IT:Getting Involved

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Partecipa anche tu)
Jump to navigation Jump to search
Pagine di aiuto in italiano
Portale italiano
Pagina principale

Cos'è OpenStreetMap?

Come posso contribuire?

Come usare OpenStreetMap?

Contatta la Comunità Italiana


Mappa il tuo vicinato!

Probabilmente hai già dato un'occhiata alla mappa e hai provato a cercare la strada dove abiti. Magari è disegnata male oppure non è completa. Magari non è ancora nella mappa (più probabile al momento). Allora c'è un bel modo per partecipare anche tu. Noi creiamo mappe senza guardare alle mappe esistenti coperte da copyright, esaminando le strade e usando varie tecniche di mappatura (en), ma niente può sostituire la conoscenza dei luoghi. Ci sono un sacco di cose che puoi fare nel tuo vicinato (per non parlare delle dimensioni globali del progetto). Incoraggiamo la gente ad unirsi a noi e a dare dei piccoli contributi qua e là per migliorare la mappa, perché l'unione fa la forza.

Lavorare per/sulla mappa

Riportare errori sulla mappa

OSM Notes ha sostituito da Aprile 2013 OpenStreetBugs (en), e offre una maniera molto semplice per segnare gli errori sulla mappa, come nel caso in cui i nomi delle strade manchino o siano errati. Diventa così molto più semplice inserire le informazioni mancanti.

Modifiche semplici

Lavorare sulla mappa non richiede molte competenze. Magari ti trovi in una zona dove la mappa sembra finita, ma non dimenticare che ci interessa raccogliere un sacco di informazioni dettagliate. Cose come bar, ristoranti, cassette postali e fermate dell'autobus possono essere aggiunte al nostro dataset. Individuale nel tuo vicinato e inseriscile! Ci farebbe anche molto piacere se tu correggessi qualsiasi errore tu veda, ad esempio errori di battitura nei nomi delle strade. Controlla anche OpenStreetBugs (en) per vedere se ci sono nella tua area errori che puoi correggere.

Quindi crea un account (en), leggi le caratteristiche della mappa e inizia a mappare!

Creare mappe da zero

Magari ti trovi in una zona ancora poco coperta dalla mappa. È fantastico! Abbiamo bisogno che tu ti unisca a noi e che ci aiuti a mappare il tuo angolo di mondo! Puoi cominciare a mappare una nuova area usando tecniche di mapping come registrare tracce GPS, facendo "photo mapping" o "audio mapping". Nel caso tu non abbia a disposizione un GPS, puoi partire da subito tracciando le strade dalle foto satellitari di Yahoo! o disegnando sulle tracce caricate da altri utenti. In qualsiasi caso, hai bisogno di creare un account; potrebbe esserti utile anche consultare la Guida per i principianti e provare per un po' a prendere confidenza con le operazioni di modifica della mappa.

Collaborare con gli altri

La pagina Mapping projects (en) (a livello nazionale italiano la pagina dei progetti è questa) elenca dei progetti che potresti voler aiutare. Sono attività che hanno un obiettivo, come mappare un particolare paese o una città, o la rete autostradale di un Paese. Se c'è un progetto che ti interessa, la tua partecipazione è benvenuta.

Il wiki di OpenStreetMap contiene le liste degli utenti che collaborano alla creazione della mappa. Gli utenti possono essere coinvolti nella mappatura di una zona geografica (ad esempio, una regione, una città o un piccolo paese) o possono essere interessati ad un tema in particolare (ad esempio, la mappatura delle autostrade, dei campeggi o dei beni culturali).

Per scoprire chi altro sta partecipando alla mappatura della tua zona guarda la pagina degli utenti in Italia e inserisci nella tua pagina personale di questo wiki i tag indicati all'inizio di quella pagina per aggiungere il tuo nickname alla lista; visita anche il tuo profilo in OSM per impostare la tua posizione.

Donare potenza computazionale per la visualizzazione della mappa

Tiles@home (en) è un progetto di Calcolo distribuito per trasformare i dati di OSM per l'uso con Slippy Map (en), il visualizzatore di mappe online.

Donare denaro

Vedi OSM Foundation (en).

Promozione

Gli adesivi sono una maniera semplice per promuovere OpenStreetMap.

Uno dei migliori modi per aiutare è pubblicizzare OpenStreetMap in una comunità più ampia. Controlla la pagina Current Events che solitamente elenca alcune delle prossime presentazioni di OSM e altri eventi e conferenze nei quali OpenStreetMap potrebbe essere pubblicizzato. Se vedi un evento compatibile con i tuoi impegni, perché non fare una presentazione di OSM? Sono disponibili alcuni aiuti.

Ottenere i dati

Servono molti dati grezzi. Questo significa dati GPS prodotti raccogliendo i tracklog dei ricevitori GPS. Serve un account di OSM per caricare le tracce. Dopo avere eseguito l'accesso, usa la pagina contenente le tue tracce per caricare quelle nuove.

È possibile rendere le tracce GPS sia private che pubbliche. Nel secondo caso altri utenti potranno usare le tue tracce per convertirle in punti e strade, ma tieni presente che questo può avere dei risvolti sulla tua privacy.

Se vuoi dare un contributo maggiore oltre alle "sole" tracce (che già sono un grande contributo), allora convertile in ways. Consulta la Guida per i principianti per i dettagli.

