IT:Tag:power=substation

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg power = substation
Legacy National Grid Substation - geograph.org.uk - 39134.jpg
Descrizione
Una sottostazione esegue la commutazione di circuiti, trasformazione di tensione e diverse altre funzioni importanti in un sistema di alimentazione. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Area power.png
Gruppo: Power
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

broom

Help (89606) - The Noun Project.svg

Le sottostazioni elettriche (spesso abbreviate SSE) sono localizzate in prossimità di un impianto di produzione, nel punto di consegna all'utente finale e nei punti di interconnessione tra le linee: costituiscono pertanto i nodi della rete di trasmissione dell'energia elettrica. All'interno di una rete di trasmissione dell'energia elettrica la sottostazione svolge le funzioni di elevazione o abbassamento del voltage=* in modo da permetterne la sua trasmissione in modo efficiente; l'elevazione e l'abbassamento della tensione dell'energia elettrica è effettuata attraverso l'utilizzo del power=transformer. La loro dimensione può variare da una piccola costruzione fino a grandi estensioni come diversi campi da calcio. Vengono considerate sottostazioni anche le cabine elettriche.

Questo tag non deve essere usato per le centrali elettriche dove la corrente viene prodotta, per la quali si usa il tag power=generator. Guarda articolo wikipedia per maggiori informazioni.

I tag deprecati power=station e power=sub_station non devono più essere usati..

Come mappare

Tag un node o una area come power=substation. Solitamente vengono taggate come aree. Piccolissime sottostazioni come gli armadi di trasformazione nelle areee residenziali possono essere mappate come nodi ma tali piccole strutture possono anche essere mappate come power=transformer in quanto questo è ciò che la maggior parte delle persone associa alle piccole cabine di distribuzione.

Tag associabili:

  • name=* Il nome della stazione
  • operator=* Il nome della compagnia che gestisce la stazione.
  • voltage=* Il voltaggio più alto usato nella stazione.


Mappatura dettagliata delle sottostazioni

Nota: Questa sezione descrive un sistema di codifica avanzata delle sottostazioni. Esso è destinato in particolare ai mapper che hanno qualche conoscenza di sistemi di alimentazione.

Una sottostazione esegue la commutazione di circuiti, trasformazione di tensione e diverse altre funzioni importanti in un sistema di alimentazione.

Quando si deve etchettare un impianto come sottostazione e quando dovrebbe essere etichettato come un trasformatore? Le sottostazioni e i trasformatori possono essere distinti come segue:

  • power=substation rappresenta un'area che può contenere un trasfomatore e grande a sufficienza per contenere un uomo. Esso comprende tipicamente anche interruttori e altri componenti. Essa viene codificata come una area.
  • power=transformer rappresenta un dispositivo trasformatore, come un node. Spesso si trova all'interno di una sottostazione. Tuttavia, un palo o un piccolo armadio ("kiosk") che comprendono un trasformatore di distribuzione viene considerato come un "transformer", non una "substation". In base a ciò queste vengono taggate come indicato in power=transformer invece che come una sottostazione.

Mappatura

Una sottostazione può essere taggata come segue:

Key Value Descrizione Raccomandazione
power substation La sottostazione viene mappata come una area. In alcuni casi, ad esempio quando non è disponibile un'immagine aerea adeguata, può essere mappata come un node (ma questo impedirà qualsiasi mappatura dei trasformatori etc all'interno della sottostazione). obbligatorio
substation <substation type> La funzione o tipo di sottostazione. Vedere sotto i possibili valori. raccomandato
location <location> La locazione fisica della sottostazione, ad esempio interna. Vedere sotto i possibili valori. Il valore standard è outdoor raccomandato
voltage <voltage>[;<voltage>..] Le diverse tensioni della sottostazione, ordinate dalla più alta alla più bassa (es: 380000;220000;15000). E' importante mappare almeno il valore più alto. raccomandato
gas_insulated yes Utilizzare questo tag per le sottostazioni isolate mediante gas in pressione SF6 o gas SF6/nitrogen come mezzo isolante. Il gas di isolamento è tipicamente usato in sottostazioni ad alta tensione compatte o al chiuso. facoltativo
name <name> Il nome con cui la sottostazione è conosciuta. raccomandato
operator <operator> Il nome della compagnia che opera nella sottostazione. facoltativo
ref <reference> Abbreviazione / numero della sottostazione. facoltativo

