IT:Tag:emergency=fire_hydrant

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg emergency = fire_hydrant
Downtown Charlottesville fire hydrant.jpg
Descrizione
Una misura antincendio attiva ed una sorgente d'acqua nella maggior parte delle aree urbane, suburbane e rurali, alimentata dalla rete idrica municipale, per permettere ai vigili del fuoco di rifornirsi per le operazioni antincendio. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: emergencies
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Definizione di idrante antincendio

Un  idrante in OSM è definito come un dispositivo per rifornirsi d'acqua per scopi antincendio e può essere pressurizzato o meno.

Definizione di punto d'aspirazione

D'altra parte, un punto d'aspirazione in OSM può essere inteso come un posto dove parcheggiare il mezzo antincendio per aspirare facilmente acqua con la propria pompa da un fiume, uno stagno, un lago...
Si usi emergency=suction_point per questi posti, ma si faccia riferimento alla pagina wiki sui punti d'aspirazione.

Come mappare

Per i valori numerici con le rispettive unità, si vedano le linee guida: Map Features/Units


Tag di base

Tag di base
Tag Descrizione Valori validi
emergency=fire_hydrant
Si applichi su un nodo questo tag per identificare la posizione di un idrante antincendio.
fire_hydrant:type=* La forma dell'idrante. Si veda la tabella sottostante per i dettagli. pipe (tubo), pillar (a colonnina), wall (a muro), underground (sottosuolo)
fire_hydrant:pressure=* Pressione a cui si suppone l'acqua scorra nell'idrante. Se non si conosce l'esatta pressione si utilizzi pressure=yes. Se l'idrante è collegato ad uno stagno/fiume/serbatoio/piscina ed una pompa è necessaria per aspirare acqua, si usi pressure=suction. Se questo tag non è specificato, si assume che la pressione sia sconosciuta. # in bar, yes, suction


Dettagli per fire_hydrant:type=*

Valori per fire_hydrant:type=*
Valore Descrizione
pipe Un idrante che consiste in un semplice tubo tappato, senza la tipica forma dell'idrante a colonnina.
Hydrants 20130326 112938.JPG
pillar Un idrante soprasuolo a colonnina. Se si vuole essere più specifici, si veda pillar:type=* sotto.
Downtown Charlottesville fire hydrant 1.jpg
wall Un idrante montato a muro.
Guentherscheid Tunnel Rescue4.jpg
underground Un idrante sottosuolo, sotto un coperchio di metallo. Difficile capire il tipo e le dimensioni degli attacchi o le chiavi necessarie, senza aprirne il coperchio.

E' necessario osservare attentamente il coperchio. Ci sono altri tipi di oggetti nascosti sotto coperchi simili, come punti di misurazione, valvole di intercettazione o tubazioni del gas (sul cui coperchio si legge "GAS"). Sui coperchi degli idranti naturalmente si legge "IDRANTE".
In Austria e Germania gli idranti sono tutti dello stesso tipo. Dentro non c'è un attacco normale, ma un attacco a baionetta dove la colonnina di raccordo viene innestata. L'attacco dovrebbe essere Bayonet 70 mm in entrambe i paesi.

Berlin hydrant 20050211 p1000517.jpg


Tag opzionali

Tutti gli altri tag sono opzionali ma utili per scopi antincendio. Se non si conoscono i dati, semplicemente non si faccia uso di questi tag.

Tag opzionali
Tag Descrizione Valori validi Esempi
fire_hydrant:diameter=* Questo è il diametro nominale della tubazione interrata sotto la strada che alimenta (tra le altre cose) l'idrante. In alcuni paesi questo diametro si può leggere sul cartello segnaletico in prossimità dell'idrante: generalmente è il numero nella parte alta del cartello. In Italia però questo diametro NON è indicato nei cartelli.

NB: Da non confondere il numero stampato sul cartello con quello impresso sull'idrante, che invece generalmente indica il diametro della connessione flangiata tra l'idrante e la tubazione interrata. Questo diametro al momento NON è taggato.

# (valore numerico) in mm, pollici o lettere.
In Belgio, il numero in alto nel cartello è il diametro nominale in mm della tubazione interrata che alimenta l'idrante. Gli altri numeri sono le distanze (a sinistra / a destra / di fronte) in metri dell'idrante dal cartello.
flow_rate=* Portata nominale. Se fire_hydrant:awwa_class=* è presente, questo tag è ridondante. # (valore numerico) con la sua unità di misura, nel Sistema Internazionale l'unità standard è il m3/s. Ma per gli idranti sono preferibili l/min (litri al minuto), usgal/min (galloni statunitensi al minuto), ukgal/min (galloni inglesi al minuto), o m3/h (metri cubi all'ora). e.g.: flow_rate=600 l/min.

