User:Brzcld

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Babel user information
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
vec-N Sta utensa cuà ła parla ła łéngua vèneta da co ła ze nasesta.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
Users by language

Socio del Lug Vicenza, sostenitore del Software Libero.

Working on

I percorsi che effettuo focalizzano la mia mappatura nelle zone di:

  • Caltrano
  • Calvene
  • Cogollo del Cengio
  • Lugo di Vicenza
  • Piovene Rocchette
  • Sarcedo
  • Valdagno
  • Zugliano

Il mio equipaggiamento

inizio 2009

Munito di BlackBerry 8100 con software [bbtracker] abbinato a GPS Bluetooth [Hamlet HBTGPS].

Prossimamente sperimenterò per tracciare il mio fidato [Garmin12] e come indicato da altri utenti qui dentro userò gpsbabel.

giugno 2009

A Maggio 2009 l'Hamlet HBTGPS ha smesso di funzionare, accelerando la migrazione verso il mio Garmin 12 che seppur limitato mi da' la possibilita' di continuare con profitto la mappatura.

luglio 2009

La precisione del Garmin 12 ahimè non è apprezzabile a scopo di mappatura, ho approfittato di una offerta di un centro commerciale locale per portarmi a casa per 15 € un [Royaltek MBT-1000], minimale ma efficace.

agosto 2009

Siccome il Royaltek MBT-1000 ogni tanto si sconnetteva, si bloccava e mi scombinava pure il telefono, sempre in offerta presso un centro commerciale di Vicenza mi sono procurato a 25€ un Royaltek [Royaltek RBT-2100], basato sul noto chipset [Sirf Star III]. La precisione e la velocità di aggancio iniziale e a fine gallerie fanno la differenza.

software

bbtracker

[bbtracker] è un data logger che permette il salvataggio nel suo formato binario .bbt . Il programma permette di esportare i percorsi anche in file xml .kml e .gpx . quindi attaccato il telefono via USB alla mia stazione Debian GNU/Linux lo copio volgarmente come file e lo importo in potlatch.

gpsbabel

Con un cavetto autocostruito tanti tanti anni fa riutilizzando dei vecchi connettori din per cuffie stereo anni '70 mi sono ho attaccato il cavo per trasferire le tracce del mio gramin12 via porta seriale. Installato gpsbabel e impostato il Gramin12 con il protocollo suo trasferisco le tracce con:

gpsbabel -t -i garmin -o gpx /dev/ttyS0 traccia.gpx

Josm

Dopo essere andato a trovare nel Natale 2009 hofame che mi ha spiegato come muovermi con josm, sono migrato a questo software che con OpenJDK su Debian funziona benissimo, e mappare è tutto un altro gusto.

Contatti

Solo posta elettronica claudio at brazzale dot org.