Trentino/Editing

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Flag of Trento Province.png





Vedi anche:

  1. Benvenuto in Trentino - La nostra pagina principale.
  2. Community - Dove trovare utenti locali, mapping party, eventi italiani ed internazionali.
  3. M'appare? - Come si mappa, come aiutarci e riferimenti nella wiki.
  4. Stato - Lo stato della nostra regione, cosa si è fatto, cosa c'è ancora da fare.
  5. Luoghi di interesse - Particolarità trentine, luoghi mappati, progetti, pagine dedicate ad OpenStreetMap.



Questa pagina serve come riferimento nella ricerca di fonti di dati pertinenti per il Trentino, và evidenziato che le licenze in uso, salvo diversamente scritto nelle rispettive pagine segnalate, sono compatibili con la licenza richieste da OpenStreetMap.

Particolarità trentine

Le strade forestali del Trentino, soggette a legislazione provinciale, hanno particolarità descrittive da mettere nei tag per rendere coerente la mappatura alla realtà cartografica regionale, la quale si rimanda alla pagina apposita della wiki OSM, contenente anche un apposito preset per Josm, da scaricare per essere usati in tale contesto.

Anche i sentieri ufficiali della SAT sono interessati da particolari tag, e riguardo i tag da usare nella mappatura, trovate i riferimenti in questa pagina dedicata della wiki OSM.

Il website dati.trentino.it

Si riporta quanto espresso nelle faq del sito:

"Il portale Dati aperti del Trentino è un catalogo che permette la ricerca, l'accesso, il download e l'anteprima dei dati aperti del Trentino tramite un unico punto di accesso.
Grazie al rispetto degli standard definiti nelle Linee guida approvate con la Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2858/2012, i dati pubblici e i documenti qui raccolti sono pronti al riuso sia da un punto di vista tecnologico che giuridico."

Questo sito è una fonte particolarmente importante per la mole di dati messi a disposizione con licenze Creative Commons Zero (CC0) o Creative Commons by Attribution (CC-BY).

Comuni del Trentino

Questi comuni, attualmente, sono gli unici a mettere a disposizione i loro dati cartogeografici in forma libera , da controllare la licenza d'uso dei dati che si usano con la compatibilità della licenza di OSM di volta in volta a causa delle possibili variazioni legislative.

Comune di Trento

Il sito del comune di Trento mette a disposizione, in una pagina dedicata, i propri dati cartografici e non, nel pieno rispetto della trasparenza digitale.

Comune di Storo

Il comune di Storo, precursore trentino degli open data, con la delibera comunale n° 29 del 31 agosto 2009, dichiara:

"di consentire la pubblicazione ad opera degli uffici comunali, anche supportati in linea tecnica da consulenze esterne, dei dati geografici del comune come meglio indicato in relazione con licenza atta a garantire l'uso libero, gratuito e senza limitazioni di fine ed impiego, copia, rielaborazione e distribuzione, con l'unica condizione che eventuali opere derivate siano a loro volta rilasciate garantendo la sussistenza delle condizioni sopra specificate."


La notizia riguarda la pubblicazione dei dati catastali e con questa iniziativa il Comune di Storo e` il primo comune trentino che ha deciso di liberalizzare il trasferimento dei dati geografici del proprio territorio!

Nel 2014 è stata aggiornata la licenza con la delibera n. 36 del 2014 aderendo alle linee guida della Provincia di Trento e successivamente con la delibera n. 11 del 2015.


Società degli alpinisti tridentini (SAT)

Consultare la pagine dedicata alla SAT

Mappe militari ungheresi del 1910

Il copyright dev'essere scaduto (vale solo 70 anni), in teoria si potrebbero usare queste mappe per ricavare toponimi e le posizioni dei corsi d'acqua e montagne, e forse qualche sentiero di montagna (sperando che non siano cambiati molto dal 1910).