IT:WikiProject Cleanup

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Broom icon.svg

WikiProject Cleanup è un progetto in corso per aiutare a sviluppare e mantenere una wiki chiara, ben scritta, ipertestuale e accessibile, che fornisca un'ampia varietà di informazioni per supportare il progetto di OpenStreetMap. Questa progetto fornisce un supporto perlopiù invisibile ma vitale alla wiki, assicurando che tutti i contenuti creati in essa da numerosi individui, su più argomenti e in più lingue, si integrino in un'opera coerente. Questo, almeno, è il sogno!

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi principali di questo progetto sono aiutare la wiki di OpenStreetMap ad essere accessibile, chiara e utile sia ai mappatori che agli utenti abituali di OpenStreetMap. Un modo di realizzare ciò è presentare le informazioni negli articoli in un modo che migliori l'osservanza delle linee guida e che segua le regole di organizzazione dei contenuti degli articoli, entrambe le quali vale la pena leggere prima di fare qualunque cosa qui menzionata. È anche importante, durante qualsiasi azione di modifica, tenere a mente gli obiettivi di questa wiki, che sono elencati più in basso. In generale, le pagine che hanno bisogno di un certo tipo di pulizia o riorganizzazione sono segnalate con una varietà di etichette all'interno dell'articolo stesso. Queste etichette non hanno solo lo scopo di invitare le persone a discutere degli articoli sulle relative pagine di discussione, ma anche a categorizzarli se gli utenti che lavorano sulle modifiche con obiettivi in comune vogliono fare un lavoro di squadra per riorganizzare la wiki. Infine, ricorda che rinominare, spostare o cancellare una qualsiasi pagina può infastidire altri utenti che modificano. Perciò, prima di modificare qualsiasi pagina, in particolare per grandi lavori, può essere meglio discutere delle tue modifiche sulla pagina in questione prima di effettuarle. Puoi anche discutere di come modificare gli articoli in generale sulle pagine delle linee guida e delle regole, così come sulle pagine di discussione dell'aiuto della wiki.

Obiettivi della wiki

La wiki di OpenStreetMap ha i seguenti obiettivi principali in relazione a OpenStreetMap:

  • fornire informazioni generali su OpenStreetMap, compresi i suoi obiettivi nel tempo e il loro progresso;
  • dare ai nuovi collaboratori di OpenStreetMap le informazioni su come usare correttamente i vari strumenti per mappare a loro disposizione;
  • essere un fulcro per vari gruppi di lavoro sulle mappe nel mondo, cosicché abbiano un luogo per coordinare e pianificare tra di loro gli eventi di mappatura;
  • dare supporto alle persone che non sono collaboratori, che desiderano usare dati e software relativi a OpenStreetMap senza contribuire direttamente ad esso;
  • aiutare gli sviluppatori a conoscere quali software collegati a OpenStreetMap esistono e il loro corretto uso;
  • essere un posto in cui le persone possono proporre nuovi tag e discutere come usarli nel modo giusto;
  • incoraggiare un ambiente dinamico e creativo, così che possano nascere nuovi contenuti e che le cose possano continuamente evolvere per raggiungere nuove sfide.

Articoli su tag e key

Descrizioni

La documentazione sui tag (le pagine con i prefissi "Tag:" e "Key:") può essere molto controversa, ed è particolarmente complicata dato che non possiamo aspettarci che tutti gli interessati (i mappatori!) partecipino alla modifica della wiki o alla sua discussione. Molti mappatori scelgono di non modificare la wiki. Tuttavia... ci sono in realtà molti modi in cui possiamo intervenire in piccolo per fare pulizia nella documentazione dei tag e renderla più coerente, senza entrare in alcun dibattito! Ogni tag dovrebbe avere almeno qualche parola che lo descriva. Ci sono tre diversi posti in cui appare la descrizione: in cima alla pagina principale del tag, nel template a destra della pagina del tag, e nella tabella della pagina sulla key relativa. Per questo semplice compito, cerca i tag che non hanno una descrizione in uno qualsiasi di questi posti, e copia la descrizione dagli altri. Solitamente questo significa copiare la descrizione dalla pagina del tag negli altri due posti. Qualsiasi differenza non necessaria tra le tre descrizioni dovrebbe essere sistemata, inoltre. Le tre descrizioni non devono essere per forza identiche, anche se normalmente dovrebbero differire soltanto se quella in cima alla pagina principale del tag è troppo lunga per gli altri due posti. Spesso le descrizioni sono aggiornate o migliorate ma solo in uno dei tre posti: a tuo giudizio puoi eliminare le descrizioni obsolete. Se trovi una key usata frequentemente che non ha alcuna pagina di descrizione, controlla che essa non abbia delle alternative già documentate o più comuni. Se così non è, scrivi una pagina di descrizione per la key per migliorare la documentazione. Assicurati di comprendere bene il significato della key! Se ci fosse un qualsiasi dubbio, discutine prima di tutto. Puoi individuare le key non documentate dal fatto non hanno un collegamento, nella vista "Map Data", dalla key alla pagina wiki relativa. C'è anche una lista delle key più comuni non documentate su Taginfo.