In Francia, un idrante antincendio normalizzato deve fornire 120 m3 per due ore. Negli Stati Uniti, questa specifica è in usgal/min.
L'uso di usgal/min o ukgal/min invece di gpm è necessario perché i galloni statunitensi ed inglesi sono differenti.

fire_hydrant:awwa_class=* Negli Stati Uniti, la classificazione dell'American Waterworks Association. Se flow_rate=* è presente, questo tag è ridondante. Si veda la tabella sottostante per i dettagli. AA, A, B, C
couplings=* Numero di attacchi. # (valore numerico)
couplings:type=* Standard degli attacchi. Bayonet, Barcelona, Guillemin, Klaue, Sprawny, Storz, UNI

Altri tipi sono descritti qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Hose_coupling

couplings:diameters=* Tutti i diametri degli attacchi, separati da punto e virgola. #;#;# (valori numerici) Si specifichino sempre le unità di misura, normalmente i mm. Per i pollici si usi ". In alcuni paesi le lettere A, B, C vengono usati per specificare la misura dell'attacco (Austria e Germania)

ad es.: considerando this image e ipotizzando i diametri, potrebbe risultare: couplings:diameters=45 mm;45 mm;110 mm

pillar:type=* Per una migliore descrizione degli idranti soprasuolo a colonnina, in aggiunta a fire_hydrant=pillar. Si veda sotto per i dettagli. dry_barrel (corpo secco), wet_barrel (corpo umido)
water_source=* La fonte idrica dell'idrante. main (conduttura), stream (torrente), river (fiume), canal (canale), drain (canale di scolo), ditch (fosso), pond (stagno), lake (lago), water_tank (cisterna), swimming_pool (piscina), groundwater (acqua di falda), ...

"main" significa un idrante connesso ad una tubazione alimentata dalla rete idrica locale.
"groundwater" si usa per i pozzi.
Questa lista può non essere esaustiva. Come regola generale il valore di water_source=* dovrebbe ripetere il tag della fonte idrica corrispondente, se presente (ad es. se l'idrante prende acqua da una fonte che è taggata come waterway=river allora water_source=river, e così via).

water_volume=* Volume della riserva idrica, si applica solo alle cisterne ed alle piscine. # in m3. Se si usa un'altra unità di misura, la si deve specificare.
survey:date=* Data dell'ultimo rilevamento sul posto (questo tag non è specifico per gli idranti). Questo significa che qualcuno ha osservato l'idrante in quel luogo in quella data. Ma questo non implica che una prova di funzionamento sia stata fatta in quella data.

Per la data dell'ultima prova di funzionamento sarà necessario un altro tag (non ancora definito).

yyyy-mm-dd
colour=* Il colore dell'idrante. A meno che non sia diversamente specificato, l'intero idrante è di questo colore. blue (blu), green (verde), yellow (giallo) e red (rosso) sono i valori validi nello schema AWWA, ma molte giurisdizioni hanno altri colori.
bonnet:colour=* Colore della parte alta dell'idrante, "il cappello", se diverso dal tag colour. blue (blu), green (verde), yellow (giallo) e red (rosso) sono i valori validi nello schema AWWA, ma molte giurisdizioni hanno altri colori.
cap:colour=* Colori dei coperchi degli attacchi se diversi dal colore complessivo dell'idrante. blue (blu), green (verde), yellow (giallo) e red (rosso) sono i valori validi nello schema AWWA, ma molte giurisdizioni hanno altri colori. Se gli attacchi sono colorati con più di un colore, elencarli tutti separati da punto e virgola.
reflective:colour=* Colore del materiale riflettente, se presente (solitamente strisce o bande intorno alla colonnina).
disused:emergency=fire_hydrant Gli idranti sono supposti in servizio di default. Al contrario, se l'idrante è fuori servizio, si usi questo tag.
manufacturer=* Per recuperare informazioni dalla documentazione del costruttore (questo tag non è specifico per gli idranti).
model=* Per recuperare informazioni dalla documentazione del costruttore (questo tag non è specifico per gli idranti).
fire_hydrant:position=* Descrizione della posizione. lane (a bordo strada), parking_lot (in un parcheggio), sidewalk (su un marciapiede), green (in un prato).
fire_hydrant:count=* Numero di idranti, se più di uno. Comunque sarebbe preferibile taggare ogni idrante col suo nodo (secondo la linea "un oggetto = un nodo"). # (valore numerico)
fire_hydrant:style=* Per design particolari. wsh,...
ref=* Numero di riferimento, se applicabile. # (valore numerico)
name=* Nome, se applicabile.


