IT:Tag:highway=mini_roundabout

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Mini rotonda)
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = mini_roundabout
Mini-roundabout.jpg
Descrizione
Le mini-rotatorie sono presenti in prossimità degli incroci di minori dimensioni per evitare l'uso di semafori, segnali di stop o la necessità di preferire una direzione del traffico. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Highway mini roundabout.svg
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Una mini-rotatoria è un particolare tipo di rotatoria in cui la parte centrale può essere attraversata dai veicoli; è solitamente utilizzata in spazi limitati. Il traffico scorre in un'unica direzione attorno al punto centrale; i veicoli nella rotatoria hanno diritto di precedenza. Il centro di una mini-rotatoria è solitamente disegnato, ma può essere anche realizzato con un'isola bassa e completamente attraversabile. Se c'è un solo veicolo, o due veicoli in direzioni opposte, è prassi comune - ma non necessariamente legale in tutti i paesi - andar dritti anziché girare attorno al centro. In particolare, i veicoli grandi sono autorizzati a passare sul centro dell'isola a causa delle loro dimensioni.

NOTA! Si prega di notare la differenza tra Tag:junction=roundabout, Tag:highway=mini_roundabout, Tag:traffic_calming=island, Tag:highway=turning_circle e Tag:highway=turning_loop.


Come mappare

Mapping-Features-Mini-Roundabout.png Per mappare questo tipo di rotatorie è necessario semplicemente applicare l'etichetta highway=mini_roundabout sul nodo in corrispondenza dell'intersezione. Il verso della mini-rotatoria è considerato antiorario in modo predefinito.

Per specificare il verso orario applicare l'etichetta direction=*clockwise/anticlockwise.

Voci correlate

Se si vuole approfondire il disegno delle rotatorie in Inghilterra allora questo documento pdf (Highways Agency Design Manual for Roads and Bridges -Volume 6, Section 2, Part 3, Geometric Design of Roundabouts) è il riferimento ufficiale.