Trentino/M'appare

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Flag of Trento Province.png





Vedi anche:

  1. Benvenuto in Trentino - La nostra pagina principale.
  2. Community - Dove trovare utenti locali, mapping party, eventi italiani ed internazionali.
  3. Editing - Le fonti trentine e no, per migliorare la nostra regione.
  4. Stato - Lo stato della nostra regione, cosa si è fatto, cosa c'è ancora da fare.
  5. Luoghi di interesse - Particolarità trentine, luoghi mappati, progetti, pagine dedicate ad OpenStreetMap.



In questa pagina troverai possibili consigli per iniziare la mappatura su OpenStreetMap se sei alle prime armi, speriamo troverai le indicazioni utili a diminuire il tempo di ricerca nei tuoi dubbi.

Sei alle prime armi?

Puoi vedere in questa lista quanto ti serve per incominciare.

Oppure, puoi scaricarti il mini-tutorial creato da Alessio Zanol, Maurizio Napolitano, Luca Delucchi:


  • Minitutorial booklet PDF 4 pagine su A4: stampando fronte/retro (su lato lungo) si ottiene un libretto di 4 pagine piegando sul lato centrale i due fogli.

Per la particolare mappatura delle strade forestali regionali e dei sentieri ufficiali SAT, ti invitiamo a leggere la sezione "Editing".

Non voglio mappare!

Se non ti interessa mappare, ma vuoi comunque darci indirettamente una mano, allora segui questi consigli:

  • Segnala!
Puoi partire, segnalandoci attraverso le note della mappa di OSM eventuali errori, mancanze od aggiunte alle zone o particolarità cui si ritiene opportune le modifiche per incongruità rispetto alla realtà.
  • Tracce GPS
Altro modo è la donazione tracce GPS locali a riguardo al nostra regione, per cui vi invitiamo a registrarvi su OSM, ad imparare, se non ne siete a conoscenza, la corretta maniera per rendere le tracce il più precise possibili, oltre al corretto caricamento nel pieno rispetto della licenza OSM e della privacy.
  • Passaparola
Se non ti interessa partecipare direttamente, puoi sempre farlo parlando di noi, del progetto OSM, della community OSM trentina, mettendo a disposizione il link a questa pagina a chi ritieni curioso o stà cercando il modo di volerci dare una mano.
  • Usa la mappa
Altro modo è usare la mappa online di OpenStreetMap, oppure, usa le mappe OSM nel tuo navigatore, magari, se parli con amici di dove sei stato, se hai un sito e vuoi mettere il punto di interesse su una mappa, non tirarti indietro nell'usare la mappa OpenStreetMap!
  • Leggi
La comunità nazionale ha anche un suo blog, dagli un'occhiata!

Tieni sempre presente...

La partecipazione è importante, per consentire a questo progetto di continuare ad essere libero, condiviso, partecipato, preciso e sempre rinnovato nelle informazioni cartografiche, però ti raccomandiamo di controllare bene la licenza dei dati che usi, per non incorrere in contenziosi spiacevoli, sia per la comunità italiana di OSM e sia per la fondazione OpenStreetMap, e, nel dubbio, non esitare a contattare la community trentina attraverso la nostra mailing list regionale, oppure la community nazionale attraverso la sua mailing list.