Vittorio Emanuele III

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Immagine del re d'Italia presente al Museo del Carretto di Vittoria (RG)
Dislocazione delle scuole presenti in Italia intitolate a Vittorio Emanuele III
Tomba di Vittorio Emanuele III al Santuario di Vicoforte (CN) nella cappella di San Bernardo
La dislocazione dei dati di OpenStreetMap
La dislocazione aggiornata dei dati di OpenStreetMap e le verifiche successive
Stato del progetto #cittasenzamemoria alla data del 27/01/2018
Stato del progetto #cittasenzamemoria alla data del 27/01/2020
Gli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III in occasione del Giorno della Memoria 2020
La lettera di Emanuele Filiberto di Savoia alla Comunità Ebraica Italiana in occasione della Giornata della Memoria 2021
Busto del Re Vittorio Emanuele III a Sanremo
Catasto storico di Albisola Superiore (SV)
Mappa dei toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III presenti in Liguria e Piemonte
Risultati referendari in Piemonte e Liguria
Targa toponomastica intitolata a Vittorio Emanuele III a Bagnolo Piemonte (CN)
Targa toponomastica intitolata a Vittorio Emanuele III a Frabosa Soprana (CN)
Targa toponomastica intitolata a Vittorio Emanuele II a Pre Saint Didier (AO)

Premessa: Perché i re sono re?

Prima di descrivere il perchè di questo progetto è doveroso prendere spunto da un famoso libro di Gianni Rodari nel quale lo scrittore cercava di rispondere con la solita fantasia alle ricorrenti domande dei bambini: Perché i re sono re? I re sono re perché lo dicono loro: ma solo fin che la gente, per forza o per amore, gli da retta. Quando la gente si accorge che i re sono uomini come gli altri, ed è abbastanza forte per cacciarli via, si fa la repubblica.

Le scuole senza memoria

Il preambolo del progetto è sorto il 20/01/2017 mediante Nino Galante che in occasione della Giornata della Memoria 2017 ha pubblicato una mappa relativa alle scuole italiane che portano ancora il nome di Vittorio Emanuele III che firmò le leggi razziali in Italia. Successivamente dopo il post di Paolo Bubici dedicato al re geografo Giovanni Cascafico ha realizzato una query dal data base di Osm estrapolando tutti i toponimi ancora presenti in Italia dedicati alla memoria del penultimo re d'Italia.

L'idea del progetto

Questo progetto nasce da una idea di Nino Galante e Giovanni Cascafico che sullo spunto di un post pubblicato da Paolo Bubici sul diario di OpenStreetMap a riguardo della brevissima memoria che ha il popolo italiano a dimenticare le cose storiche[1]. Tra i tanti provvedimenti che il re ha controfirmato si deve ricordare anche il regio decreto del 9 aprile 1928 che ha soppresso tutte le organizzazione scautistiche in Italia. Lo scopo è quello di avviare un censimento basato su OpenStreetMap per avere un quadro conoscitivo di tutti i toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III. Per tale occasione Nino Galante ha coniato anche un apposito hashtag #cittasenzamemoria. Parimenti è in atto anche il censimento di tutte le persone (es. Paolo Ignazio Maria Tahon di Revel) che hanno controfirmato congiuntamente le leggi razziali in Italia [2]. A riguardo invece del provvedimento del 9 aprile 1928 che ha soppresso tutte le organizzazione scautistiche è in atto il censimento degli odonimi dedicati alle [W] Aquile randagie presenti sul territorio italiano.

Un obiettivo non celato. Cambiare i nomi alle strade è possibile.

In data 5 maggio 2017 per presentare i primi risultati del censimento per le regioni Liguria e Piemonte, Paolo Bubici ha pubblicato un post sulla mailing list degli utenti Osm italiani e l'utente Franco Li ha segnalato il toponimo di Enrico Cialdini che a causa dei suoi crimini è stato oggetto di revisione storica sulla sua figura di eroe risorgimentale. Infatti molti comuni stanno sostituendo i nomi alle vie a lui intitolate. Tra i tanti comuni si ricorda Casamassima [3] che ha cambiato il toponimo di cui sopra.

Il rientro in Italia della salma

In data 17 dicembre 2017, la salma del re è rientrata in Italia dalla Cattedrale di Santa Caterina ad Alessandria d'Egitto al Santuario di Vicoforte (CN) grazie all'interessamento del professore [W] Aldo Alessandro Mola. La notizia ha avuto molto risalto sul web tanto che l'hashtag #vittorioemanueleiii è stato il più digitato in quella giornata sui social media. Tra i tanti articoli apparsi si segnala quello di Peter Ciaccio sull'opportunità o meno di togliere dagli edifici pubblici americani la bandiera confederata, retaggio dei tempi dello schiavismo e della guerra fratricida. Sulla opportunità invece della tumulazioni al Pantheon si rappresenta l'articolo dell'Annuario della Nobiltà Italiana sul "cerimoniale piccolo" della Traslazione delle Salme Reali usato per il Re Vittorio Emanuele III a Vicoforte (CN).