Immagini

Alcuni tag hanno delle foto che appaiono in Map Features (sono aggiunte alla tabella delle pagine delle key) ma non hanno alcuna immagine nella pagina del tag stesso. Quando non c'è questa immagine, ha senso impostare l'immagine principale del tag (che appare nel template) così com'è nella tabella. Questo è facile e non richiede alcuna valutazione o abilità di scrittura! Similmente, ha senso usare l'immagine dalla documentazione in altre lingue. Quando le pagine dei tag non hanno immagine (e non ce n'è una nemmeno nella tabella nella pagina delle key) bisogna trovarne una per illustrare il tag. Sebbene possiamo prendere qualsiasi immagine da Wikimedia Commons o Flickr, è preferibile usare foto dalle mappe. Com'è fatto ciò che è descritto dal tag quando lo vedi dal vivo mentre mappi? Se abbiamo più immagini che esemplificano l'oggetto da cui scegliere, è meglio essere coerenti nella nostra scelta nella pagina del tag e in quella della tabella delle key. Se stai sostituendo una foto con un'altra che ritieni essere migliore per un certo tag, dovresti mantenere la vecchia immagine, creando una sezione "Immagini" con una galleria di foto, come ad esempio nella pagina Tag:shop=bakery#Photos. Le pagine di documentazione che non hanno un'immagine impostata e invece mostrano un'immagine generica sono elencate in Category:Feature pages with missing images. Le pagine che si riferiscono a immagini che non esistono sono elencate in Category:Pages with broken file links.

Problemi di lunghezza delle pagine

Molte pagine hanno qualche problema con la loro lunghezza.

Abbozzi

Un abbozzo (stub in inglese) è un articolo che è troppo corto per fornire sufficienti informazioni sul suo argomento. Per identificare gli abbozzi, inserisci {{stub}}, o {{tag stub}} se è relativo a un tag, nelle pagine che contengono solamente una breve descrizione. Un articolo non è più un abbozzo quando più sezioni sono aggiunge ad esso. Per vedere abbozzi che hanno bisogno di un miglioramento, consultare Category:Stubs.

Pagine corte

Special:ShortPages elenca le pagine che hanno un contenuto molto piccolo. Quelle in cima alla lista hanno un contenuto nullo. Molte di queste ultime sono dovute a degli utenti della wiki che credono erroneamente che questa sia una buona procedura per eliminare una pagina. Dovrebbero invece etichettare la pagina usando Template:Delete, ma spesso un reindirizzamento può essere più appropriato di un'eliminazione in ogni caso. Potresti aver bisogno di consultare la cronologia dell'articolo, o di fare qualche ricerca per capire la pagina migliore a cui reindirizzarlo. nei casi in cui una pagina ha un contenuto piuttosto corto, normalmente esso dovrebbe essere espanso includendo una descrizione più lunga e collegamenti a concetti o luoghi di livello più elevato (Wiki guidelines#Linking). Tutto ciò richiede un piccolo sforzo per capire cosa succede nella pagina. Potresti anche voler aggiungere l'etichetta {{stub}}.

Problemi con i template

Pagine con l'argomento "ns" nel template "Languages"

Il template {{Languages}} in origine richiedeva un ulteriore parametro |ns = quando la pagina si trovava al di fuori del namespace principale. Questo parametro non è più richiesto, e il codice può essere semplificato. Le pagine con la vecchia sintassi sono elencate in Pages with ns argument to the languages template.

Aggiunta o rimozione delle chiavi di ordinamento di default

La direttiva {{DEFAULTSORT:sortkey}} cambia l'ordine in cui le pagine sono elencate nelle categorie della wiki (ma non il testo del collegamento).

