IT:Tag:highway=motorway_link

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Svincolo autostradale)
Jump to navigation Jump to search

an unequal sign

Questo articolo è una traduzione dall'articolo originale, ma il contenuto sembra essere disallineato con l'articolo di riferimento (solitamente la versione inglese, francese o tedesca). Se possibile aggiorna questa traduzione.
Public-images-osm logo.svg highway = motorway_link
Dscf0242 600.jpg
Descrizione
Tratti di collegamento (svincoli/rampe) da o verso un'autostrada. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rendering-highway motorway link.png
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Implica
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Tratti di collegamento (svincoli/rampe) tra un'autostrada ed un'altra autostrada o altra strada di classificazione inferiore. Solitamente i limiti sono analoghi a quelli autostradali.

Come mappare

Map dual carriageway junction.png
Map dual carriageway junction2.png
Mappare uno svincolo è abbastanza facile. Nel primo esempio a sinistra si può vedere un'autostrada a due carreggiate da cui si dirama un'altra strada (verde). Questa deve essere etichettata con highway=motorway_link.

Il secondo esempio mostra un collegamento più complesso, in quanto si può sia uscire che entrare dall'autostrada. In questo caso si creano due collegamenti (arancio) che vanno etichettati separatamente con highway=motorway_link. Bisogna prestare attenzione alla direzione delle frecce. La strada verde di questo esempio sarà un collegamento semplice etichettato con highway=motorway_link e oneway=no.

Per aggiungere più informazioni si possono aggiungere ulteriori chiavi:

  • maxspeed=Numero indica la velocità massima consentita;
  • minspeed=Numero indica la velocità minima richiesta;
  • name=Nome della strada;
  • ref=Nome di riferimento per esempio A 1, E 22;
  • highway=motorway_junction indicata che si tratta di un'uscita, ref dovrebbe indicarne il numero (da usare su un nodo).

Collegamenti tra strade di tipo diverso

Se due strade di tipo diverso si uniscono, usare sempre il valore *_link della strada con livello di classificazione maggiore.

Es. se highway=trunk e highway=secondary sono collegate il tratto di strada di collegamento deve essere etichettato con highway=trunk_link.

Relazioni

Le strade di collegamento devono essere membri di tutte le relazioni coinvolte con role=link.

Casi speciali

Nel caso in cui l'autostada passi su un ponte o in un tunnel, va etichettata di conseguenza:

  • bridge=yes - se l'autostrada passa su altre strade o fiumi;
  • tunnel=yes - se l'autostrada passo sotto altre strade o fiumi.

Esempi

Big motorway junction.png
Osma motorway junction.png

Svincoli complessi

Questo è un esempio di uno svincolo complesso in cui si incrociano due autostrade. Si incontrano molto spesso in Germania, l'esempio mostra l'Autobahnkreuz A 1/A 27 osm link.

Se si osserva con attenzione si può notare la A 1 in blu che va da destra a sinistra e la A 27 che va da nord a sud. L'A 27 passa sopra l'A 1 ed è suddivisa in tre sezioni, la parte blu scuro è una semplice autostrada con highway=motorway, la parte blu chiaro è etichettata con highway=motorway, bridge=yes e layer=1.

In più ci sono varie svincoli per andare da un'autostrada all'altra. Si vede che parallelamente ad ogni autostrada corrono delle vie arancioni, sono dei collegamenti tra l'autostrada e lo svincolo principale, etichettati con highway=motorway_link e solitamente con maxspeed=80 in quanto occorre rallentare. La via arancione accanto all'A 27 che va da nord a sud è achessa divisa in tre part per inserire le etichette bridge=yes e layer=1 sulla parte colorata in viola.

Le ultime parti dello svincolo sono i collegamenti mostrati in giallo e verde che hanno solo l'etichetta highway=motorway_link.

Per migliorare questo svincolo alcuni dei nodi possono essere etichettati con highway=motorway_junction e il relativo nome. Così come con strade più complesse abbiamo a che fare con layer=* e bridge=yes per ottenere un'imamgine con un'aspetto migliore.

Nota per la Germania: i collegamenti tra le autostrade principali dovrebbero essere etichettate con il ref=* dell'autostrada verso cui vanno --a meno che non ci siano dei segnali che dicano alrimenti.