Il progetto città senza memoria discusso sulla lista italiana di OpenStreetMap

In data 21 marzo 2018 Simone Saviolo ha pubblicato un post sulla mailing list degli utenti Osm italiani inerente il progetto città senza memoria evidenziando i punti di forza e di debolezza del progetto stesso. Molto interessanti anche i successivi interventi degli altri utenti. Successivamente Martin Koppenhoefer ha chiarito alla comunità mediante la seguente risposta quando un tema non è appropriato nella wiki Osm. Infine si vuol ricordare che i progetti di mappatura finalizzati a determinare il numero di odonimi sono svariati e riguardano temi e personaggi vari quali ad esempio: Gianluca Vialli, Aquile randagie e Tahon di Revel.

Un censimento collaborativo

Il progetto vuole essere un esempio di collaborative mapping in quanto diverse persone stanno alimentando la mappa base con dati utili per poter procedere al censimento di cui sopra. Finora hanno collaborato a vario titolo al progetto i seguenti Osm user: Nino Galante - Giovanni Cascafico - GB Vitrano - Federico Cortese - Paolo Bubici - Fabrizio Tambussa - Lorenzo Luisi - Franco Li - Stefano Sabatini - Stefano Costa - Dino Michelini - Verdy - Provincia di Biella - Andrea Musuruane.

Le strade e le piazze dedicate al re geografo (L'aggiornamento della mappa)

A questo punto Paolo Bubici ha caricato i dati messi a disposione da Giovanni Cascafico ed ha realizzato una mappa che ha lo scopo di censire e verificare i dati di Osm relativi ai toponimi italiani ancora dedicati a Vittorio Emanuele III. La mappa è aggiornabile da chiunque ed in questa prima fase si riportano le correzioni su un altro livello della stessa ed in seguito si aggiornano i dati direttamente su Osm. La prima modifica che ha dimostrato la ricerca di un falso "positivo" è stata la piazza di Apricale (IM) che in prima battuta veniva intitolata a VEIII. Ma da una attenta verifica si è riscontrato un mero errore presente su OSM in quanto nella realtà è dedicata a Vittorio Emanuele II. Andando avanti con i controlli su Osm si è rilevato che la problematica più importante è dovuta al fatto che le targhe storiche indicano Vittorio Emanuele e spesso le nuove, forse per refuso, indicano Vittorio Emanuele III. Questa situazione è stata riscontrata anche nel comune di Ruffano (LE) dove sono presenti con le due targhe di cui sopra [1]. In accordo con Federico Cortese si è deciso di assegnare su OpenStreetMap la denominazione espressa dalla targa più recente. Si rappresenta altresì che i dati provenienti dal Censimento ISTAT 2011 per quanto riguarda la toponomastica tale comune non è presente. Ambigua risulta essere invece la situazione di Rocca de Baldi per cui dai dati ISTAT risulterebbe solo il toponimo VEIII ma dalle targhe presenti in loco sono presenti sia Vittorio Emanuele III e Vittorio Emanuele II. Discorso inverso rileva invece il comune di Maglione (TO) dove il sopra menzionato Censimento Istat 2011 rileva il toponimo VEIII ma le targhe e Osm individuano solo VE. Grazie all'aggiornamento effettuato in data 09/02/2017 direttamente sulla mappa da GB Vitrano il quale ha inserito dal sito "Vie d'Italia" nuovi toponimi dedicati a VEIII attraverso un nuovo layer da verificare. Successivamente lo stesso ha inserito un nuovo strato informativo derivante dal Censimento ISTAT 2011 con i toponimi di cui sopra. Il giorno 15/02/2017 invece Giovanni Cascafico ha caricato dinamicamente tutti i toponimi di Osm con estensione "III e Terzo" in modo da avere la mappa sempre aggiornata. Una soluzione per ovviare alla problematica relativa alla nomenclatura ufficiale dell'Istat indi per cui i nomi del regnanti dovrebbero essere scritte in numeri ordinali potrebbe essere quella di aggiungere il tag "official_name" al tag "name" come l'esempio proposto da Federico Cortese.

Metodo di lavoro

All'interno del progetto OpenStreetMap c'è un punto cardine che si basa sul fatto che si mappa solo quello che si vede. Purtroppo in Italia molte volte le targhe onomastiche non rispecchiano lo stato amministrativo disposto dalle autorità che si occupano di tale sfera (Comuni e Prefettura). Infatti un grosso sforzo è stato fatto negli ultimi anni per rendere la toponomastica affidabile ed univoca in tutta Italia. Infatti i comuni dal Censimento del 2011 hanno dovuto comunicare all'Istat tutti gli elenchi delle vie al fine di realizzare la base dati del progetto "Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC)/ Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU)". Pertanto anche se è buona prassi mappare quello che si vede (targhe onomastiche non concordi con gli archivi ANNCSU/ANSC) in questo caso l'aggiornamento dei dati onomastici di OpenStreetMap farà riferimento alla base dati di ANNCSU/ANSC. Si ricorda che tutti gli odonimi devono rispettare le specifiche di cui all'allegato 3 della nota ISTAT prot.n.912/2014/P del 15/1/2014 e le Istruzioni per l’ordinamento ecografico emanate dallo stesso Istat e dunque correttamente anche su OpenStreetMap come per la sopracitata base dati di ANNCSU/ANSC.

Italy Names Bot

Tra i vari strumenti di lavoro realizzati da Giovanni Cascafico va segnalato il bot Italy Names per Telegram con lo scopo di visualizzare gli odonimi italiani suddivisi per comune. La richiesta di uno strumento del genere era sorta nella lista degli utenti italiani da parte di Lidrie che domandava "c'è uno strumento online o anche offline adatto a selezionare tutti i toponimi uguali e mostrarne la distribuzione sulla mappa"?

