportive e i terreni. L'edificio sede dell'attività scolastica può essere una seconda area all'interno di questa, etichettata con building=school.

Il nome della scuola deve essere riportato nel tag name=* e deve essere applicato sullo stesso elemento che possiede il tag amenity=school.

Ogni scuola italiana è identificata con un codice univoco, che può essere inserito con ref=*. I codici aggiornati si possono trovare su cercalatuascuola.istruzione.it.

Per le scuole con più sedi può essere utilizzata la relazione IT:Relation:multipolygon.

Esempio d'uso del tag amenity=school. Si noti la differenza con il tag building=school.

Ulteriori dettagli per la mappatura

Le entrate perimetrali possono essere rappresentate con nodi node e taggate con barrier=gate. Questi nodi possono essere parte di un percorso pedonale (footway) o di una strada di servizio (service road) che colleghino la scuola alla rete viaria principale: in questo modo è possibile calcolare percorsi di navigazione verso l'entrata della scuola.

Gli accessi all'edificio scolastico possono essere mappati aggiungendo al bordo dell'edificio un nodo con uno dei seguenti tags:

Gli eventuali campi sportivi possono essere taggati con leisure=pitch e gli sport praticati possono essere indicati con sport=*: la superficie del campo sportivo (es. erba, asfalto...) può essere riportata con surface=*. Per le aree erbose attorno alla scuola si può utilizzare landuse=grass.

Per mettere in relazione tra loro gli edifici e le strutture scolastiche può anche essere utilizzata una relazione di tipo Relation:site in cui andranno riportati i tag amenity=school e name=*.

Esempio di mappatura

Mapnik Note

Sangster Elementary School in Springfield, VA, USA


Apri Mappa

Perimetro esterno:
amenity=school

Edificio principale:

building=*

Altri tag utili

  • operator=* - Nome dell'operatore
  • addr=* - Dettagli di indirizzo
  • isced:level=* - proposta per un tag secondo la classificazione ISCED

Per altri tag utili proposti o in discussione, si faccia riferimento alla pagina talk page. TODO: discutere e documentare come distinguere/etichettare intervalli di età etc.

Voci correlate

Possibili errori di mappatura

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!