IT:Tag:historic=archaeological_site

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg historic = archaeological_site
Dscf0105 600.jpg
Descrizione
un luogo dove sono conservate le tracce di attività del passato Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Archaeological-site-16.svg
Gruppo: storico
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de facto

"Archaeological site" non è limitato agli scavi, ma dovrebbe comprendere tutti i monumenti antichi visibili, gran parte dei quali non saranno ulteriormente scavati. Ovviamente dovrebbero essere etichettati i monumenti portati alla luce ampiamente conosciuti ai turisti, ma non i siti opinabili in quanto ciò potrebbe incoraggiare i tombaroli.

Mappa d'insieme

E' stata creata una mappa d'insieme degli oggetti archeologici in OpenStreetMap. (Sembra limitata ai confini tedeschi.) Gli oggetti sono valutati basandosi alle proprietà qui definite (Maggio 2006), e visualizzati come pittogrammi. I pittogrammi a sfondo giallo indicano che ci sono ulteriori informazioni dai pop-up. Se JOSM è stato avviato con il plugin controllo remoto attivo, ogni oggetto può essere caricato direttamente. E' stato pianificato di aggiornare la mappa settimanalmente, oppure a richiesta.

Come mappare

Un sito archeologico è mappato come nodo oppure area con historic=archaeological_site.

Inoltre i paramentri seguenti dovrebbero descrivere in dettalgio l'oggetto.

  • name=Name Il nome del sito archeologico, per esempio  Wallburg
  • site_type=bigstone - Sono qui elencate le pietre naturali trattate dalla mano dell'uomo. Pietre non decorate, anche se a sfondo o significato mistico, non sono oggetti archeologici e sono mappate come natural=stone.
  • site_type=petroglyph - Pietre scolpite
  • site_type=tumulus - Tumulus, un cumulo di terre e pietre posto sopra una o più tombe. Esempi:  Tumulus e  Tumulus. Vedi anche historic=tomb con tomb=tumulus.
    • field=yes - Alcuni cimiteri consistono in un insieme di tumuli. Per evitare di mapparli tutti, può opzionalmente essere usato il tag field.
    Si noti che alcuni tumuli sono anche strutture megalitiche e che c'è la proposta per mappare anche queste come tombe (vedi sotto).
  • site_type=megalith - Megalito, megalith (sia in Inglese che Tedesco), mégalithe (Francese) = uno o più macigni, decorati o meno, per esempio  Megalito,  Megalith oppure  Megalith.
    In molti casi i megaliti possono essere ulteriormente differenziati in:
    Nel citare i megaliti, non sono da evitare gli usi di termini regionali, che sono stati coniati nel tempo e dalla variegata storia della ricerca archeologica. Non è possibile una terminologia inglese unificata, perchè per specifici tipi di megaliti non esistono parole inglesi, oppure perchè è in uso una terminologia localizzata.

A complemento, possono essere utili anche i seguenti tag.

  • historic:civilization=* (o più precisi subtag) - per la civiltà (cultura) che creò originariamente l'oggetto
  • ref:sprockhoff=number - sono elencati molti cimiteri nel Atlas der Megalithgräber tedesco da  Ernst Sprockhoff e possono essere referenziati da questo numero.
  • ref:mhs=number - gran parte dei siti archeologici francesi (persino i più piccoli, specialmente siti preisorici, a meno che non siano di recente scoperta) sono classificati nel database pubblico Mérimée come Monuments historiques; di solito iniziano con PA, seguito da caratteri che dettagliano il sito, la posizione e dimensione approssimativa, la data approssimativa di costruzione, lo stato di conservazione, un possibile restauro, il livello di protezione e l'accessibilità (o meno) al pubblico.

Vedi anche