La giornata della memoria

In occasione della [W] giornata della memoria del 27 gennaio 2018, Paolo Bubici pubblicò un post sul blog di OpenstreetMap nel quale si era voluto rappresentare lo stato del progetto #cittasenzamemoria riguardante il censimento degli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III in Italia.[4] Da tale data, la giornata della memoria è l'occasione per verificare l'andamento del censimento nel tempo. Qui sotto sono riportati tutti gli aggiornamenti temporali pubblicati.

Giorno della Memoria 2018

In occasione del Giorno della Memoria 2018 Paolo Bubici pubblicò un post sul blog di OpenstreetMap nel quale si era voluto rappresentare lo stato del progetto #cittasenzamemoria riguardante il censimento degli odonimi presenti in 8 regioni italiane su 20 e verificati dalla comunità italiana di OpenStreetMap per un totale di 79 odonimi su 368[5] presenti nel data base di OpenStreetMap alla data del 27/01/2018. Pertanto il 40 % delle regioni erano state verificate mentre per quanto riguarda il totale dei toponimi lo stato di aggiornamento risultva di circa il 21 %.

Giorno della Memoria 2019

In occasione del Giorno della Memoria 2019 Paolo Bubici pubblicò su Wikipedia la lista degli odonimi come emerso nella mailing list degli utenti Osm italiani. La pagina è stata cancellata per una questione di enciclopedicità. Tale proposta è comunque consultabile sul sito Internet "EverybodyWiki" che pubblica tutte la pagine di [W] Wikipedia che sono state oggetto di cancellazione.

Giorno della Memoria 2020

In occasione del Giorno della Memoria 2020 Paolo Bubici ha pubblicato l'elenco aggiornato degli odononimi dedicati a Vittorio Emanuele III. A tale data sono risultati una quantità di 409 odonimi presenti su tutto il territorio nazionale.

Giorno della Memoria 2021

In occasione del Giorno della Memoria 2021 [W] Emanuele Filiberto di Savoia ha pubblicato una lettera indirizzata alla Comunità Ebraica Italiana chiedendo per la prima volta formalmente il perdono per i crimini indiretti che ha provocato suo [W] bisnonno mediante il sigillo alle leggi razziali «Condanno le leggi razziali del 1938 di cui ancor oggi sento tutto il peso sulle mie spalle». Con questo atto Casa Savoia ha espresso definitivamente la propria volontà al non apporsi al cambiamento degli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III.[6]

Giorno della Memoria 2022

In occasione del Giorno della Memoria 2022 Paolo Bubici, membro della OpenStreetMap Foundation, ha pubblicato l'elenco aggiornato degli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III. A tale data sono risultati una quantità di 406 odonimi presenti su tutto il territorio nazionale.

Giorno della Memoria 2023

In occasione del Giorno della Memoria 2023 Paolo Bubici, membro della OpenStreetMap Foundation, ha pubblicato [7] l'elenco aggiornato degli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III. A tale data sono risultati una quantità di 411 odonimi presenti su tutto il territorio nazionale.

I risultati del censimento suddivisi per regioni

Il censimento è iniziato formalmente in data 27/01/2017 e si è concluso il 10/10/2018 con gli ultimi toponimi censiti in Basilicata. Per determinare il numero esatto dei toponimi presenti nella banca dati di OpenStreetMap si è utilizzato il Bot Italy Names per Telegram di Giovanni Cascafico che ha individuato 370 odonimi stradali presenti nel territorio italiano. A questi vanno aggiunti 21 odonimi riguardanti altre entità quali scuole, ospedali, gallerie, ecc. per un totale complessivo di 391 toponimi. Qui di seguito i risultati suddivisi per regione:

Coat of arms of Liguria.svg Ai liguri non piace il re

I primi risultati hanno riguardato il censimento dei toponimi presenti in Liguria. I dati Istat indicavano due comuni: Vezzano Ligure (SP) e Borghetto d'Arroscia (IM) [8]. Qui di seguito i dettagli dei toponimi verificati su OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Piazza Vittorio Emanuele III Borghetto d'Arroscia mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Vezzano Ligure mappa
3 Busto di Vittorio Emanuele III Sanremo mappa

Inoltre si è verificato anche un falso "positivo" riguardante la piazza di Apricale (IM) che in prima battuta veniva intitolata a Vittorio Emanuele III. Ma da una attenta verifica si è riscontrato un mero errore presente su OSM in quanto nella realtà è dedicata a Vittorio Emanuele II. Il censimento ligure non deve considerarsi comunque concluso in quanto possono essere ancora presenti toponimi non riscontrati sulle banche dati consultate. Una prima considerazione si può tranquillamente fare a riguardo del fatto che il basso numero di toponimi individuati sarebbe in linea con i risultati del referendum che ha determinato la vittoria della Repubblica in Liguria con una percentuale del 69%. Evidentemente ai liguri non è mai piaciuta l'idea di sottostare ad un re. Singolare il fatto accaduto il 29/06/1932 in cui, Arturo Falli, professione vigile urbano, fermo' in Genova l'auto che trasportava Vittorio Emanuele III e fece all'autista una contravvenzione. "Quando mi accadde questo, nonostante tutto, andai fino in fondo per il mio dovere, s'intende, poi ne ebbi paura, perchè temevo il peggio. Passai un mese a pensare alle cose più strane e non fu per nulla piacevole." Fatto sta che, per l'alto senso del dovere, tempo dopo ricevette un premio di 500 lire per questo motivo. "[9]. La verifica ha anche individuato una particolarità unica nel suo genere in Italia. Presso la Chiesa ortodossa di Cristo Salvatore di Sanremo vi è un busto dedicato a Vittorio Emanuele III insieme a quello della moglie Elena di Montenegro.[10]