Dettagli per fire:hydrant:awwa_class=*
Schema colori American Water Works Association

Gli idranti ad umido sono generalmente alimentati dalla rete idrica pubblica in aree urbane e suburbane. Le dimensioni delle condutture può variare considerevolmente, e di conseguenza anche la portata dell'idrante può variare sostanzialmente. Il posizionamento degli idranti è l'informazione più importante in un intervento d'emergenza; la seconda informazione più importante è la portata. Alcune giurisdizioni negli Stati Uniti d'America hanno adottato uno schema colori specificato dall'American Water Works Association. In queste giurisdizioni, la portata può essere determinata semplicemente esaminando il colore del cappello e degli attacchi dell'idrante. Negli altri casi, capire la portata può essere difficoltoso.

Portate e schema colori AWWA
Classe Portata Colori Cappello & Attacchi
AA più di 1500 US gal/min Blue (blu chiaro)
A tra 1500 e 1000 US gal/min Green (verde)
B tra 1000 e500 US gal/min Yellow (giallo)
C meno di 500 US gal/min Red (rosso)


Dettagli per pillar:type=*

Valori per pillar:type=*
Valore Descrizione
dry_barrel Idrante a corpo asciutto: un tipo di idrante soprasuolo in cui la valvola di chiusura dell'acqua è sotto terra, si spera oltre la profondità di congelamento. Questi idranti vengono usati in sistemi pressurizzati dove c'è rischio di congelamento. Sono occasionalmente usati per gli idranti a secco quando la sorgente d'acqua è ad un'altitudine più elevata dell'idrante.

Il tipo può essere determinato ispezionando gli attacchi: sono solitamente posizionati alla stessa altezza e non c'è una valvola corrispondente ad ogni attacco nel corpo dell'idrante. La manopola per azionare la valvola sotterranea è solitamente sul cappello dell'idrante.

Bethlehem 20130426 102052.JPG
wet_barrel Idrante a corpo umido: un tipo di idrante soprasuolo il cui corpo è sempre pressurizzato con acqua, con saracinesche individuali per ogni attacco. Questi sono comuni in climi temperati, ma non vengono invece usati dove le temperature possono scendere considerevolmente sotto 0°C.

Il tipo di idrante può essere determinato ispezionando gli attacchi: ogni attacco ha una valvola interna al corpo dell'idrante ed una manopola per azionarla di solito opposta al corrispondente attacco. Questi attacchi solitamente non sono disposti alla stessa altezza, ma queste peculiarità, da sola, non è sufficiente per identificare un idrante a corpo umido.

Fire hydrant in Bonifacio Global City.jpg

Tag deprecati

Questo perché "pond" (stagno) è la fonte idrica, non il meccanismo di consegna (come underground/pillar/wall).
Questo perché il prefisso disused: è già in uso in altro contesti ed indica lo stesso concetto.
Questo perché un tag generico per la portata può essere utile per altri oggetti (man_made=pipeline, waterway=river, waterway=canal, waterway=stream, waterway=brook, waterway=drain, waterway=ditch).
Questo perché non era immediatamente chiaro a quale standard questa classificazione si riferiva.
Questo perché un tag generico per la sorgente d'acqua può essere utile per altri oggetti (emergency=suction_point e virtualmente altri).

Come trovare un idrante sottosuolo: segnaletica

Possibili rendering

Emergency fire hydrant.svg suggerito da User:Chrisana13

Mappe

  • Karta01 mostra tutte le stazioni dei vigili del fuoco, le stazioni di salvataggio e gli idranti in Bielorussia, Kazakistan, Russia ed Ucraina
  • OpenFireMap mostra tutte le stazioni dei vigili del fuoco e gli idranti, si veda OpenFireMap sul wiki
  • OsmHydrant tool per visualizzare, creare e modificare gli idranti, si veda OsmHydrant sul wiki

Vedi anche