Valori per substation

Lista dei possibili valori per substation=*
Key Value Descrizione
substation transmission Una transmission substation è una sottostazione la cui funzione principale è di collegare le linee di trasmissione trasmettendo la potenza tra diverse zone. Si suggerisce di usare questo valore per le sottostazioni di movimentazione tensioni superiori a 100 kV. Anche le sottostazioni che raccolgono energia da uno o più generatori di una centrale dovrebbero essere indicati con questo tipo.
distribution Una distribution substation è una sottostazione la cui principale funzione è quella di alimentare la rete di distribuzione di un territorio. Il livello di tensione massima sarà tipicamente inferiore a 220 kV. In Italia operano tipicamente voltaggi di 150000 o 132000 V.
converter Una converter substation ([1]) comprende un impianto di conversione HVDC. Di solito svolge anche le funzioni di un normale sottostazione di trasmissione.
compensation Una compensation substation è usato solo per la compensazione della potenza reattiva di una linea elettrica o un cavo sotterraneo. E di solito non comprende trasformatori o interruttori tranne forse interruttori per staccare i componenti di compensazione, quali i reattori o condensatori della serie.
transition Una transition station talvolta indicato come zona di transizione. Questa non è una vera e propria cabina, ma una zona recintata con dei cavi terminali dove un cavo sotterraneo si collega a una linea elettrica aerea. Condizione che non contenga componenti attivi come gli interruttori o i trasformatori. Se terminali dei cavi si trovano nella torre stessa (nessuna zona recintata a terra) non etichettare questo come una sottostazione. Usare il tag location:transition=yes in aggiunta alla chiave standard della tower.
traction Una traction substation (605-01-06) è una sottostazione la cui funzione principale è di fornire energia a un sistema di trazione (ferrovie, tram e / o filobus). Sono spesso situate nei pressi di una stazione.
industrial Le cabine elettriche che si possono trovare all'interno di grandi impianti industriali quali raffinerie e acciaierie.

Locazione

Lista dei possibili valori per location=*. Il Tag location=* può essere usato anche assieme a power=transformer e altri componenti della sottostazione.
Key Value Descrizione
location outdoor Una sottostazione che si trova all'aria aperta, anche se alcune parti, come ad esempio interruttori di tensione inferiore, possono essere coperti. Questo è il valore predefinito.
indoor Una sottostazione situata all'interno di un edificio. Alcuni componenti, in particolare trasformatori, possono essere situati al di fuori dell'edificio.
underground Una sottostazione o trasformatore si trovano nel sottosuolo.
platform Una sottostazione situata su una piattaforma off-shore, per esempio associato ad un parco eolico offshore.

Componenti sottostazione

Una sottostazione tipica comprende almeno i seguenti componenti:

Substation-diagram.png Grigio: Substation
Azzurro: Power line
Blu: Bay
Verde: Switches ecc.
Viola: Busbar assembly
Rosso: Transformer


Organi di distribuzione

Sottostazione presso Grafenrheinfeld Nuclear Power Plant

Gli organi di distribuzione comprendono una o più sbarre (busbar) e un numero variabile di stalli (bays), ognuno dei quali connesso al gruppo di sbarre. Normalmente le sbarre e gli stalli dovrebbero essere mappati individualmente: vedi sotto come fare. A volte la disposizione degli organi di distribuzione non è conosciuta, ad esempio perchè la sottostazione è dentro ad un edificio o perchè le immagini aeree non sono buone. In questi casi gli organi di distribuzione possono essere mappati come un'area: mappa in questo modo solo se non puoi farlo in dettaglio. Se la sottostazione è al chiuso, non mappare gli organi di manovra.

