Talk:Italy

From OpenStreetMap Wiki
(Redirected from Talk:Old WikiProject Italy)
Jump to navigation Jump to search

Ci coordiniamo ??

Ho scoperto questo progeto per caso, e come tutti i progetti destinati al fallimento, l'ho amato. :)
Mi par di capire che la "comunità" italiana sia estremamente piccola, per cui non sarebbe una cattiva idea cercare di capire chi siamo..
Nella mia pagina utente ho messo un po' di miei contatti..
Coordiniamoci qui o altrimenti, ma coordiniamoci. --EdoM 11:46, 2 November 2006 (UTC)

Certamente!, io sto curando assieme ad altre persone la realizzazione di OSMNavigator un softare che aspira ad essere essere il client definitivo di openstreetmap :) Sono convinto che solo la disponibilità di un client multipiattaforma e semplice da usare possa favorire l'espansione del progetto anche fra chi non è pratico di virtual machine java, xml, xsl, svg ed altre diavolerie varie... ma non riusciamo ancora rilasciarlo in quanto la quasi totale assenza di specifiche per i nuovi sviluppatori e la non discussione comunitaria di una road-map di sviluppo generale ci costringe continuamente a modificarne il codice. Per testare il software e per divertimento sto mappando in particolare la provincia di Benevento, di cui sono originario, e quando possibile parte di Napoli, dove lavoro durante la settimana. Per chi è interessato posso fornire una preview di osmnavigator per windows, in modo da partecipare alla fase di testing.
NR 11:28, 22 November 2006 (UTC)
Io sto usando Josm e devo dire che non mi trovo malissimo. Certo io sono uno degli utenti smaliziati.. :) Fatemi pure avere una preview di OSMNavigator.. :) --EdoM 08:38, 23 November 2006 (UTC)

Mapping Meetings

Città proposte

  • Venezia
  • Siena
  • Ischia
  • Capri

Io voto per un posto sufficientemente piccolo che sia possibile mappare interamente in un weekend. --simone

Date possibili

9-10-11 febbraio 16-17-18 febbraio 23-24-25 febbraio

San Marino

There is no data of San Marino, I found this image on Wikimedia Commons and it's using the same license as OSM. Maybe at least the town data can be imported from it? /Grillo 23:11, 31 March 2008 (BST)

rete stradale internazionale europea

Porto l'attenzione della comunità italiana su questo progetto WikiProject Europe/E-road network.

Si tratta di aggiungere le relazioni alle strade italiane interessate.

Lavoro semplice ma importante. --accurimbono 21:45, 20 January 2009 (UTC)

Ho iniziato e completato la E 78 Fano-Grosseto. (vedi relation 69720)
Invito a girare l'avviso in mailng-list. --accurimbono 10:34, 23 January 2009 (UTC)
Sto portando a termine la E 55 (vedi relation 21572)
Ho continuato la relazione esistente dalla Repubblica Ceca e sono arrivato nelle Marche. --accurimbono 10:34, 23 January 2009 (UTC)
E 55 finita, manca la zona urbana di Brindisi (completamente bianca!) e la rotta brindisi-igoumenitsa, e per finire si dovrà verificare il tratto greco. --accurimbono 09:02, 25 January 2009 (UTC)

Top G8 in Abruzzen

Presidente Berlusconi decided, Top G8 take place in Abruzzen. It would be nice if you concentrate on tracking and mapping this region. Thanks. --Bahnpirat 17:47, 23 April 2009 (UTC)


Workgroup Wiki italiano

È stato recentemente avvertito il bisogno da parte della Comunità Italiana di migliorare i contenuti presenti sulla sezione italiana del wiki, al fine di poterlo usare come punto di riferimento per la mappatura delle varie aree. I punti cardine dell'azione dovrebbero essere:

Nuova pagina per il progetto WikiProject_Italy

Come proposto in User:Fradeve11/prove5;

Personalmente la trovo molto bella e anche ordinata, belle anche le icone +1 --Cade 06:58, 27 July 2009 (UTC)

Nuove pagine Pagine dei progetti regionali

È stato proposto di uniformare tutte le pagine dei portali regionali al modello di Puglia e Lombardia. Un sondaggio in merito è attivo al seguente link.

