IT talk:Key:name

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Convenzioni di scrittura dei nomi

Non sarebbe meglio spostare la sezione con gli standard di scrittura nella pagina Guida al tagging che è più in vista, ed inoltre si evita che ci sia la possibilità di avere due pagine con definizioni contraddittorie. Ad esempio nelle convenzioni si dice di riportare la realtà, qui di usare uno standard di scrittura anche se non corrispondente alla realtà. Inoltre noto che la discussione sui numeri romani non è ancora definita, perciò propongo che ci sia una votazione sul tema. E alla fine della votazione tutti dovranno attenersi a questa ed eventualmente si dovrà aggiornare le vie alla scelta presa per non avere difformità. Bredy 18:08 28 September 2013 (UTC)

Ho trovato questo link in una conversazione e mi sembra sia utile a rivedere il modo in cui scriviamo i nomi: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+PA/Portale+per+i+Comuni/Servizi+portale+dei+comuni/toponomastica/Informativa+Istat/Informativa+Istat+ANSC+del+6+maggio_finale.pdf Bredy 14:05 10 July 2014 (UTC)

Convenzioni di scrittura dei nomi (aggiornamento)

La pagina segnalata da Bredy non è più disponibilie. Direi di riferirci a questa [1], dove troviamo sia l'Informativa Istat (27 novembre 2014) [2] che un elenco di DUG valide. In sostanza, l'agenzia entrate esorta i comuni ad adeguarsi nella standardizzazione della toponomastica. Per la comunità italiana di OSM si tratta di scegliere se adeguarsi in anticipo od aspettare che i comuni sostituiscano i cartelli.

In base al paragrafo 15 del documento ISTAT [2], ieri ho fatto un changeset [3] sostituendo tutti i "XX [S|s]ettembre" in Italia con "Venti Settembre". Fatemi sapere se devo revertare.


[1] http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare/Scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+PA/Portale+per+i+Comuni/Servizi+portale+dei+comuni/toponomastica/

[2] http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare/Scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+PA/Portale+per+i+Comuni/Servizi+portale+dei+comuni/toponomastica/Informativa+Istat/Informativa+Istat+ANSC+del+6+maggio_AGGIORNAMENTO+27_11_2014.pdf

[3] https://www.openstreetmap.org/changeset/52176364

--Cascafico (talk) 07:17, 20 September 2017 (UTC)