Trentino/Strade forestali provinciali

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Strd fst prv tn.png

Istruzioni per il riconoscimento e la corretta mappatura delle strade forestali ricadenti nella Provincia Autonoma di Trento.

Riferimenti normativi per identificare le strade forestali nella Provincia Autonoma di Trento

Le informazioni riportate nel seguente scritto, si riferiscono alle strade forestali trentine (non necessariamente sterrate), e sono riconoscibili perché presentano al loro inizio una segnaletica verticale rappresentata da un cartello di divieto accoppiata con un secondo cartello di richiamo alla normativa di riferimento, ovvero la Legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 (legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura) .

Da prestare attenzione che alcune strade forestali ancor oggi presentano il cartello di divieto con il riferimento alla legge precedentemente in vigore, e cioè la Legge provinciale 23 novembre 1978, n.48 (Provvedimenti per il potenziamento delle aree forestali e delle loro risorse), ma la normativa applicata resta quella attuale del 2007, ed i cartelli dovrebbero venire aggiornati.

Come ulteriore riferimento normativo (non presente sulla segnaletica), va considerato anche il regolamento emanato con decreto del Presidente della Provincia il 3 novembre 2008, agli articoli 22 e seguenti si disciplina la viabilità forestale.

Le strade sterrate senza segnali di divieto, o, segnali di divieto non accompagnati da riferimenti alla normativa del 2007 od a quella del 1978, possono essere taggate come le altre strade appartenenti alla rete stradale ordinaria considerando la situazione in loco (es. strada per uso agricolo).

Tipi di strade forestali e seguenti limitazioni

Le strade forestali della Provincia di Trento sono distinte in strade di tipo A e strade di tipo B.

Nonostante il cartello di divieto utilizzato coincida con il segnale di divieto di accesso previsto dal codice della strada (che implicherebbe un divieto di accesso per tutti i veicoli, comprese le biciclette), le strade forestali non appartengono alla rete viaria per cui la normativa a cui far riferimento per le limitazioni all'accesso è quella specificata sotto al divieto e non il codice della strada.

In entrambi i tipi di strada è sempre consentita la circolazione a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Strade forestali di tipo A

Divieto di accesso per strade forestali di tipo A (il riferimento è alla legge del 2007 ma potrebbe essere a quella del 1978)

Sono le strade ad esclusivo servizio del bosco. In esse la circolazione di veicoli a motore è consentita esclusivamente per usi forestali o in casi straordinari di necessità ed urgenza. Le strade di tipo A si riconoscono perché il cartello di divieto posto al loro inizio è accompagnato solamente dal riferimento alla legge provinciale.

Strade forestali di tipo B

Divieto di accesso per strade forestali di tipo B (il riferimento è alla legge del 1978 ma potrebbe essere a quella del 2007)

Sono le strade forestali non adibite ad esclusivo servizio del bosco, ed in particolare:

  • le strade forestali adibite anche al servizio di aree agricole, di più fienili o di più edifici utilizzati in modo non continuativo nell'arco dell'anno;
  • le strade forestali a servizio di malghe regolarmente monticate e dotate di edifici funzionali;
  • le strade forestali che interessano aree montane con caratteristiche di fruibilità da parte delle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Per complessi montani fruibili si intendono quelle aree per le quali è garantita la possibilità di accesso e di utilizzo in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia e dotate di idonee infrastrutturazioni di carattere permanente;
  • le strade forestali di diretto accesso a rifugi alpini o a esercizi agrituristici, attivi stagionalmente.

In queste strade la circolazione a motore è consentita:

  • per fini forestali;
  • agli aventi diritto di uso civico (i residenti nel territorio di un ASUC - Amministrazione Separata dei beni di Uso Civico);
  • alle persone portatrici di handicap;
  • ai veicoli che esibiscono un contrassegno/autorizzazione cartacea rilasciato dall'Asuc o dal Comune (o dal proprietario in caso di forestale di proprietà privata).

Le strade di tipo B si riconoscono perché il cartello di divieto posto al loro inizio è accompagnato dal riferimento alla legge provinciale e dalla frase “SALVO AUTORIZZAZIONE”.