Scusa ma perché il sondaggio non possiamo farlo qui?
Sono d'accordo sull'uniformare le pagine dei progetti regionali (magari tramite un template anzichè mettere tutto quel codice nelle pagine) sono un po' più perplesso su quali debbano essere i contenuti. Per esempio mi sembra che le informazioni sull'editing stiamo meglio in pagine generali piuttosto che su quelle regionali.
Se serve aiuto per il template sono a disposizione (ed ho un po' di esperienza).
Le pagine regionali essendo scritte in italiano non andrebbero nel namespace IT ?
IMHO le pagine relative ai vari tab (ed anche ad alcuni box) le metterei come sottopagine (Nomeregione/informazioni, Nomeregione/comunità etc)
Sarebbe opportuno decidere come si debbano chiamare le varie sezioni (almeno un impostazine di base) sulle due pagine fatte ci sono delle discrepanze pur essendo gli stessi i contenuti.
Gvf 10:08, 26 July 2009 (UTC)
In User:Gvf/Sandbox4 un ipotesi di temnplate per i tab. Gvf 17:49, 26 July 2009 (UTC)
Si la pagina Trasporti l'ho cambiata con L'uoghi d'Interesse poichè penso che Trasporti sia limitativo --Cade 07:03, 27 July 2009 (UTC)
Vorrei far presente che il template potrebbe essere anche usato per zone inferiori, come per Provincie, Comunità montane, valli... --Cade 08:14, 29 July 2009 (UTC)

Template Regioni_italiane

Volevo far notare due cose:

  • Il link +/- per editarlo si rifà a quello tedesco dal quale penso sia stato preso il template
  • Non sarebbe più comodo disporre le regioni in ordine alfabetico?

--Cade 07:06, 27 July 2009 (UTC)

Ho visto che è stato sistemato ;)--Cade 08:11, 29 July 2009 (UTC)

Ordine e pulizia

Il workgroup dovrebbe occuparsi di spostare ed ordinare le varie pagine, integrarle e sistemarle. Le pagine che hanno bisogno di essere sistemate possono essere elencate di seguito.

Organizzare le traduzioni

  • Le pagine da tradurre vengono organizzate nella pagina WikiProject_Italy/TODO.
  • Tradurre le pagine dei vari "key:".

Casi reali complessi

Si è sentita l'esigenza di creare una pagina in cui inserire casi reali che siano caratterizzati da una notevole complessità nel tagging.

Togliere il box "Cos'è openstreetmap?"

Ma il box "Cos'è openstreetmap?" non è di troppo? È già presente nella main page ("Newbie Sono un novellino, spiegami che cos'è OpenStreetMap.", chi arriva per la prima volta sul sito ovviamente cliccherà su quel link e non sul doppione che c'è qua. ---Gwilbor 16:27, 21 February 2010 (UTC)

Mah, non saprei, linka a cose diverse. E comunque piuttosto che eliminarlo andrebbe sostiuito con qualcos'altro.--LikeLifer 15:13, 27 December 2012 (UTC)

Spostare pagina a Talk:WikiProject Italy

Perchè la pagina di discussione è stata lasciata qui?--LikeLifer 15:15, 27 December 2012 (UTC)


broken link to blog

I guess there used to be a http://blog.openstreetmap.it subdomain. It's still linked from this wiki page in the bottom right there. Not sure if the site currently has a blog canonical URL. I see 'ARTICOLI RECENTI' on the home page.

-- Harry Wood (talk) 13:10, 4 February 2016 (UTC)

Spostare una voce da un box all'altro

Propongo di spostare la voce "Punti interessanti da vedere sulla mappa" in un altro box...ha poco senso per me messa nel box "Come contatto la Comunità Italiana?". il box in cui starebbe meglio è secondo me "Cos'è OpenStreetMap?" dove tra l'altro c'è già la voce "Sfoglia la mappa!" che è concettualmente molto simile... --Aury88 (talk) 08:14, 30 July 2017 (UTC)

Removing "WikiProject" prefix

Hi, I am Daniel, from Spain. I would like to change the name of the wiki pages related to the Italy mapping project to remove the "Wikiproject" prefix following the pages name conventions.

The name of the pages related to the Italy mapping project would be "Italy" (name of place) instead of "Wikiproject Italy", as recommended by the wiki conventions. It is a change that I have already made in United States, Canada, Spain, Australia, New Zealand, South Africa, Denmark, Norway, United Kingdom and all Spanish-speaking countries on this Wiki (and more).

I could make the necessary changes, no problem, and also add the Country template to the Italy project page, although this change is optional.

Do you like the idea? Thank you! --Dcapillae (talk) 12:19, 16 August 2019 (UTC)

Local public transport operators in Tuscany

Segnalo. Non riesco a trovare la talk appropriata per postare/segnalare una richiesta a un bot e per avvisare gli utenti interessati al TPL in Toscana. --Pegasovagante (talk) 11:56, 12 February 2022 (UTC)

Ti consiglio di aprire un thread nella mailing list ufficiale italiana; per quanto ne so io, la comunità italiana non monitora le discussioni su questa wiki ma la usa solo per consultare l'utilizzo delle etichette. Per la cronaca, io mi occupo della zona di Livorno e ti confermo che tutte le linee urbane e extraurbane che prima erano gestite da CTT Nord S.r.l. sono passate ad Autolinee Toscane; attenzione però che in Toscana sono presenti anche parecchie linee Flixbus che sono state mappate come linee dei bus (pare sia una convenzione non solo italiana). --Marcor (talk) 08:20, 13 February 2022 (UTC)