Chiavi di ordinamento di default che possono essere usate

Una chiave di ordinamento di default può essere usata se una o più lettere nel titolo della pagina sono accentate, in modo da ordinarla ignorando l'accento, altrimenti finirebbe alla fine dell'alfabeto. Se la pagina ha una chiave di ordinamento (sostanzialmente diversa) già esistente, aggiungi il parametro |defaultsort = no alla fine del template {{Languages}}. Ciò non è necessario per il namespace JA:, dove esso è implicito poiché quasi tutte le pagina il cui titolo è stato tradotto in giapponese hanno bisogno di una chiave di ordinamento diversa, traslitterando il titolo nella scrittura fonetica.

Chiavi di ordinamento di default talvolta da evitare

Mediawiki ignora automaticamente i namespace propri di di questa wiki quando ordina le categorie. Inoltre, il template {{Languages}} aggiunge una chiave di default che consiste nel nome della pagina senza il prefisso della lingua. Non si deve inserire una direttiva {{DEFAULTSORT:sortkey}} uguale al nome della pagina (la quale sarebbe ridondante) poiché romperebbe l'ordinamento se la pagina fosse spostate o il codice fosse copiato in una traduzione con un nome differente; di conseguenza è bene rimuoverlo, se lo si trova. Un esempio è la categoria Category:ES:Buildings che fu spostata in Category:ES:Edificios ma era ancora ordinata sotto la lettera B nelle categorie. All'opposto, servirà una chiave di ordinamento differente se quella di default non è affidabile, ad esempio se ci sono degli accenti nella lingua in cui il nome è tradotto, che romperebbero l'ordinamento; tutte le chiavi di ordinamento sono fatte in modo da essere regolate a seconda delle regole della lingua in cui la pagina è scritta: rimuovere le chiavi non è una soluzione mentre si dovrebbe in realtà cambiarle in altre che non sono semplicemente il nome della pagina, anche quando il prefisso della lingua viene eliminato.

Collegamenti

Ci sono dei problemi relativi ai collegamenti che potrebbero essere sistemati. Quando si correggono i collegamenti, è in genere una buona idea non modificare le pagine di discussione o degli utenti, anche se esse contengono dei collegamenti che potrebbero essere aggiornati o rimossi.

Pagine senza uscita

Special:DeadendPages elenca le pagine che non hanno un'uscita - non hanno collegamenti a nessun'altra pagina della wiki! Le pagine wiki dovrebbero essere ricche di collegamenti (Wiki guidelines#Linking). Dato che ogni pagina dovrebbe cominciare con qualche frase che introduce l'argomento in termini generali, è solitamente sempre possibile aggiungere lì qualche collegamento a dei concetti correlati. Le pagine senza uscita potrebbero non avere del tutto un'introduzione, quindi dovresti capire di cosa tratta la pagina in modo da scrivere tu stesso un'introduzione con qualche frase e collegamento. Non ci sono priorità per questo tipo di lavoro.

Collegamenti interni

Molte pagine si riferiscono ancora a delle pagine che descrivono servizi non più disponibili. Versioni della pagina principale, Caratteristiche della mappa e della Guida per principianti in alcune lingue sono così. Alcune di queste hanno un senso per motivi storici, ma molte sono solo fuorvianti.

Collegamenti esterni

Alcuni collegamenti puntano a servizi che non sono più attivi sul Web. (ricerca).

URL protocol-relative

Alcuni siti Web di OpenStreetMap sono ora disponibili tramite  HTTP Secure. I collegamenti a questi siti dovrebbero essere "protocol-relative", iniziando con // invece che con http://, per esempio //www.openstreetmap.org. Questi collegamenti devono essere racchiusi dalle parentesi quadre [ ]. Gli URL protocol-relative non dovrebbero essere usati quando non è possibile accedere al sito tramite HTTPS, o se produce un messaggio di avviso dai browser. I collegamenti a queste pagine possono essere modificati:

Categorie

Creare categorie

Special:WantedCategories elenca le categorie che sono in uso, ma la pagina delle quali non è stata creata insieme a una descrizione. La lista è ordinata in base a quante pagine usano la categoria. Per categoria con cinque o più membri, sarebbe bene creare una pagina per la categoria. Per far ciò, è necessario scrivere alcune frasi che spieghino con chiarezza che cos'è la categoria in questione. Spesso le categorie in questa lista sono lì per l'uso di un template, in tal caso dovresti studiare cosa rappresenta tale template. Questa indagine potrebbe rivelare che il template non è adatto, o che ha bisogno di essere riprogettato, quindi potrebbero presentarsi diverse soluzioni. Questo dà anche l'opportunità di creare un nome differente per la categoria prima di crearne la relativa pagina.

