Template:IT:Building typology

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Building (edifici)

Etichetta usata per contrassegnare singoli edifici o gruppi di edifici contigui. Vedi Buildings per altri dettagli sull'uso di questa chiave e man_made=* per l'etichettatura di svariate altre strutture.

Chiave Valore Spiegazione Foto

Abitazioni

building apartments Edificio residenziale, spesso multipiano, costituito da appartamenti. Talvolta il piano terra è occupato da negozi. Usare building:levels=* per il numero totale di piani.
Apartments6levels.png
building barracks Edificio costruito per ospitare personale o manodopera militare.
Barracks-sweden.jpg
building bungalow Una casetta indipendente ad un piano, una Dacha.
Bungalow2.jpg
building cabin Casetta piccola e rustica, spesso in legno, solitamente edificata in aree rurali.
Koch Cabin.JPG
building detached Una singola unità abitativa abitata da famiglie o piccoli gruppi che condividono servizi come la cucina.
Residential House USA.JPG
building dormitory Residence, casa dello studente. Da non confondere con uno stanzone adibito a dormitorio.
Belgrade Dormitory.jpg
building farm Casa di campagna, un edificio residenziale di una fattoria. Per altri edifici vedi building=farm_auxiliary, building=barn, ecc... Se nel tuo paese le case di campagna hanno lo stesso aspetto delle case normali puoi taggare anche come building=house. Vedi anche landuse=farmyard.
Studna před č.1.,Holašovice.JPG
building ger Una yurta o ger rotonda permanente o stagionale usata come dimora.
Gurvger.jpg
building hotel Edificio con camere separate usate per pernottamenti. Solitamente usato insieme a tourism=hotel applicato all'area occupata dall'hotel, inclusi i terreni e i parcheggi di pertinenza.
Hcom 1097758 7 b.jpg
building house Termine generico per una casa occupata da una sola famiglia o da un piccolo gruppo che condivide dei locali, come la cucina. Le case poste all'estremità di una fila di case a schiera, o quelle facenti parte di un blocco di due abitazioni adiacenti, devono condividere almeno due nodi con l'edificio adiacente, per identificare il muro condiviso.
Emptyhouse.jpg
building houseboat Una barca usata principalmente come casa.
Houseboat- Dal Lake, srinagar Kashmir.JPG
building residential Etichetta generica per un edificio usato prevalentemente con funzione residenziale. Se sono disponibili altri dettagli, è preferibile usare una o più aree etichettate come 'house', 'terrace' o 'apartments'.
Buchengasse 19.JPG
building semidetached_house Una casa residenziale che condivide un muro comune con un'altra su di un lato.
Semi-detached houses in West Street - geograph.org.uk - 788755.jpg
building static_caravan Una casa mobile lasciato in modo (semi)permanente su un unico sito.
67elcona.JPG
building stilt_house Palafitta, un edificio appoggiato su dei pali verticali, rialzato rispetto al suolo o ad uno specchio d'acqua.
Inle-Yawnghwe.jpg
building terrace Singolo edificio costituente una fila di case a schiera, normalmente aventi ciascuna un ingresso al piano terreno. Quando possible, è preferibile in alternativa disegnare le singole case adiacenti che lo costituiscono, ciascuna etichettata come 'house'.
Terraced housing.png
building tree_house Un alloggio, spesso progettato come una piccola capanna, a volte anche come una stanza o un piccolo appartamento. Costruito su pali d'albero o su un albero naturale. Una casa sull'albero non ha alcun contatto con il terreno. Accesso tramite scale, scale o ponti.
Proper tree house.jpg
building trullo A stone hut with a conical roof.
Alberobello BW 2016-10-16 13-43-03.jpg

