IT:Tag:junction=roundabout

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Rotonda)
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg junction = roundabout
RoundaboutDoubleTurnO2.jpg
Descrizione
Una rotatoria è un collegamento stradale dove il traffico scorre intorno ad un'isola posta nel mezzo. Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Implica
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Una rotatoria è un collegamento stradale dove il traffico scorre intorno ad un'isola posta nel mezzo. Le rotatorie possono essere ovunque ed essere di piccole dimensioni (l'isola è solamente disegnata sulla superficie stradale) o di grandi dimensioni con più corsie.

Le piccole rotatorie sono semplicemente rappresentate da un nodo che è etichettato come highway=mini_roundabout

Come mappare

Mapping-Features-Roundabout-Secondary-Ends.png Ci sono diversi modi di rappresentare le rotatorie dipendentemente dalla loro dimensione. I segmenti della via devono assumere un aspetto circolare e seguire il verso dello scorrimento del traffico, ma non è obbligatorio etichettarli come a senso unico (oneway=*). La via dovrebbe invece essere etichettata come junction=roundabout.

La rotatoria assume anche la stessa etichetta highway=* applicata alle strade che si congiungono ad essa. Se ci sono più strade di dimensioni differenti che si collegano alla rotatoria, si dovrebbe generalmente usare la dimensione maggiore (ad esempio, una rotatoria che si collega a delle strade non classificate e una strada primaria, dovrebbe essere etichettata come highway=primary). Se la strada di dimensioni maggiori termina con questa rotatoria (cosicché tutte le altre strade sono più piccole), la rotatoria dovrebbe probabilmente assumere la stessa etichetta highway=* delle strade più piccole.

Se è presente una via più lunga con varie rotatorie più grandi in mezzo, si deve suddividere la via in vari spezzoni. Vedere gli esempi per maggiori informazioni

Esempi

Feature Esempio Visualizzazione
Una rotatoria di dimensioni tipiche con al massimo quattro uscite può essere disegnata semplicemente usando quattro nodi disposti a forma di diamante. Una strada può essere connessa ad ognuno dei nodi. Una rotatoria di maggiori dimensioni può beneficiare dell'uso di otto o più nodi.
Tipica rotatoria con quattro uscite
Mapping-Features-Roundabout-Simple.png
Dove una strada a due carreggiate si collega ad una rotatoria, ci dovrebbero essere due nodi sulla rotatoria al posto di uno singolo.
Doppia carreggiata con rotatoria
Mapping-Features-Roundabout-Double-Carriageway.png
In alcuni casi la strada che si avvicina ad una rotatoria può essere separata in due carreggiate (tecnicamente ciò è chiamato un allargamento). Se queste sono di dimensioni significative (maggiori di una isola pedonale) allora si potrebbe voler disegnarne alcune o tutte distintamente come l'esempio seguente. Ognuno di questi allargamenti dovrebbe essere una via separata (etichettata come a senso unico).
Una rotatoria con entrate ed uscite separate
Mapping-Features-Roundabout-Flare.png

Vedere anche

Se si vuole approfondire il disegno delle rotatorie in Inghilterra allora questo documento pdf (Highways Agency Design Manual for Roads and Bridges -Volume 6, Section 2, Part 3, Geometric Design of Roundabouts) è il riferimento ufficiale.