Un altro tema interessante riguarda i toponimi intitolati al re prima della sua abdicazione e non più mantenuti. In OpenStreetMap possono essere registrati con il tag old_name. Attraverso una ricerca con Overpass turbo dimostrano la diffusione del toponimo. In particolare in Liguria e precisamente ad Albisola Superiore (SV) l'attuale Corso Giuseppe Mazzini era intestato al re. Altro sito che dimostrava la permanenza dell'odonimo riguarda il Campo di Tiro Veilino a Genova a cui era precedentemente intestato.

Regione-Piemonte-Stemma.svg Il censimento nella regione sabauda

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento dei toponimi presenti in Piemonte e verificati su OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Via Vittorio Emanuele III Vinadio mappa
2 Corso Vittorio Emanuele III Bagnolo Piemonte mappa
3 Via Vittorio Emanuele III Revello mappa
4 Via Vittorio Emanuele III Rocca de Baldi mappa
5 Ponte Vittorio Emanuele III San Mauro Torinese mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Frabosa Soprana mappa
7 Via Vittorio Emanuele III Casalbeltrame mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Casaleggio Novara mappa
9 Piazza Vittorio Emanuele III Landiona mappa
10 Via Vittorio Emanuele III San Nazzaro Sesia mappa
11 Via Vittorio Emanuele III Montanera mappa
12 Via Vittorio Emanuele III Racconigi mappa
13 Via Vittorio Emanuele III Villadeati mappa
14 Piazza Vittorio Emanuele III Terruggia mappa
15 Piazza Vittorio Emanuele III Montegrosso d'Asti mappa
16 Via Vittorio Emanuele III Cinaglio mappa
17 Via Vittorio Emanuele III Refrancore mappa
18 Piazza Vittorio Emanuele III Alfiano Natta mappa
19 Via Vittorio Emanuele III Montechiaro d'Asti mappa
20 Piazza Vittorio Emanuele III Valle Cannobina mappa
21 Via Vittorio Emanuele III Valle Cannobina mappa
22 Via Vittorio Emanuele III Bannio-Anzino mappa
23 Piazza Vittorio Emanuele III Cannobio mappa
24 Tomba di Vittorio Emanuele III Vicoforte mappa
25 Via Vittorio Emanuele III Valstrona mappa
26 Piazza Vittorio Emanuele III Crevacuore mappa
27 Via Vittorio Emanuele III Maglione mappa
28 Via Vittorio Emanuele III Alfiano Natta mappa
29 Via Vittorio Emanuele III Villa San Secondo mappa

Ambigua risulta essere la situazione di Rocca de Baldi (CN) per cui dai dati ISTAT risulterebbe solo l'odonimo Vittorio Emanuele III ma dalle targhe presenti in loco sono presenti sia Vittorio Emanuele III e Vittorio Emanuele II. Discorso inverso rileva invece il comune di Maglione (TO) dove il sopra menzionato Censimento Istat 2011 rileva il toponimo Vittorio Emanuele III ma le targhe individuano solo Vittorio Emanuele. Singolare la situazione nel comune di Alfiano Natta (AL) dove nel capoluogo è presente piazza Vittorio Emanuele III mentre nella frazione di Sanico in banca dati ISTAT vi è la dicitura via Vittorio Emanuele III ma nelle targhe solo via VE . Le discrepanze continuano ad essere presenti in quel di Villa San Secondo (AT) tra dati ISTAT e targhe toponomastiche. Da un punto di vista storico le targhe potrebbero essere state sovrimposte ma nessun procedimento amministrativo ha avvalorato tale modifica. Tanto che nell'agosto del 1928 si svolsero sulle colline di San Secondo delle manovre militari con la costante presenza del Re Vittorio Emanuele III e del principe ereditario Umberto II che unificarono il paese con quello confinante di Corsione diventando così una nuova unità denominata Villa Corsione [11]. Discorso inverso per Montechiaro d'Asti (AT) dove i dati ISTAT descrivono la dicitura di solo VE mentre la targhe e Osm si riferiscono all'obiettivo di questo censimento. Qui di seguito è rappresentato il caso anomalo del comune di Rocca de Baldi (CN):

id toponimo Osm Comune Link
1 Via Vittorio Emanuele II Rocca de Baldi mappa

Riepilogando i risultati si sono determinati dunque 29 toponimi visualizzati nella figura a fianco e 1 invece da approfondire. Resta inteso che possono essere presenti ulteriori toponimi in quanto il dato Istat ovviamente non può essere esaustivo. Come per la Liguria è possibile affermare che se anche nelle due circoscrizioni referendarie il risultato è stato schiacciante per la repubblica (Torino 59,90 % e Cuneo 51,90 %) sono presenti strade soprattutto nell'Astigiano [12] e Novarese evidenziando come in queste province la permanenza della Casa Savoia è dovuta a un fatto storico predominante.