Come mappare le strade forestali della provincia di Trento

Tag fissi

Per le strade forestali sia di tipo A che di tipo B:

Key Value Commento
highway track Trattandosi di strade ad esclusiva o prevalente funzione forestale track sembra il valore più corretto anche se la strada è asfaltata
forestry yes Accesso consentito per usi forestali
emergency yes Accesso consentito ai veicoli d'emergenza
foot yes Accesso consentito a piedi
bicycle yes Accesso consentito in bicicletta
horse yes Accesso consentito a cavallo



Per le sole forestali di tipo A:

Key Value Commento
motor_vehicle forestry Possibilità di accesso a motore solo per fini forestali.
designation IT-TN:strada_forestale_tipo_a Tipo di permesso forestale. Per distinguerle si può far riferimento al cartello di divieto posto all’inizio della strada (vedi sopra) oppure consultare il file della viabilità forestale messo a disposizione dalla Provincia di Trento sul portale dati.trentino.it [1] (Vedi sotto per istruzioni sull’utilizzo di questi dati), anche se non è detto che il tipo di forestale indicato in questo file sia corretto in quanto vi sono alcune forestali a cui è stato cambiato il tipo nel corso degli anni.



Per le sole forestali di tipo B

Key Value Commento
motor_vehicle private Accesso consentito a chi ha il permesso del proprietario, nel nostro caso, viene inteso come permesso consentito a chi è dotato di apposito tagliando/coupon rilasciato dagli uffici/personale competenti.
disabled yes Accesso consentito per veicoli con contrassegno per portatori di handicap
designation IT-TN:strada_forestale_tipo_b Tipo di forestale. Per distinguerle si può far riferimento al cartello di divieto posto all’inizio della strada (vedi sopra) oppure consultare il file della viabilità forestale messo a disposizione dalla Provincia di Trento sul portale dati.trentino.it [2] (Vedi sotto per istruzioni sull’utilizzo di questi dati), anche se non è detto che il tipo di forestale indicato in questo file sia corretto in quanto vi sono alcune forestali a cui è stato cambiato il tipo nel corso degli anni.



Tag variabili e opzionali

Key Value Commento
name Strada forestale <nome della strada>, per esempio, name=Strada forestale Crozo negro - Sant'Antonio [3] A ciascuna strada forestale è associato un nome, che spesso – ma non sempre – è riportato in una tabella di legno nei pressi del segnale di divieto. Qualora tale tabella non fosse presente si può consultare il file della viabilità forestale messo a disposizione dalla Provincia di Trento sul portale dati.trentino.it [4]. Vedi sotto per istruzioni sull’utilizzo di questi dati.
tracktype grade1
grade2
grade3
grade4
grade5
Il wiki inglese fa riferimento al grado di manutenzione della strada, ma si può interpretare anche come difficoltà a percorrere la stessa con un dato mezzo. Si può assegnare il grade1 a strade percorribili con qualunque automobile e scendere fino al grade5 per strade percorribili solo da trattori, cingolati o fuoristrada.
mtb:scale 0
1
2
3
4
5
Grado di difficoltà nel percorrere la strada in discesa in mountain bike. Generalmente per una forestale si utilizza 0 se non ci sono difficoltà particolari, 1 in caso di buche notevoli o terreno particolarmente smosso.
surface paved
asphalt
cobblestone
sett
concrete
concrete:lanes
concrete:plates
paving_stones
unpaved
compacted
dirt
earth
fine_gravel
grass
grass_paver
gravel
ground
mud
pebblestone
sand
Tipo di pavimentazione: si rimanda al wiki in inglese[Key:surface] per la descrizione di ciascun valore. Buona parte delle forestali trentine sono classificabili come compacted, gravel o fine_gravel, a seconda del grado di compattezza del materiale utilizzato. Non mancano comunque forestali asfaltate (asphalt), cementate (concrete), con fondo in terra (ground) o erba (grass).
smoothness excellent
good
intermediate
bad
very_bad
horrible
very_horrible
impassable
Scorrevolezza del tracciato.
width valore La larghezza in metri della strada (utilizzare il punto per separare i decimali)



Preimpostazioni per JOSM

Per facilitare la mappatura delle strade forestali trentine è stato predisposto un file di preimpostazioni che può essere caricato ed utilizzato in JOSM.