Mappare tracce esistenti

Se non hai un apparecchio GPS puoi aiutare mappando tracce che sono già state caricate. A Londra eCourier (en) ha donato i tracklog dei suoi corrieri, il che significa che c'è una traccia chiara per quasi tutte le strade principali e molte strade secondarie fino alla M25 e oltre. Se conosci qualche parte di Londra e non hai un GPS (o hai le batterie scariche) questo è il posto da cui iniziare. Avere familiarità con una zona aiuta veramente. Segui la guida illustrata per iniziare con OSM.

Il progetto Corea (en) include una sperimentazione di collaborazione remota in cui utenti da qualunque parte del mondo possono creare mappe usando dati, comprendenti tracce, waypoint, fotografie e note, raccolti in Corea. Vedere la Korea Mapping Guide (en).

Si può anche usare JOSM, creato da imi (en), un programma in Java per scaricare da OSM le tracce GPS grezze per una data zona area e sovrapporvi quello che è stato aggiunto in termini di nodi e segmenti, sempre dal server di OSM. Ci vuole del tempo per farlo per una zona ampia (come una nazione), ma dà un'indicazione quasi istantanea di quali tracce non siano ancora state trasformate in strade o altri elementi lineari. Si può quindi usare JOSM per creare nodi e segmenti e caricarli su OSM. Non essere tentato di scaricare un'area troppo ampia. Impone grandi carichi sulla piattaforma, probabilmente non hai abbastanza memoria nel tuo computer e ci vuole tantissimo tempo per estrarre i trackpoint GPS dal server. All'inizio limitati ad un'area gestibile (ad esempio una città) e poi raccogli ulteriori dati da OSM, se necessario, muovendo la visuale mostrata nella finestra.

Registrare tracce usando un ricevitore GPS

Se possiedi un'unità GPS in grado di registrare una traccia che poi possa essere caricata su un computer (en) oppure un'unità GPS che può essere direttamente collegata ad un portatile, PDA o Smartphone (en) tramite Bluetooth, porta seriale o USB, allora puoi aiutare andando fuori e registrando tracce di qualsiasi viaggio tu faccia e poi caricandole nel database. Queste tracce sono utili anche se non pensi di segnare le strade tu stesso, ci sono persone senza unità GPS che lo faranno se non lo fai tu. I tracklog di strade che sono già state mappate sono utili anche perché possono aiutare a verificare il vero tracciato di una strada fornendo più punti campionati.

  1. Esci per una camminata o per una biciclettata o un giro in macchina (o quando fai un viaggio)
    1. porta con te il GPS
    2. accendi il GPS all'inizio della parte del viaggio che intendi mappare
    3. imposta il GPS in modo che registri il viaggio. Se l'unità ha l'opzione per "seguire la strada", assicurati di disattivarla, altrimenti finirai per registrare una copia identica della mappa caricata nell'unità GPS, che oltre ad essere una violazione del copyright, potrebbe anche essere meno accurata della traccia che diversamente registreresti.
    4. se hai intenzione di realizzare le strade in seguito, prendi nota dei nomi delle strade, ecc. (a meno che tu non le conosca già - non puoi prenderle in seguito o controllare da una mappa perché ciò ne violerebbe il copyright).
    5. registra il tuo percorso lungo qualsiasi caratteristica lineare. Fiumi e corsi d'acqua, sentieri, ippovie, ferrovie e linee di tram e qualsiasi altra caratteristica lineare sono interessanti per OSM. In futuro vorremo punti di interesse e informazioni sulle aree per cui aggiungi queste informazioni nei tuoi viaggi quando puoi e conservale per quando OSM le potrà utilizzare. Al momento può gestire efficacemente solo caratteristiche lineari.
    6. può essere d'aiuto registrare dei waypoint se ci sono dei caratteri che non risulterebbero in maniera ovvia da un tracklog (ad esempio un mini-roundabout).
  2. Quando torni a casa fai l'upload dei tracklog sul server di OpenStreetMap.
  3. Infine, segui le istruzioni precedenti se vuoi trasformare i tuoi tracklog in strade e vie.
  4. Ripeti il procedimento ogni volta che puoi.

Ulteriori informazioni si trovano nella pagina Mapping techniques (en).

Sviluppatori

Il notevole lavoro di sviluppo del software sta portando questo progetto in molte direzioni. Come menzionato prima, abbiamo creato diversi strumenti di disegno per le mappe. In pratica OpenStreetMap è mosso da software open source, dall'interfaccia slippy map (en), fino al protocollo (en) sottostante di accesso ai dati (un'interfaccia web service per leggere e scrivere i dati delle mappe). C'è molto spazio per sottoprogetti che lavorano con i nostri dati e che usano i nostri dati, ma abbiamo anche bisogno di aiuto per correggere gli errori e per aggiungere funzionalità ai nostri componenti di base.

Quindi da dove si comincia?

  • La pagina Sviluppo è il portale per gli sviluppatori per documentare i dettagli tecnici e trovare aree di interesse.
  • Iscriviti alle mailing list 'dev' e 'talk' per avere un'idea delle attività in corso.
  • Le specifiche del protocollo (en) è forse la principale parte di documentazione da conoscere.
  • L'elenco Things To Do (en) comprende principalmente di compiti di sviluppo (quelli della comunità italiana sono qui).