Template:It:Map Features:barrier

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

Barrier (barriere)

Etichetta usata per descrivere barriere ed ostacoli al passaggio. Per maggiori dettagli vedi barrier=*.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Rappresentazione / Rendering Foto

Barriere lineari

barrier cable_barrier Way Also called guard cable. This is a road side or median barrier made of steel wire ropes mounted on weak posts. See also the more extensive wikipedia description.
5-wire-rope-barrier.jpg
barrier city_wall Way Area Mura cittadine, sono una fortificazione utilizzata per difendere una città o altri insediamenti da potenziali aggressori. Dall'antichità fino ai tempi moderni, vengono utilizzate per recingere gli insediamenti.
  • Il lato destro è quello a livello inferiore, il lato sinistro a livello superiore. Se entrambi i lati giacciono allo stesso livello, aggiungere two_sided=yes.
    Vedi anche historic=city_gate.
City wall render eg1.png
City wall avila.png
barrier ditch Way Area Fosso, una trincea, un fossato o una gola, solitamente con un corso d'acqua sul fondo, che non è facile attraversare, specialmente non a piedi. Si può usare insieme a waterway=stream o waterway=drain.
Barrier fence mapnik.png
Forest ditch.JPG
barrier fence Way Area Recinzione, una struttura indipendente concepita per limitare o impedire gli spostamenti attraverso un confine. Generalmente distinguibile da un muro per la leggerezza della costruzione. Usare fence_type=* per specificare il tipo di recinzione.
Barrier fence mapnik.png
Anglerise.jpg
barrier guard_rail Way Guardrail. Il lato destro è quello interno, il lato sinistro è quello esterno.
Barrier fence mapnik.png
CrashBarrier.jpg
barrier handrail Way Corrimano.
Barrier fence mapnik.png
Geländer am Kulturhaus im Kinderdorf Dittrichshütte 2.JPG
barrier hedge Way Area Siepe, una fila di arbusti e cespugli, piantati a distanza ravvicinata, fatti crescere in modo tale da formare una barriera o indicare il confine di un'area.
Barrier hedge.png
Daniel Fuchs.CC-BY-SA.Morus nigra.Hedge.jpg
barrier kerb Node Way Cordolo (per esempio di marciapiede), costituente una barriera per ciclisti e utenti di sedie a rotelle. Importante è indicare, se nota, l'altezza (height=*) del cordolo, per determinare l'usabilità da parte di diversi gruppi di utenti. Il lato destro rappresenta la base, il lato sinistro la sommità.
Barrier fence mapnik.png
Obrubnik.jpg
barrier retaining_wall Way Area Muro di contenimento, una struttura che trattiene del terreno o della roccia dall'invadere un fabbricato, una struttura od un'area. I muri di contenimento impediscono movimenti di slittamento o erosioni e forniscono il supporto per variazioni di livello verticali o quasi verticali.
  • Il lato destro rappresenta la base, il lato sinistro la sommità.
Barrier fence mapnik.png
Retaining wall.png
barrier tank_trap NodeWayArea Difese statiche costituite da ostacoli anticarro. Ne esistono vari tipi, come il riccio ceco (barrier=tank_trap; tank_trap=czech_hedgehog).
Czech hedgehog.jpg
barrier wall Way Area Muro, una struttura indipendente concepita per limitare o impedire gli spostamenti attraverso un confine, costruita con mattoni pieni o elementi in calcestruzzo, e quasi sempre costruito in modo da oscurare completamente la visuale.
Barrier fence mapnik.png
Dscf0590-800.jpg

Controllo di accesso lungo i percorsi

barrier block Node Sbarramento costituito da elementi grossi e massicci, rimovibili solo con macchine pesanti o con grande sforzo. Tipicamente costituito da grossi manufatti in cemento, atti a bloccare l'accesso ai veicoli che eccedono le dimensioni consentite. Talvolta vengono usati dei massi di roccia. Per blocchi relizzati con pilastri vedere barrier=bollard.
Rendering-barrier-block.png
Barrier roadblock.jpg
barrier bollard Node Way Colonnina, pilastro o linea di pilastri pieni (solitamente in calcestruzzo o in metallo) piazzati in mezzo alla strada per impedire il passaggio ad alcuni tipi di veicoli.
Rendering-barrier-bollard.png
Bollard in residential area.jpg
barrier border_control Node Posto di controllo ad una frontiera internazionale, dove vengono controllati i passaporti o altri documenti di identità.
EU Swiss border post.jpg
barrier bump_gate Node Cancello di contenimento del bestiame, a chiusura automatica, che può venire aperto urtandolo con un veicolo, senza che il conducente debba scendere. Vedi wikipedia:Bump gate. [1]
barrier bus_trap Node Passaggio per bus, barriera costituita da rampe che permettono il passaggio degli autobus, ma troppo distanziate tra loro per i veicoli a carreggiata ridotta, come le normali autovetture. Vedi wikipedia:Bus trap.
Bussluse 05-04-06 02.jpg
barrier cattle_grid Node Bovistop: griglia sulla superficie stradale che permette l'attraversamento ai veicoli su ruote, ma non agli animali. Chiamata talvolta Texas Gate, anche al di fuori del Texas.
Cattle grid.jpg
barrier chain Node Catena.
Barrier chain.jpg
barrier cycle_barrier Node Barriera per veicoli a due ruote, atta a rallentarli o ad impedirne l'accesso. Di solito costituita da transenne sfalsate che impongono un percorso a zig-zag. Usare il tag access=* per specificare quali veicoli possono passare (biciclette, motociclette, ecc...).
473MS Mecklenbeck Bahn Umlaufsp.jpg
barrier debris Node Barriera costituita da uno sbarramento costruito con macerie, talvolta miste a terra.
Barrier debris.jpg
barrier entrance Node Etichetta generica per indicare che qui è possibile l'accesso attraverso la barriera. Se il caso, da usare in combinazione con access=*. Se disponibile, usare al suo posto una etichetta di ingresso più specifica. L'accessibilità con sedie a rotelle può essere specificata con wheelchair=*.
Entrance.png
barrier full-height_turnstile Node Tornello ad altezza piena, come quelli usati nelle aree sorvegliate. Fare attenzione che il valore contiene un misto di trattini alti e bassi.
TR-a.JPG
barrier gate Node Way Cancello, un accesso per attraversare la barriera, che può venire aperto o chiuso. Se il caso, da utilizzare in abbinamento ad access=*. Usare gate_type=* per specificare il tipo di cancello.
Barrier gate.svg
Gate-hindeloopen-westerdijk.jpg
barrier hampshire_gate Node A section of wire fence which can be removed temporarily.

