IT talk:OSMit2015/OSM stats Siena

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Informazioni sul metodo utilizzato per produrre le statistiche

Il file della regione Toscana (toscana.osm.bz2) ottenuto dal link riportato nella pagina principale è stato ridotto al box contenente la provincia di Siena (coord. 10.8916,42.7652,11.9984,43.5694) con il programma [osmconvert], per escludere i dati non utili all'elaborazione, quindi tramite il programma [Osm2pgsql] i dati sono stati convertiti nel formato database PostgreSQL.
La conversione crea una tabella per ogni tipologia di elemento della mappa, point, line, polygon e roads, manualmente poi dalla tabella polygon è stata creata una tabella di supporto (osm_siena_admin) dove sono stati inseriti gli oggetti che identificano il limite amministrativo della provincia di Siena e dei suoi comuni.
Una volta preparato il database con delle query sql si sono ottenuti e sono stati inseriti nella tabella di supporto i dati per ogni amministrazione, regionale, provinciale o comunale. La query per ottenere le strade secondo la classificazione è presente nella documentazione di Osm2pgsql [1], le query per gli altri dati sono disponibili in questa cartella, essendo create da un autodidatta sicuramente sarebbero migliorabili dal punto di vista dell'efficienza, la correttezza del risultato è stato verificato e non si sono riscontrati errori.
Alla colonna della percentuale delle strade con nome è applicato il Template:Progress, cambia il colore della casella dal rosso per valori al di sotto del 20% al verde per i valori oltre l'80%, alla colonna con la percentuale di variazione del dato è applicato il Template:Percentage change per evidenziare velocemente l'entità e il segno della variazione, Con gradazioni sempre più intense di verde per variazioni positive o di rosso per quelle negative.