IT:Mapping Party Template/Who

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Mapping Party Template/Who)
Jump to navigation Jump to search

Un saluto a tutti.

Mapping party

Cos'è

Il Mapping Party è un evento durante il quale openstreetmapper esperti e neofiti assoluti si ritrovano per mappare quanto più possibile di un luogo. Si tratta di un evento altamente sociale dove le persone si incontrano e parlano, intervallando sessioni di mapping. Una sessione di mapping consiste nel dividere un'area tra i partecipanti e tracciarne la mappa. Si può fare a piedi, in bicicletta o in auto, in gruppo o da soli, con il GPS, ma anche solo con un blocco note.

Il mapping party è l’occasione per conoscere il territorio dei Monti Pisani e passare una giornata assieme. Parleremo del progetto OpenStreetMap, impareremo a raccogliere dati lungo sentieri ed itinerari e ad aggiornare la cartografia online di OpenStreetMap e di conseguenza della Mappa dei Monti Pisani. Il Mapping Party è un evento durante il quale esperti e neofiti si ritrovano per mappare in compagnia quanto più possibile di un luogo.

Perché facciamo questo lavoro?

La mappa libera OpenStreetMap sarà usata per conoscere il tessuto urbano del centro antico di Favara ed in particolare i suoi cortili, vicoli, archi, e giardini interni al vecchio abitato, con il mapping party porteremo alla luce questi angoli nascosti!

Cosa serve portare il giorno del Mapping?

Per la raccolta dati il materiale e le informazioni che servono ti saranno dati dall’organizzazione. Se hai un ricevitore GPS o uno smartphone, potranno essere utili. Per l’inserimento dati potresti portare il tuo portatile.

Dove e quando - Il programma

Domenica 16 Ottobre

08:30 Ritrovo presso la sede del Park Cultural Farm Cortile Bentivegna ( sette cortili) a Favara, saluti dagli organizzatori, Salvatore Pullara per la Molitec, Andrea Bartoli per il Park Cultural Farm e Giuseppe Bennica per Tivissima

09:30 Salvatore Pullara: Mapping Party e il progetto di mappatura del centro antico di Favara introduzione e piccola formazione per il rilievo

10:30 Partenza per il rilevamento tra i vicoli e i cortili di Favara

13:30 Rientro presso sede Cultural Farm per pausa pranzo

14:30 Elaborazione dei dati raccolti e inserimento in OpenStreetMap

18:30 Fine dei Lavori

Sito di riferimento

Pagina web di riferimento, dal sito della Molitec: http://www.molitec.it/blog-gis

28 e 29 Novembre 2008, Pontedera, Toscana, Italia

Chi partecipa

Tutti possono partecipare al party, non è necessaria alcuna precedente esperienza con OSM. Chi ha un minimo di esperienza con software GIS e specificatamente con JOSM può essere di grande aiuto.

Gli studenti (non solo degli istituti tecnici) potranno vedere dal vivo le tecniche di acquisizione tramite GPS, l'utilizzo di software GIS e l'approccio collaborativo alla soluzione dei problemi.

Se pensi di partecipare al mapping party, segnala il tuo nome qui di seguito (è una lista informale, solo per avere un'idea di quanti potremmo essere).

Contatti