Edifici commerciali

building commercial Edificio adibito ad attività commerciali in genere. Usare office=* per specificare il tipo di ufficio. Se il caso eitchettare l'area circostante con landuse=commercial. Se è occupato prevalentemente da negozi al dettaglio, usare building=retail.
Sheraton Grande Tokyo Bay Hotel.jpg
building industrial Fabbrica, edificio adibito a processi o lavorazioni industriali. Se adibito prevalentemente a magazzino e distribuzione, usare building=warehouse. Se il caso, usare landuse=industrial per l'area circostante, e industrial=* per specificare il tipo di attività industriale.
Eley Industrial Estate1.JPG
building kiosk Chiosco
Kiosk germany.jpg
building office Usa building=commercial con office=* per descrivere il tipo di ufficio. Valuta se etichettare l'area usando landuse=commercial. Utilizzare landuse=retail se l'edificio è costituito principalmente da negozi.
TLV Train Tower 1.jpg
building retail Edificio destinato prevalentemente alla vendita al dettaglio. Usare shop=* per specificare gli articoli venduti. Se il caso, usare landuse=retail per l'area circostante.
Macys dep store.JPG
building supermarket Introdotto da Mapnik. Grande magazzino self-service.
Comet - geograph.org.uk - 304074.jpg
building warehouse Edificio usato prevalentemente come magazzino o deposito, oppure facente parte di un sistema di distribuzione.
Copenhagen warehouse.jpg

Edifici religiosi

building religious Edificio religioso non meglio specificato. Ove possibile, sarebbe meglio usare un valore più specifico.
Religious syms.svg
building cathedral Cattedrale. Salvo che l'edificio abbia perso la funzione originaria, è da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e denomination=* applicati all'area occupata dalla cattedrale, inclusi i terreni di pertinenza.
Saint Vitus Cathedral in Prague, Czech Republic.jpg
building chapel Cappella. Salvo che l'edificio abbia perso la funzione originaria, è da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e denomination=* applicati all'area occupata dalla cappella, inclusi i terreni di pertinenza.
Andachtskapelle des Moorbad Gmös.jpg
building church Edificio costruito con funzione di chiesa. Salvo che l'edificio abbia perso la funzione originaria (esempio: chiese sconsacrate), è da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e denomination=* applicati all'area occupata dalla chiesa, inclusi i terreni di pertinenza.
Churchstcl.jpg
building kingdom_hall Un edificio che è stato costruito come una  sala del regno. Spesso usato insieme a amenity=place_of_worship, religion=christian, denomination=jehovahs_witness e landuse=religious per i terreni intorno a dove è attualmente in uso.
Kingdom Hall of Joehovah's Witnesses, 11 Monmouth Road, London.jpg
building monastery Un  monastero. Spesso i monasteri comprendono diversi edifici ognuno avente una specifica funzione. Per i monasteri ancora attivi (comunità), usare amenity=monastery, mentre per i terreni di un precedente monastero consulta historic=monastery.
Klasztor2.jpg
building mosque Moschea. Da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e denomination=*.
Khadija-Moschee (Berlin).jpg
building presbytery Canonica, un edificio dove il sacerdote vive e lavora
St. Joseph's Church, Cardiff - Presbytery.jpg
building shrine Un edificio che è stato costruito come un santuario. Utilizzato in combinazione con amenity=place_of_worship, religion=*, denomination=* e landuse=religious per specificare l'uso corrente.
Heiligenhäuschen.JPG
building synagogue Un edificio che è stato costruito come una sinagoga. Utilizzato in combinazione con amenity=place_of_worship, religion=*, denomination=* e landuse=religious per specificare l'uso corrente.
Synagogue Florence Italy.JPG
building temple Un edificio che è stato costruito come un tempio. Utilizzato in combinazione con amenity=place_of_worship, religion=*, denomination=* e landuse=religious per specificare l'uso corrente.
Hephaistos.temple.AC.02.jpg

