IT:Tag:barrier=toll_booth

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg barrier = toll_booth
Dartford Crossing Toll.jpg
Descrizione
Casello - Un posto dove si paga il pedaggio per l'utilizzo di una strada. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Toll booth.svg
Gruppo: barriers
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Un casello è un posto dove pagare il pedaggio per l'utilizzo di una strada o un ponte. Il pagamento può avvenire manualmente (tramite operatore addetto) o automaticamente. Se si tratta di un ponte a pedaggio che non ha barriere per impedire il traffico, vedi il tag highway=toll_gantry.

Come mapparlo

Aggiungere il tag barrier=toll_booth al nodo dove si trova il casello.

Il nodo dovrebbe stare sulla strada per cui si paga il pedaggio, per facilitare le decisioni di routing.

Se il pedaggio si applica solo a certi tipi di veicolo (es. solo mezzi pesanti), aggiungere i sottotag appropriati di toll=*, come toll:hgv=yes nell'esempio.

Ponti a pedaggio

Österreich,-Lkw-Maut,-Mautportal-(250710).jpg

Se il ponte a pedaggio o il casello non hanno barriere e il flusso del traffico è libero, è necessario utilizzare il tag highway=toll_gantry.

Caselli con più corsie di ingresso

Esempio di casello con corsie separate In presenza di separazioni fisiche tra le corsie al casello, le corsie possono essere mappate con way highway=* separate. Per ragioni pratiche, non sempre vengono mappate come separate.

Eccezione in Germania

Esiste un'eccezione per il sistema di pedaggio dei mezzi pesanti in Germania (vedi Toll Collect su Wikipedia), che opera tramite prenotazione e monitoraggio GPS.

Le telecamere, i ponteggi sopra le autostrade e le colonne lungo le strade federali non attivano la raccolta, ma sono dispositivi di controllo che verificano la conformità al sistema.

Di conseguenza, non dovrebbero essere taggati con barrier=toll_booth o highway=toll_gantry. Possono invece essere taggati come dispositivi in una relazione di enforcement.

I terminali ai quali gli autisti possono prenotare un viaggio, spesso collocati nelle stazioni di servizio, possono essere taggati come distributori automatici.

Disambiguation

Poiché l'addebito deve essere relativo all'utilizzo della strada, il tag non deve essere utilizzato per i posti che raccolgono il pagamento per parcheggi o ingressi. Si usano, ad esempio, barrier=lift_gate e fee=yes.

Vedi anche

Pagine correlate