Key Value Descrizione Raccomandazione
power switchgear Definisce area come organo di distribuzione (da usare solo se non è possibile mappare in dettaglio gli organi di distribuzione). obbligatorio
voltage <voltage> La tensione dell'organo di distribuzione raccomandato
location <location> La posizione dell'organo di distribuzione, per esempio al coperto. Vedi sopra per i possibili valori. raccomandato
gas_insulated yes Usa questo tag se l'organo di distribuzione è isolato mediate gas pressurizzato SF6 o SF6/nitrogeno. facoltativo


Sbarra

Una sbarra mette in connessione elettrica uno o più circuiti degli stalli collegati. La sua struttura è composta o da conduttori tubolari rigidi oppure da cavi flessibili. In senso stretto il termine sbarra si riferisce al singolo conduttore, ma normalmente un gruppo di tre conduttori singoli è definito sbarra (busbar)[2]]: questa è la definizione usata in questa pagina.

Key Value Descrizione Raccomandazione
power line Definisce way come una generica linea elettrica. obbligatorio
line busbar Identifica la linea elettrica come una sbarra obbligatorio
cables <3,6,..> Numero dei singoli conduttori. E' consigliato mappare ogni gruppo di tre condutori come una singola sbarra. Comunque, se sbarre doppie o triple dovessero venire mappate come singola linea, il tag cables deve essere usato per segnalare il fatto. raccomandato
voltage <voltage> La tensione della sbarra. raccomandato

Stallo

Uno stallo collega un circuito entrante (linea elettrica, trasformatore, ecc) ad una sbarra o a un gruppo di sbarre. Ogni stallo comprende: circuit breakers, disconnectors, instrument transformers e surge arresters. E' consigliato non mappare singolarmente tutti questi componenti, ma l'interruttore può essere mappato come switch.

Key Value Descrizione Raccomandazione
power line Definisce way come una generica linea elettrica. obbligatorio
line bay Identifica la linea elettrica come uno stallo obbligatorio
cables <3,6,..> Normalmente gli stalli vanno mappati individualmente. Se per qualche ragione la way rappresenta più di uno stallo, deve essere indicato utilizzando il tag cables, ad esempio cables=6 per indicare due stalli. raccomandato
voltage <voltage> La tensione dello stallo. raccomandato

Switch o interruttore

Un interruttore normalmente comprende un sistema per interrompere il circuito. Si trova negli stalli ma può anche essere utilizzato per dividere le sbarre in sezioni diverse. Mappa un nodecome power=switch.


Trasformatore

Un trasformatore elettrico è un apparato con due o più avvolgimenti in cui, per induzione elettromagnetica, avviene la trasformazione di una corrente alternata da un sistema di voltaggio e corrente a un altro sistema di voltaggio e corrente, al fine di trasmettere energia elettrica. [3]

Vedere power=transformer per maggiori informazioni e dettaglio sulla mappatura.

Convertitore

Valve hall at Haywards in the New Zealand HVDC Inter-Island scheme

Un HVDC converter converte corrente alternata ad alto voltaggio (AC) in corrente continua ad alto voltaggio(HVDC) o vice versa.

Un sistema di conversione HVDC è composto da diversi componenti. La sala valvole (valve hall) racchiude il convertitore. Altri componenti sono dei trasformatori di conversione, organi di manovra della corrente alternata, filtri armonici e compensatori della potenza reattiva. Guarda più sotto per i compensatori. Il convertitore è mappato come segue:

Key Value Descrizione Raccomandazione
power converter Definisce come node or area area un convertitore HVDC. Normalmente la costruzione che ospita la sala valvole deve avere questo tag. obbligatorio
converter lcc Un line commutated converter (LCC) usa valvole thyristor. Questo è il modello più comune ed è il valore di default. raccomandato
vsc Un modello più recente basato su transistor: voltage source converter (VSC). raccomandato
back-to-back Un back-to-back converter accoppia due reti a corrente alternata non sincrone o che operano a frequenze diverse. Non c'è trasmissione esterna della corrente continua. raccomandato
voltage <DC voltage> La tensione della parte in corrente contunua. raccomandato
poles monopole / bipole il numero di poli (poles). raccomandato
rating <power> MW La potenza del convertitore espressa in MW (megawatt) raccomandato

Altri tag come name=* e operator=* possono essere aggiunti.