Combine with access=* where appropriate.

Wire gate.jpg
barrier height_restrictor Node Limitatore di altezza. Da usare insieme a maxheight=*.
Height-Restriction-Barrier.jpg
barrier horse_stile Node Passaggio per cavalli. Barriera costituita da bassi ostacoli trasversali facilmente scavalcabili da cavalli, pedoni e ciclisti (sollevando la bicicletta), ma non con motocicli.
Horse stile on the Doncaster Greenway - geograph.org.uk - 502599.jpg
barrier jersey_barrier Node Way Barriera New Jersey. Aggiungere material=plastic per barriere in plastica o material=concrete per barriere in cemento.
Dora Baghdad soldiers.jpg
barrier kent_carriage_gap Node Barriera usata nel Regno Unito dagli enti locali per sbarrare il passaggio alla maggior parte dei veicoli motorizzati a 3 o quattro ruote, consentendolo invece alla maggior parte di carri trainati da cavalli. Tipicamente costituito da un pilastro posizionato in mezzo alla carreggiata, che lascia sul lato un passaggio sufficiente ai carri più stretti, ed è abbastanza basso affinchè i carri più grossi possano passare la barriera con una ruota su ciascun lato del pilastro.
barrier kissing_gate Node Barriera costituita da un cancelletto incernierato e da una struttura metallica semicircolare che ne vincola l'angolo di rotazione. Permette il passaggio alle persone ma non al bestiame.
TL0452 stile.jpg
barrier lift_gate Node Barriera a sollevamento (sbarra a sollevamento).
Liftgate-7.svg
Lift gate.jpg
barrier log Node Way Tronchi d'albero adagiati sul terreno per impedire il passaggio. I ciclisti possono superarli sollevando la bicicletta.
Rundholz-buche.jpg
barrier motorcycle_barrier Node Barriera per motocicli, posta sui percorsi per impedirne l'accesso ai motocicli.
Motorcycle barrier.jpg
barrier rope Node Way Fune. Per i pedoni è spesso una barriera più simbolica che fisica.
Black Red Gold Rope at German Bundestag in Berlin 2010.jpg
barrier sally_port Node Accesso usato per attraversare mura cittadine o spesse muraglie, è un tipo di cancello con copertura, costituito dalla successione di due porte (anteriore e posteriore). Vedi Sally port.
Sallyport.jpg
barrier spikes Node Way Area Spuntoni o chiodi sul terreno, atti a impedire l'accesso non autorizzato. Possono essere anche di tipo rimovibile, ad esempio dopo il pagamento in una autorimessa.
US Army spike strip.jpg
barrier stile Node Scaletta, permette ai pedoni di scavalcare un muro o una recinzione, ma senza 'aprire' la barriera (non ci sono parti in movimento). Usare stile_type=* per specificare il tipo di scaletta.
KentStile.jpg
barrier sump_buster Node Una struttura composta da una lastra in metallo o cemento che impedisce il passaggio ai veicoli che non raggiungono una carreggiata minima o un'altezza da terra minima. (Normalmente impediscono il passaggio delle autovetture.)
SumpBuster.jpg
barrier swing_gate Node Cancello a sbarra. Simile alla sbarra a sollevamento, ma si apre ruotando su un lato. Solitamente costituito da sbarre metalliche (ma si usano anche legno o altri materiali). Solitamente può essere scavalcato da pedoni e ciclisti.
Liftgate-7.svg
16052010022.JPG
barrier toll_booth Node Casello presso cui pagare il pedaggio o la tassa per tratti stradali a pagamento.
Toll booth.jpg
barrier turnstile Node Tornello, usato per fare passare una persona alla volta. Usare questo valore per i tornelli bassi, come quelli che si trovano nei supermercati o nelle stazioni della metropolitana; per i tornelli alti (che solitamente regolano l'accesso ad aree sorvegliate) usare full-height_turnstile.
Barrier drehkreuz.JPG
barrier yes Way Una barriera di cui non si può determinare il tipo; solitamente è usato solo nel mapping da immagini aeree.
Bing imagery showing buildings and barrier.png
barrier Definito dall'utente Node Way Area Valori di uso comune secondo Taginfo

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here. La traduzione italiana può essere editata qui.