User talk:Riccitrk

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Ciao, ho visto il tuo messaggio.
Come prima cosa ti invito a leggere le Faq e ad iscriverti alla Mailing List Italiana:
pagina di iscrizione alla mailing list In secondo luogo ti invito a scrivere 2 righe su di te nella tua pagina utente User:Riccitrk
In ultimo mi rendo disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno anche via telefono o skype.

Fatte queste 3 brevissime premesse quello di cui hai bisogno si riduce a 2/3 cose:

  • un'unità GPS con cui registrare i tuoi movimenti (io uso un palmare windows con un antenna GPS bluetooth e VisualGPSce) (qui trovi informazioni su altri progammi), puoi usare un palmare, un telefono o un pc.
  • Un computer con java installato su cui lavorare con JOSM (non fa differenza se è un windows, un mac o linux, funziona comunque).
  • Tempo e pazienza..

Se hai tutte queste cose poi cominciare. Fatti un giretto intorno a casa tua e registra un po'. Tornato a casa devi convertire la tua registrazione in un file GPX. A seconda del programma che usi potrai avere già la registrazione in questo formato, oppure lo dovrai convertire usando, probabilmente, gpsbabel.
Una volta che hai la traccia la carichi con JOSM, scarichi dal server i dati della stessa zona e cominci a tracciare un po' di strade.
Detta così sembra difficile, ma non lo è poi cos' tanto.
Io da tra un paio d'ore sino a lunedì' mattina sarò pressoché irreperibile. Se ti iscrivia alla Mailing List troverai altre persone pronte a darti consigli. Se mi trovi on line anche su skype di solito sono disponibile per aiuti vari.
Fammi sapere se hai altre domande --EdoM (lets talk about it) 16:27, 31 August 2007 (BST)