Edifici per i servizi

building bakehouse Forno (luogo di cottura del pane). Spesso usato in combinazione con amenity=baking_oven e con oven=wood_fired.
Backhaus-amstetten-dorf.jpg
building bridge Edificio usato come ponte. Può anche essere il posto di comando dei ponti mobili. Vedi anche bridge=yes per highway=*.
Münster, LVM -- 2017 -- 6368.jpg
building civic Per edifici che ospitano servizi pubblici, quali centri civici, biblioteche, bagni pubblici, centri sportivi, piscine, municipi. Usare etichette come amenity=* o leisure=* per fornire ulteriori dettagli.
Scarborough Civic Centre.jpg
building college Edificio di un istituto d'istruzione superiore non universitaria. Utilizzare amenity=college per l'intera area dell'istituto.
(1)Hornsby TAFE.jpg
building fire_station Un edificio che ospita attrezzature antincendio pronte per l'uso. Utilizzare amenity=fire_station per l'area della caserma dei pompieri.
Blacktown Fire Station - Flickr - Highway Patrol Images.jpg
building government Per edifici governativi in generale, compresi quelli municipali, provinciali e locali, agenzie e dipartimenti governativi, municipi, parlamenti (regionali) e tribunali.
Ministerio de Defensa Argentina Edificio Libertador.jpg
building gatehouse Un edificio che funge da punto di ingresso controllato, si eleva al di sopra di una strada che entra in una città o un complesso.
Gatehouse-abdij van park-inside.jpg
building hospital Edificio che fa parte di un ospedale. Usare amenity=hospital per l'area occupata dall'ospedale, inclusi i terreni di pertinenza.
Hospital.png
building kindergarten Scuola materna generica. Gli edifici per usi specifici (palazzetti dello sport, ecc.) dovrebbero essere etichettati per il loro scopo. Usa amenity=kindergarten per il perimetro del terreno dell'asilo.
Unterhaus keilhau.jpg
building museum A building which was designed as a museum.
GD-EG-Caire-Musée007.JPG
building public Un edificio pubblico. Non usare amenity=public_building.
Dominion Public Building.JPG
building school Edificio scolastico. Gli edifici con un uso specifico (esempio: palestra) vanno etichettati in accordo al loro utilizzo. Il perimetro della scuola, inclusi i terreni di pertinenza, va etichettato con amenity=school.
Convent School's Pippal.JPG
building toilets Una costruzione per i servizi igienici.
Shui Tau Tsuen Public Toilet (YL-175) 2014.JPG
building train_station L'edificio di una stazione ferroviaria. O dovrebbe essere building=station?.
Dobrepolje train station.jpg
building transportation Un edificio nel settore dei trasporti pubblici. Probabilmente si vorrà etichettarlo con il tag corretto dei trasporti pubblici connessi, tipo public_transport=station. Si noti che c'è un tag speciale per gli edifici delle stazioni ferroviarie - building=train_station.
Kusatsu-Onsen Bus Station.jpg
building university Edificio universitario. Da completare con amenity=university applicato all'intera area universitaria.
University College Oxford.jpg

Agricoli

building barn Granaio, fienile. Un edificio agricolo utilizzato per lo stoccaggio e come luogo di lavoro coperto.
EJFrykBarn.jpg
building conservatory Un giardino d'inverno è un edificio o una stanza, con coperture in vetro o telone e pareti, con comodo inventario e piante esotiche.
Phipps Conservatory winter 2015 welcome center.jpg
building cowshed Una stalla è un edificio per il ricovero delle vacche, situato di solito nelle aziende agricole.
Cowhouse Hrazany2.jpg
building farm_auxiliary Edificio di una fattoria che non è adibito ad alloggio (per la casa del fattore usare 'house').
Horseshoe Barn.jpg
building greenhouse Serra. Per l'area occupata dalle serre usare landuse=greenhouse_horticulture.
Greenhouse 1.JPG
building slurry_tank Un edificio a sezione circolare atto a contenere una miscela liquida composta principalmente da escrementi animali (slurry in inglese).
Gylletank30m.jpg
building stable Scuderia, un posto dove vengono tenuti i cavalli.
Horse stable - Middletown.jpg
building sty Un porcile è un edificio per l'allevamento dei maiali domestici, situato di solito nelle aziende agricole.
Schweinehütten.jpg
building livestock A building for housing/rising other livestock (apart from cows, horses or pigs covered above), or when the livestock changes.