Scarica il file delle preimpostazioni [5].

Per utilizzare il file:

  1. Salvare il file in una cartella sul proprio pc
  2. Aprire JOSM e scegliere Modifica -> Preferenze -> Scheda mappa (la terza icona dall'alto a sinsitra) -> Scheda Etichette preimpostate
  3. Cliccare sul tasto + sulla destra
  4. Come nome si può inserire Trentino (o quello che si vuole, è il nome che avranno i preset nel menu)
  5. Nel campo Indirizzo URL/File andare a selezionare il percorso in cui è stato salvato il file
  6. Dare OK e i preset appariranno in fondo alla lista delle preimpostazioni
  7. Per applicare la preimpostazione (ad esempio ad una strada di tipo A) selezionare il percorso della strada forestale e scegliere Preimpostazioni -> Trentino -> Strada forestale di tipo A.

Completare i campi che non sono reimpostati e scegliere OK.

Il file delle preimpostazioni contiene anche una preimpostazione per assegnare i tag corretti alle relazioni utilizzate per i sentieri della SAT (Società Alpinisti Tridentini).

Viabilità forestale sul sito dati.trentino.it

La Provincia di Trento, mette a disposizione sul portale dati.trentino.it numerosi dati che possono essere diffusi e riutilizzati.

Tra questi si trova la pagina cui scaricare il file della viabilita-forestale .

Il file è scaricabile in formato shapefile (SHP) con EPSG:25832, per essere utilizzato su JOSM questo file va riproiettato nel sistema di riferimento WGS 84 (EPSG:4326).

Questa operazione può essere eseguita, per esempio, con il software open source QGis, si rimanda al portale specifico per l'uso dello strumento.

Le informazioni contenute in questi dati possono essere utilizzate per completare le informazioni riguardanti il nome o le restrizioni di accesso di una strada già presente in OSM o per inserire nuove strade (per es. ricalcandole dalle ortofoto del PCN oppure importando direttamente i dati della provincia).
Nell'utilizzare i dati stessi bisogna tener presente che questi non sono recentissimi ed alcune forestali potrebbero aver cambiato tipo, per cui va sempre dato maggior credito all'osservazione sul campo del segnale di divieto piuttosto che all'informazione contenuta nel database provinciale.

Inoltre, i tracciati a volte presentano un leggero scostamento rispetto a quanto mostrato dalle ortofoto del PCN, in questi casi è consigliabile correggerli nei tratti in cui non sono perfettamente sovrapposti.

In caso di importazione diretta dei dati in un layer dati di JOSM, è necessario verificare che i dati provinciali non siano troppo fitti (ed in caso eliminare i nodi superflui).

Per facilitare il compito di mappatura, sono stati predisposti alcuni file già riproiettati e direttamente utilizzabili in JOSM.

shp

Il file in formato shp è utilizzabile in JOSM installando il plugin OpenData [6].

Scarica la viabilità forestale della provincia di Trento in formato Shp (wgs84) [7]

gpx

I file gpx possono essere caricati su JOSM senza bisogno di installare alcun plugin e possono quindi essere ricalcati.

Il file zip contiene 4 file GPX, uno per le forestali di tipo A, un altro per quelle di tipo B, uno per le strade classificate come di tipo L (altre strade non ricadenti nella normativa del 2007), uno con i nomi delle strade (ciascun waypoint presenta un nome costituito dal tipo di strada (A, B o L), dall’id della strada (numero intero) e dal nome della strada).

Caricando tutti questi file in JOSM è possibile assegnare un colore diverso alle strade di ciascun tipo.

I nomi delle strade appariranno a metà circa del percorso di ciascuna di esse.

Scarica la viabilità forestale della provincia di Trento in formato gpx (wgs84) [8]

Tutorial per la mappatura delle forestali trentine su JOSM

Al seguente indirizzo è possibile scaricare un tutorial in cui è spiegato come caricare i file delle preimpostazioni per le strade forestali trentine, come caricare le tracce gpx delle stesse e come mapparle applicandovi le preimpostazioni:

https://www.dropbox.com/s/medq9bn7yb6jofb/tutorial_viafor_tn.pdf.