IT talk:OSMit2015/OSM stats Siena

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search

Informazioni sul metodo utilizzato per produrre le statistiche

Il file della regione Toscana (toscana.osm.bz2) ottenuto dal link riportato nella pagina principale è stato ridotto al box contenente la provincia di Siena (coord. 10.8916,42.7652,11.9984,43.5694) con il programma [osmconvert], per escludere i dati non utili all'elaborazione, quindi tramite il programma [Osm2pgsql] i dati sono stati convertiti nel formato database PostgreSQL.
La conversione crea una tabella per ogni tipologia di elemento della mappa, point, line, polygon e roads, manualmente poi dalla tabella polygon è stata creata una tabella di supporto (osm_siena_admin) dove sono stati inseriti gli oggetti che identificano il limite amministrativo della provincia di Siena e dei suoi comuni.
Una volta preparato il database con delle query sql si sono ottenuti e sono stati inseriti nella tabella di supporto i dati per ogni amministrazione, regionale, provinciale o comunale. La query per ottenere le strade secondo la classificazione è presente nella documentazione di Osm2pgsql [1], le query per gli altri dati sono disponibili in questa cartella, essendo create da un autodidatta sicuramente sarebbero migliorabili dal punto di vista dell'efficienza, la correttezza del risultato è stato verificato e non si sono riscontrati errori.
Alla colonna della percentuale delle strade con nome è applicato il Template:Progress, cambia il colore della casella dal rosso per valori al di sotto del 20% al verde per i valori oltre l'80%, alla colonna con la percentuale di variazione del dato è applicato il Template:Percentage change per evidenziare velocemente l'entità e il segno della variazione, Con gradazioni sempre più intense di verde per variazioni positive o di rosso per quelle negative.