Sport

building grandstand Tribuna, solitamente coperta, offre una visuale migliore agli spettatori nelle corse o nei campi sportivi.
Grandstand, Cluden Racecourse, 2000.jpg
building pavilion Un padiglione sportivo di solito con spogliatoi, depositi e possibilmente uno spazio per funzioni ed eventi. Evitare di usare questo termine per altre strutture architettoniche chiamate padiglioni.
LeytonCricketGround.JPG
building riding_hall Maneggio coperto.
Ehem. Landgestüt Landshut Reithalle.JPG
building sports_hall Palazzetto dello sport.
Kruunupyy sports hall 2017.jpg
building sports_centre A building that was built as a sports centre.
Goodwin Sports Centre.jpg
building stadium Stadio, compresi gli edifici che sono stati abbandonati e destinati attualmente ad uno scopo diverso.
Nepstadion1.jpg

Depositi

building allotment_house A small outbuilding for short visits in a allotment garden.
Schrebergarten.jpg
building boathouse A boathouse is a building used for the storage of boats.
Boathouse at Camp Wild Air, Upper St Regis Lake, NY.jpg
building hangar Hangar, un edificio usato per ospitare aeroplani, elicotteri e veicoli spaziali. Se il caso, aggiungere aeroway=hangar.
IMPA hangar.jpg
building hut Capanna, ricovero piccolo e rudimentale.
Kennedy's hut edit.jpg
building shed Rimessa, capanno, semplice struttura ad un piano usata per deposito, hobby, laboratorio. Vedi shed.
Schuppen 7235.jpg

Automobilistici

building carport Posto auto coperto. Una struttura coperta utilizzata per offrire una protezione limitata dagli elementi ai veicoli, principalmente automobili. A differenza della maggior parte delle strutture, un posto auto coperto non ha quattro pareti e solitamente ne ha uno o due.
Carport-gewölbt.jpg
building garage Garage, struttura monoutente adatta a ospitare un veicolo singolo, o eventualmente più di uno, o similare. Per strutture più grandi e condivise, vedi building=garages.
Two-Car Garage.jpg
building garages Struttura che offre diversi spazi di deposito distinti, ciascuno per un diverso utente. Vedi anche building=garage.
Landbouwstraat garages.jpg
building parking Struttura appositamente costruita per parcheggiare le auto.
Gießen-Uniklinik-Parkhaus.jpg

Energia/Edifici tecnici

building digester Un digestore è un bioreattore per la produzione di biogas da biomassa.
2012-05-13 Nordsee-Luftbilder DSCF8567.jpg
building service Edificio di servizio. Si tratta solitamente di un piccolo edificio non presidiato, atto ad ospitare dei macchinari (come pompe o trasformatori).
Service building.png
building tech_cab Small prefabricated cabin structures for the air-conditioned accommodation of different technology.
Telenor DSLAM and BTS oslo IMG 9499.JPG
building transformer_tower Una torre trasformatore è un alto edificio caratteristico che comprende un trasformatore di distribuzione. Costruito per fornire il collegamento diretto a una linea elettrica aerea di media tensione. Molto spesso la linea di alimentazione è interrata ma essa può ancora servire come sottostazione. Se è ancora usata come sottostazione, aggiungere anche power=substation + substation=minor_distribution.
OesterSkovVejHad.jpg
building water_tower Torre idrica (serbatoio).
Bad Schwartau - Wasserturm.JPG
building storage_tank Cisterna o serbatoio che contiene liquidi.
Pabst Brewing Complex storage tank.jpg
building silo Il silo è un edificio che contiene materiali sfusi.
Kieswerk II.JPG

