IT:Tag:barrier=retaining_wall

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg barrier = retaining_wall
Retaining wall.png
Descrizione
Muro di sostegno - Una struttura che trattiene il terreno o la roccia per impedire smottamenti verso edifici, strutture o aree. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Barrier fence mapnik.png
Gruppo: barriers
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Stato: approvatoPage for proposal

Un  muro di sostegno è una struttura che trattiene il suolo o la roccia per impedire smottamenti verso edifici, strutture o aree. I muri di contenimento impediscono frane, smottamenti o l'erosione e forniscono supporto per variazioni di livello verticali o quasi verticali.

Si consideri anche man_made=embankment per un terrapieno che sostiene una strada, ferrovia o simili.

Si considerino anche i tag mono lato cutting=* se il muro costeggia una strada e non è un manufatto: sono più flessibili (ma un po' meno precisi) se si sta perfezionando una way per cui è già indicata la direzione, ad esempio dai tag oneway=yes o cycleway:left=lane già presenti, che verrebbero modificati dalla convenzione utilizzata per il tag barrier=retaining_wall, secondo cui "destra è sotto, sinistra è sopra".

Come mappare

ElementWay.png
Element retaining wall rend.png

barrier=retaining_wall si comporta alla stessa maniera di natural=cliff; non ha incroci poiché destra e sinistra si trovano ad altezze diverse. La parte inferiore è sulla destra rispetto alla direzione della way, evidenziata dai punti.

Altri tag comunemente usati con barrier=retaining_wall:
height=* Per l'altezza del muro.
material=* Per il materiale con cui il muro è costruito.