Valle d'Aosta-Stemma.svg Le recensement en Région Autonome Vallée d'Aoste

In Valle d'Aosta non si sono trovati toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III ma solo a Vittorio Emanuele II a Bard e a Pré-Saint-Didier. Si rappresenta che in Valle d'Aosta la repubblica vinse il referendum con una percentuale del 63,5 %.

Coat of Arms of Apulia.svg Il censimento in Puglia

Mappa dei toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III presenti in Puglia
Targa toponomastica intitolata a Vittorio Emanuele III a Mattinata (FG)
Via Vittorio Emanuele III a Mattinata (FG)

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento dei toponimi presenti in Puglia e verificati su OpenStreetMap grazie alla collaborazione di Federico Cortese referente OpenstreetMap in Puglia e Lorenzo Luisi :

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Ruffano mappa
2 Corso Vittorio Emanuele III Turi mappa
3 Via Vittorio Emanuele III Candela mappa
4 Via Vittorio Emanuele III Mattinata [13] mappa
5 Piazza Vittorio Emanuele III Serra Capriola mappa
6 Corso Vittorio Emanuele III Stornarella mappa
7 Piazza Vittorio Emanuele III Bari mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Cassano delle Murge mappa
9 Piazza Vittorio Emanuele III Noicattaro mappa
10 Piazza Vittorio Emanuele III Toritto mappa
11 Vico di Piazza Vittorio Emanuele III Toritto mappa
12 Corso Vittorio Emanuele III Sannicandro di Bari mappa
13 Piazzale Vittorio Emanuele III Bari mappa
14 Via Vittorio Emanuele III Grottaglie mappa
15 Lungomare Vittorio Emanuele III Taranto mappa Q113659958
16 Corso Vittorio Emanuele III Statte mappa
17 Via Vittorio Emanuele III Cellino San Marco mappa
18 Corso Vittorio Emanuele III Sava mappa
19 Via Vittorio Emanuele III San Donaci mappa
20 Corso Vittorio Emanuele III San Michele Salentino mappa
21 Via Vittorio Emanuele III San Pancrazio Salentino mappa
22 Via Vittorio Emanuele III San Vito dei Normanni mappa
23 Piazza Vittorio Emanuele III Carmiano mappa
24 Via Vittorio Emanuele III Collepasso mappa
25 Via Vittorio Emanuele III Cutrofiano mappa
26 Via Vittorio Emanuele III Giurdignano mappa
27 Via Vittorio Emanuele III Taviano mappa
28 Via Vittorio Emanuele III Monteroni di Lecce mappa
29 Via Vittorio Emanuele III Parabita mappa
30 Via Vittorio Emanuele III Salice Salentino mappa
31 Via Vittorio Emanuele III San Cesario di Lecce mappa
32 Via Vittorio Emanuele III Santa Cesarea Terme mappa
33 Via Vittorio Emanuele III Seclì mappa
34 Via Vittorio Emanuele III Taurisano mappa
35 Via Vittorio Emanuele III Ugento mappa
36 Via Vittorio Emanuele Terzo Nociglia mappa
37 ITET Vittorio Emanuele III Lucera mappa
Q52744445
38 Scuola Secondaria di I grado Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri Andria mappa
Q52929942
39 Piazza Vittorio Emanuele III Cisternino mappa
40 Via Vittorio Emanuele III Acquarica del Capo mappa
41 Via Vittorio Emanuele III Melissano mappa
42 Via Vittorio Emanuele III Minervino di Lecce mappa
43 Corso Vittorio Emanuele III Surbo mappa