Altri

building beach_hut Una piccola capanna o riparo, spesso fatta di legno dai colori vivaci, che si trova nelle spiagge turistiche popolari in un punto dove non arriva l'alta marea.
Cabines de bain Berck.jpg
building bunker Bunker, edificio ad uso militare costruito per resistere a pesanti attacchi. Da completare con military=bunker.
Slavonický les, bunkr 01.jpg
building castle Un castello; può essere ulteriormente specificato con historic=castle + castle_type=*.
Będzin. Zamek3.JPG
building construction Edificio in costruzione. Usare construction=* per il valore appropriato per l'edificio al termine della costruzione.
Riga, stavba.jpg
building container Un container nel caso che sia diventato un oggetto permanente. Non mappare i container che si trovano temporaneamente in luogo, come ad esempio quelli per il trasporto o per i siti in costruzione.
Sparkasse Jena SB-Container.jpg
building guardhouse A small building constructed to house guard(s).
Guard booth outside the South African High Commission in Canberra December 2013.jpg
building military Un edificio militare; usare anche military=*.
building outbuilding A less important building near to and on the same piece of land as a larger building.
Farm buildings small and large at East Mascalls - geograph.org.uk - 2420722.jpg
building pagoda A building constructed as a pagoda.
Horyu-ji09s3200.jpg
building quonset_hut A lightweight prefabricated structure in the shape of a semicircle.
Quonset.jpg
building roof Pensilina, tettoia (per esempio di stazioni di servizio).
Preem Karlskrona.jpg
building ruins Una casa, un villaggio od altri edifici abbandonati
ARZAKAN Ghuki Monastery Եկեղեցական համալիր «Գհուկի վանք» (Բոլորահար) 12.JPG
building tent Una tenda permanente. Non mappare tende che si trovano solo temporaneamente in un luogo.
Krytá jízdárna Hipoterapie - Pirueta 09.jpg
building tower A tower-building.
Bell tower. View from north.jpg
building windmill A building constructed as a traditional windmill, historically used to mill grain with wind power.
Willesbourgh Windmill, Ashford, Kent.jpg
building yes Valore generico, da usare quando non si è in grado di individuare un valore più specifico.
building Definito dall'utente Valori di uso comune secondo Taginfo

Attributi supplementari

Chiave Valore Elemento Spiegazione Foto
building:architecture <architectural style> node area Architectural style of a building
Byzantine and Romanesque architecture (1913) (14595684550).jpg
building:colour <valore esadecimale RGB> | <nome colore W3C> area Indica il colore dell'edificio.
Jar burano 4 houses.jpg
building:fireproof yes | no node area Informazioni sulla resistenza al fuoco.
building:flats Numero node area Il numero di unità abitative (monolocali, appartamenti) in un condominio (building=apartments), edificio residenziale (building=residential), casa (building=house), casa indipendente (building=detached) o edificio simile.
building:levels Numero node area Numero totale di piani da cui è costituito l'edificio.
Building-levels.png
building:material <tipo materiale> area Materiale esterno della facciata dell'edificio.
Münster, LVM -- 2017 -- 6351-7.jpg
building:min_level Numero area Descrive l'estensione di spazio, misurato in piani, tra il suolo e l'inizio dell'edificio o parte di esso.
Min level 2.svg
building:part Come per building area Una porzione dell'edificio con i suoi attributi specifici e differenti rispetto ad altre parti dell'edificio.
Marek S3DB sumOfMoreElements.jpg
building:soft_storey yes | no | reinforced node area Un edificio in cui ogni livello è significativamente più flessibile (meno rigido) di quelli sopra e sotto di esso
construction_date <date> node area The (approximated) date when the building was finished.
Connel bridge plate.jpg
entrance yes | main | exit | service | emergency node Ingresso di un edificio. Al suo posto andrebbe usata la nuova chiave entrance=*.
SF City Hall door.JPG
height Numero node area Altezza dell'edificio, in metri.
Height demonstration diagram.png
max_level <numero> area Massimo piano interno dell'edificio come definito nello schema Simple Indoor Tagging.
min_level <numero> area Minimo piano interno dell'edificio come definito nello schema Simple Indoor Tagging.
non_existent_levels Numero area opzionale lista dei livelli interni (piani) dell'edificio che non esistono in base allo schema it:Simple Indoor Tagging.
start_date Data node area La data (approssimativa) in cui l'edificio è stato ultimato.
Connel bridge plate.jpg

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here. La traduzione italiana può essere editata qui.