Aggiungere una categoria alle pagine

Molte pagine hanno una categoria che deve essere aggiunta ad esse.

Applicazioni per telefoni

È già stato compiuto un considerevole sforzo per sistemare la documentazione delle applicazioni, la radice della quale si trova in Software/Mobile. Le pagine per ciascun sistema operativo (in particolare Android e iOS) hanno una lunga lista di applicazioni con una pagina wiki per ciascuna. Questo è un buon modo di organizzare la cosa, dando ampio spazio agli sviluppatori e agli utenti di condividere idee e descrivere le applicazioni dalla prospettiva di OpenStreetMap, ma alcune di queste pagine rimangono solo degli abbozzi dimenticati.

Descrizione di base

In accordo con Wiki guidelines#Introduction, assicurati che ogni pagina delle applicazioni abbia almeno una frase nella sua parte principale. Questo può anche voler dire una frase come "'''nome dell'applicazione''' è un'applicazione per [[Android]] {{stub}}": è meglio che niente.

Descrizione delle caratteristiche

Oltre a questa brevissima introduzione, potresti scrivere una descrizione dell'applicazione basata su uno sguardo veloce al sito Web e prova a capire le caratteristiche più interessanti dalla prospettiva di OpenStreetMap. Andando oltre, potresti installare l'applicazione sul tuo telefono, e provare a capire esattamente come usare le caratteristiche più rilevanti (come è mostrato OpenStreetMap? Come si registrano i percorsi? Come si segnalano i bug? Come si fanno modifiche?) e carica qualche screenshot. Idealmente, gli sviluppatori stessi dell'applicazione lo farebbero, ma in molti casi gli sviluppatori non sono a conoscenza della wiki di OpenStreetMap, o non sono interessati a contribuire. Le descrizioni sulla nostra wiki dovrebbero essere in genere positive. È sempre gradito quando qualcuno crea un'applicazione per OpenStreetMap, anche quando non è perfetta! (Per la stessa ragione, dai delle buone recensioni sugli app store!) Tuttavia dovremmo evitare di copiare i dati delle vendite riempiti di slogan ammalianti dai loro siti, e possiamo invece segnalare le "limitazioni" dell'applicazione nelle nostre pagine wiki, in particolare se ciò è fatto come feedback per incoraggiare gli sviluppatori a migliorare il prodotto. Oltre a questo, ci sono molte caratteristiche di base che definiscono un'applicazione, i cui dettagli sono riportati nei template a destra (che vanno dati in pasto alle tabelle riassuntive). Le informazioni dovrebbero essere scritte in modo più ordinario anche all'interno dei contenuti della pagina.

Riferimenti a software e servizi dismessi

Vedi anche Category:Discontinued software

Manutenzione generale delle pagine

Guida per principianti

Una lista completa di sottocategorie dei problemi si trova in Category:Cleanup. Le tre priorità maggiori sono le seguenti.

A few german users start to refactor the guide from scratch. It's bad that this will exclude international folks from the very first start, but hey someone is doing the job and I will try to assist and keeping an eye on the I18n aspects :) Please see DE talk:Beginners' guide --!i! This user is member of the wiki team of OSM 14:37, 26 January 2013 (UTC)
I restructured the page and moved out the content describing the various applications of OSM. I left the content giving instructions on how to use OSM by oneself, but there was actually not much such content. There is much more instructive pages in this wiki which could be made accessible by Using OpenStreetMap. --Cantho (talk) 04:02, 5 February 2014 (UTC)
I started cleaning up the guide. See Talk:Beginners'_guide#Guide_2017_cleanup. -- SwiftFast (talk) 07:53, 2 May 2017 (UTC)

Accorciare le FAQ

Proposte

Trasporti pubblici

OpenStreetMap nei media

Altro

February 2011 (UTC)

Compiti completati

Una lista parziale di compiti completati si trova in WikiProject Cleanup/Completed tasks, mentre altri compiti non sono registrati. Se hai aiutato in passato, ti ringraziamo!