Lorenzo Luisi ha pubblicato un post dal titolo molto significativo Pazza idea in collaborative mapping nel quale ha verificato tutti i 48 toponimi (46 strade e due scuole) riguardanti V.E. III presenti nel DB Istat e/o sulla mappa di Geonue. In particolare ha verificato che nel comune di Sannicandro di Bari è presente la targa onomastica ma non compare nel record del Censimento Istat 2011. Per quanto riguarda invece il comune di Bari si è riscontrato che il piazzale, prospiciente alla Fiera del Levante dedicato a Vittorio Emanuele III non compare sul data base censuario ma solamente sui Servizi del Sistema Informativo Territoriale del comune. Discorso analogo per il comune di San Marzano di San Giuseppe dove il toponimo non è presente nella banca dati Istat ma bensi come Vittorio Emanuele. Qui Lorenzo Luisi è riuscito ad individuare effettivamente una targa dedicata a VEIII ma si tratta evidentemente di un refuso in quanto non è presente nell'archivio ANNCSU/ANSC. Si rappresenta che come per il censimento svolto in Piemonte si è riscontrato il fatto inverso: toponimi presenti del db Istat ma non nelle targhe. Tra questi comuni ricordiamo Cellino San Marco (BR) il paese che ha dato i natali al famoso cantante Al Bano con il toponimo dedicato a Vittorio Emanuele. Idem per Cisternino dove la targa della piazza è dedicata a VE. Anche ad Acquarica del Capo ci troviamo nella stessa situazione. Pure per il comune di Melissano le targhe indicherebbero VEII ma il db censuario individua invece VEIII. Infine Lorenzo Luisi si è imbattuto in uno strano a caso a Ugento nel quale i dati Istat rappresentano il toponimo dedicato a VEIII ma il SIT del comune indica un diverso toponimo. Da una attenta verifica su Ortelle che era presente nella banca dati Istat si è ritenuto di non inserirlo in quanto non presente sulle targhe toponomastiche e tanto meno sull'archivio ANNCSU/ANSC. Rispetto alle precedenti verifiche (Piemonte e Liguria) si è riscontrato che molti comuni (soprattutto nel Salento) hanno toponimi riferiti sia a Vittorio Emanuele II che a Vittorio Emanuele III. Riepilogando i risultati si sono cosi verificati in totale 42 odonimi (costituiti da 40 vie e 2 scuole). Rimangono da verificare le sopraesposte vie nelle quali non si sono trovate le corrispondenti targhe odonime. La forte presenza di toponimi nel Salento è dovuta al fatto che al referendum costitizionale del 2 giugno 1946 con la percentuale del 75,3 % il no si oppose all'introduzione della Repubblica. E' da sottolineare in relazione sull' opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del comune di Melendugno (Le) che in data 26/10/2010 con la Delibera di Giunta n.192 ha modificato il nome alla piazza intitolata a Vittorio Emanuele III in piazza Sandro Pertini. Molto interessanti sono le motivazioni dell'atto amministrativo che hanno portato al cambio del toponimo: "Che tale proposta è scaturita dalla considerazione che la memoria del re Vittorio Emanuele III è legata in sostanza a scelte infelici ed a un periodo buio della storia nazionale, se si pensa alla promulgazione delle leggi razziali, all'accondiscendenza nei confronti della dissenata politica del "ventennio", alla disonorevole uscita di scena dopo la sconfitta."

Flag of Friuli-Venezia Giulia.svg Il censimento in Friuli Venezia Giulia

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Friuli Venezia Giulia e verificati su OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Ex Caserma Vittorio Emanuele III Trieste mappa
2 Piazza Vittorio Emanuele Terzo Farra d'Isonzo mappa
3 Via Vittorio Emanuele Terzo Rivignano Teor mappa
4 Via Vittorio Emanuele Terzo Campoformido mappa
5 Piazza Vittorio Emanuele Terzo Sedegliano mappa
6 Via Vittorio Emanuele Terzo Talmassons mappa
7 Ponte Vittorio Emanuele III Taipana mappa

Si rappresenta che i comuni di Rivignano Teor, Farra d'Isonzo, Campoformido, Sedegliano e Talmassons sono presenti nel data base di ANNCSU/ANSC. Gli altri sono stati verificati dalla comunità Osm locale del Friuli Venezia Giulia. I pochi toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica vinsero con una percentuale del 63,1 % nella circoscrizione di Udine. Nella verifica è emerso anche un odonimo presente in Slovenia in quanto all'epoca era in territorio italiano.

id toponimo Comune Link
1 Caserma Vittorio Emanuele III Bovec (Slovenia) mappa

Coat of arms of Tuscany.svg Il censimento in Toscana

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Toscana[14] e verificati su OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Monteverdi Marittimo mappa
2 Piazza Vittorio Emanuele Terzo Altopascio mappa
3 Scuola Paritaria dell'Infanzia Vittorio Emanuele III Castiglione della Pescaia mappa Q52974742

La verifica si è svolta utilizzando i dati regionali nell'ambito delle operazioni di import dei numeri civici. All'interno dei dati regionali Fabrizio Tambussa ha individuato i comuni di Altopascio e Monteverdi Marittimo oggetto di strade dedicate a Vittorio Emanuele III. Essi sono anche presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011. La verifica ha fatto emergere che nei due comuni sono anche presenti odonimi intitolati a Vittorio Emanuele per Altopascio e Vittorio Emanuele II per Monteverdi Marittimo. I due odonimi individuati (più l'asilo) sono in linea con i risultati del [W] Referendum del 2 giugno 1946 nel quale la Repubblica vinse con una percentuale superiore al 70 % (nelle circoscizioni di Firenze, Pisa e Siena). Con l'occasione Giovanni Cascafico ha aggiornato la query Overpass Turbo in modo da estrarre tutti i tag che presentano il suffisso III-Terzo relativo a Vittorio Emanuele III. La mappa di cui sopra permette anche di verificare l'aggiornamento degli odonimi nel tempo. Infatti, nel corso dell'anno 2019, nel comune di Pisa è stata ristrutturata la [W] colonia marina intitolata a Vittorio Emanuele II nei pressi della frazione di Tirrenia e riadattata a struttura residenziale turistica. Nel far ciò la vecchia intestazione della colonia presente sul fronte principale dell'edificio è stata modificata in modo erroneo con la dicitura "Vittorio Emanuele III". Trattasi di un refuso in quanto il decreto della Soprintendenza che sancisce la tutela del bene architettetonico in questione relativa alla II parte del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, datato 1 febbraio 2006, riporta la denominazione di "Vittorio Emanuele II" e non del suo successore.

Trentino CoA shield.svg Il censimento in Trentino-Alto Adige/Südtirol. Für die Südtiroler mag der König nicht.