Compensatore

Single line diagram of a Static VAR Compensator

Vari componenti vengono usati per controllare l'energia reattiva (reactive power) e la qualità della corrente in una rete elettrica. Ecco un elenco di tag per i diversi tipi di compensatori:

Key Value Descrizione Raccomandazione
power compensator Definisce un node o area come un compensatore obbligatorio
compensator <compensator type> Vedi sotto per possibili valori. Questo tag va valorizzato solo se si conosce il tipo di compensatore. raccomandato
voltage <voltage> La tensione di esercizio del compensatore raccomandato
rating <power> Mvar/kvar La potenza del compensatore, normalmente misurata in Mvar (megavolt-ampere-reactive) o kvar (kilovolt-ampere-reactive) raccomandato
Lista di valori per il tag compensator=*
Key Value Descrizione
compensator shunt_reactor Uno shunt reactor assorbe potenza reattiva. Sembra un trasformatore ma non ha terminali secondari.
shunt_capacitor Uno shunt capacitor bank genera potenza reattiva
static_var Uno static var compensator (SVC) comprende un reattore a tyristor, un capacitore e spesso gruppi di reattori e capacitori fissi o con interruttori.
statcom Uno static synchronous compensator (STATCOM) è un compensatore a transistor (il suo design è simile al convertitore VSC, vedi sopra).
synchronous_condenser Un synchronous condenser è una grossa macchina rotante simile ad un generatore per generare o assorbire potenza reattiva.
filter Un filtro armonico (harmonic filter) è utilizzato per eliminare le correnti armoniche generate da un convertitore HVDC. Questi filtri sono abbastanza grossi e possono essere mappati come area.
series_reactor Un series reactor è utilizzato per controllare il carico tra linee elettriche parallele o per limitare le correnti di corto circuito. Lo smoothing reactor di un convertitore HVDC è un series reactor.
series_capacitor Un series capacitor viene talvolta inserito in una linea elettrica molto lunga per incrementarne la capacità trasmissiva.

Rappresentazione nella mappa

  • area: La funzione deve essere reso come una zona grigia come il vecchio tag power=sub_station.
  • node: Una sorta di simbolo del fulmine tradizionalmente usato per indicare l'alta tensione.

Esempi

Maperitive Mapnik Tagging Note
white-solid:busbar,
white-dotted:bay,
red:400kV, blue:132kV,
purple:converter,DC line/cable,
yellow:transformer, black:switch,
red circle:reactor, red area:filter
Standard Mapnik rendering
power=substation
substation=converter
name=Bjæverskov HVDC Kontek
voltage=400000;132000

(valve hall)
building=yes
power=converter
name=HVDC Kontek
operator=Energinet.dk
poles=monopole
rating=600 MW
voltage=400000
Bjæverskov HVDC substation in Denmark (northern terminal of Kontek HVDC connection).
Bing imagery of the substation.
Foto Tagging Note
Compact 380kV substation, Netherlands
areapower=substation
substation=transmission
voltage=380000;150000

(each transformer)
nodepower=transformer
voltage=380000;150000
rating=500 MVA
Very compact 380/150 kV substation in Westerlee, Netherlands. Despite its small size it is equipped with three 500 MVA transformers. Mapnik map.
Indoor 25/10kV substation, Wateringen
areapower=substation
substation=distribution
voltage=25000;10000
location=indoor
Indoor 25/10kV substation near The Hague.
Transformer kiosk, Netherlands
nodeman_made=street_cabinet
street_cabinet=power
power=substation
substation=minor_distribution
voltage=10000;400
An example of a small cabinet type substation that may be tagged as a transformer instead of as a substation.
Transformer house, Germany
areapower=substation
voltage=10000;400
substation=distribution
building=yes
Characteristic tower type transformer building functioning as an electricity pole. Maybe tag the building as building=transformer_tower?

Tools using this scheme

Vedi anche

Possibili errori di tagging

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!