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Trentino-Alto Adige/Südtirol e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Via Vittorio Emanuele III Dambel mappa
2 Piazza Vittorio Emanuele III Canal San Bovo mappa
3 Piazza Vittorio Emanuele III Avio mappa
4 Via Vittorio Emanuele III Pieve di Bono - Prezzo mappa

Si rappresenta che due dei quattro comuni individuati (Dambel e Canal San Bovo) non sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 ma sono stati verificati dalla comunità Osm locale del Trentino Alto Adige. I quattro odonimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica vinsero con una percentuale del 85,00 % nella circoscrizione di Trento. Per quanto riguarda il Südtirol non si tenne nessun referendum. Comunque non risultano toponimi nel Südtirol ma solo in Trentino. Per quanto riguarda i presistenti nomi dedicati a Vittorio Emanuele III è emerso che l'attuale Piazza Walther di Bolzano/Bozen è stata a lui intitolata. Nell'ambito dei vecchi toponimi non più attuali va annoverato il seguente caso[15]:

id Toponimo Comune Link Stato Nuovo odonimo
1 Via Vittorio Emanuele Terzo Ledro mappa modificato Via Chynava

Fictional Emilia-Romagna Flag.svg Il censimento in Emilia-Romagna

Qui di seguito sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Emilia-Romagna e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Piazza Vittorio Emanuele terzo Mesola mappa
2 Corso Vittorio Emanuele terzo Fiscaglia mappa

Si rappresenta che gli odonimi individuati [16] sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale dell' Emilia-Romagna. I toponimi individuati sono pienamente in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i repubblicani vinsero con una percentuale del 80,50% nella circoscrizione di Bologna e 72,8% in quella di Parma. Si descrive infine un aspetto enogastromico che accomuna [W] Vittorio Emanuele III e la provincia di Ferrara che se pur al censimento ha scelto la via repubblicana ha mantenuto una permanenza che ricorda i Savoia. Infatti la tipica [W] torta tenerina della dolce cucina ferrarese è stata commissionata da [W] Vittorio Emanuele III in onore della sua consorte la [W] Regina Elena.

Flag of Lombardy square.svg Il censimento in Lombardia

Targa del ponte Vittorio Emanuele III che collega i comuni di Calolziocorte e Olginate (LC)

Qui di seguito sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Lombardia e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Adro mappa
2 [W] Ponte Vittorio Emanuele III Calolziocorte mappa Q117400564
3 Via Vittorio Emanuele III Cerro Maggiore mappa
4 Piazza Vittorio Emanuele III Dalmine mappa
5 Via Vittorio Emanuele III Cazzago San Martino mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Corana mappa
7 Piazza Vittorio Emanuele III Monte Cremasco mappa
8 Piazza Vittorio Emanuele III Pandino mappa
9 Scuola Paritaria dell'Infanzia Vittorio Emanuele III Seniga mappa Q52962490
10 Scuola Paritaria dell'Infanzia Vittorio Emanuele III Briosco mappa Q52946418
11 Parco pubblico di Via Vittorio Emanuele III Cerro Maggiore mappa
12 Viale Vittorio Emanuele III Bossico mappa
13 Via Vittorio Emanuele III Suisio mappa

Si rappresenta che gli odonimi individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Lombardia. Dalla verifica è emerso che nei comuni di Bossico e Suisio le targhe toponomastiche risultano dedicate a Vittorio Emanuele mentre i dati ISTAT indicano l'odonimo a Vittorio Emanuele III. I toponimi individuati sono pienamente in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i repubblicani vinsero con una percentuale del 68,00% nella circoscrizione di Milano, 63,30% in quella di Como, 53,80% in quella di Brescia e 67,20% in quella di Mantova. Nell'ambito dei vetusti odonimi non più attuali va annoverata la seguente situazione[17]:

id Toponimo Comune Link Stato Nuovo odonimo
1 Ospedale Vittorio Emanuele III Carate Brianza mappa modificato Ospedale di Carate Brianza

Coat of Arms of Veneto.png La verifica toponomastica in Veneto

Codevigo (PD) - Via Vittorio Emanuele III

Qui di seguito sono elencati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Veneto e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Grantorto mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Selvazzano Dentro mappa
3 Via Vittorio Emanuele III Codevigo mappa
4 Galleria Vittorio Emanuele III Pieve del Grappa mappa
5 Via Vittorio Emanuele III Agugliaro mappa
6 Piazza Vittorio Emanuele III Arcade mappa
7 Via Vittorio Emanuele III Maser mappa
8 [W] Canale Vittorio Emanuele III Venezia mappa Q18785400
9 Via Vittorio Emanuele III Nogara mappa
10 Via Vittorio Emanuele III Sant'Elena mappa
11 Piazza Vittorio Emanuele III Mareno di Piave mappa

Si rappresenta che gli odonimi individuati sono presenti nel data base di ANNCSU/ANSC e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Veneto. Dalla verifica è emerso che nel comune di Vazzola (TV) le targhe toponomastiche risultano dedicate a Vittorio Emanuele III mentre la banca dati di ANNCSU/ANSC indicano l'odonimo a Vittorio Emanuele. I toponimi individuati sono pienamente in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i repubblicani vinsero con una percentuale del 61,50% nella circoscrizione di Venezia e 56,20% in quella di Verona. Venezia oltre a mantenere il nome all'importante canale di navigazione lagunare con la sua isola è presente anche un toponimo disueso relativo al già Quartiere Vittorio Emanuele III presente sull'isola di Sant'Elena.

Flag of Marche.svg Il censimento nelle Marche

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti nelle Marche e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Corso Vittorio Emanuele III Apiro mappa
2 Corso Vittorio Emanuele III Monsampolo del Tronto mappa
3 Corso Vittorio Emanuele III Montottone mappa

Si rappresenta che i tre comuni individuati (Apiro, Monsampolo del Tronto e Montottone) sono presenti nel data base di ANNCSU/ANSC e sono stati verificati dalla comunità Osm locale del Marche. In particolare nel comune di Montottone che se pur presente del data base dell'Istat le targhe corrispondono a Vittorio Emanuele. I tre toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica vinsero con una percentuale del 70,1 % nella circoscrizione di Ancona.

Regione-Umbria-Stemma.svg La verifica degli odonimi in Umbria

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Umbria e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Piazza Vittorio Emanuele III Collazzone mappa
2 Via Vittorio Emanuele Terzo Sellano mappa
3 Viale Vittorio Emanuele III Alviano mappa

Si rappresenta che i tre comuni individuati (Collazzone, Sellano e Alviano) sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale dell' Umbria. I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica vinsero con una percentuale del 66,7 % nella circoscrizione di Perugia.

Coat of arms of Sicily.svg Alla ricerca delle permanenza del re in Sicilia

Targa toponomastica intitolata a Vittorio Emanuele III a Chiaramonte Gulfi
La porta d'ingresso della galleria Vittorio Emanuele III di Messina
Targa toponomastica intitolata a Vittorio Emanuele III a Niscemi (CL)
Piazza Vittorio Emanuele III a Spadafora (ME)
Il Liceo classico Vittorio Emanuele III a Patti (ME)

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Sicilia e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Monterosso Almo mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Chiaramonte Gulfi mappa
3 [W] Galleria Vittorio Emanuele III Messina mappa Q3094793
4 Corso Vittorio Emanuele III Campobello di Mazara mappa
5 Piazza Vittorio Emanuele III Bagheria mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Lercara Friddi mappa
7 Via Vittorio Emanuele III San Mauro Castelverde mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Santa Cristina Gela mappa
9 Via Vittorio Emanuele III Valledolmo mappa
10 Via Vittorio Emanuele III Basicò mappa
11 Via Vittorio Emanuele III Brolo mappa
12 Corso Vittorio Emanuele III Mazzarrà Sant'Andrea mappa
13 Via Vittorio Emanuele III Monforte San Giorgio mappa
14 Via Vittorio Emanuele III Montalbano Elicona mappa
15 Via Vittorio Emanuele III Rometta mappa
16 Piazza Vittorio Emanuele III Spadafora mappa Q66941553
17 Piazza Vittorio Emanuele III Acquedolci mappa
18 Via Vittorio Emanuele III Lentini mappa
19 Corso Vittorio Emanuele III Francofonte mappa
20 Via Vittorio Emanuele III Belpasso mappa
21 Via Vittorio Emanuele III Acireale mappa
22 Piazza Vittorio Emanuele III Niscemi mappa
23 Piazza Vittorio Emanuele III Resuttano mappa
24 Piazza Vittorio Emanuele III Sommatino mappa
25 Piazza Vittorio Emanuele III Vallelunga Pratameno mappa
26 Corso Vittorio Emanuele III Catenanuova mappa
27 Via Vittorio Emanuele III Acquaviva Platani mappa
28 Via Vittorio Emanuele III San Biagio Platani mappa
29 [W] Liceo classico Vittorio Emanuele III Patti mappa Q3831929
30 I.T.S.T. Vittorio Emanuele III Palermo mappa Q52800544
31 Corso Vittorio Emanuele III Palazzolo Acreide mappa
32 Via Vittorio Emanuele III Canicattini Bagni mappa
33 Piazza Vittorio Emanuele III Mascali mappa
34 Via Vittorio Emanuele III Fiumefreddo di Sicilia mappa
35 Via Vittorio Emanuele III Piedimonte Etneo mappa
36 Ospedale Vittorio Emanuele III Salemi mappa
37 Via Vittorio Emanuele III Favignana mappa
38 Giardino Vittorio Emanuele III Acireale mappa
39 Corso Vittorio Emanuele III Terrasini mappa
40 Corso Vittorio Emanuele III Valverde mappa
41 Piazza Vittorio Emanuele III Raddusa mappa
42 Piazza Vittorio Emanuele III Torretta mappa
43 Piazza Vittorio Emanuele III Francofonte mappa

Si rappresenta che i soprastanti comuni individuati sono presenti in parte anche nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Sicilia. I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica persero con una percentuale del 39,0% nella circoscrizione di Palermo e con il 31,8% in quella di Catania. E' da sottolineare in relazione sull' opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del Comune di Catania [18] che in data 18/10/2017 ha modificato il nome alla piazza intitolata a Vittorio Emanuele III in piazza Ettore Majorana con atto deliberativo della Commissione toponomastica del Comune di Catania del 28 Aprile del 2015. In data 22/02/2018 sono stati pubblicati sul blog di Osm i risultati della verifica dei toponimi in Sicilia. Nell'ambito dei vecchi toponimi non più attuali vanno annoverati i seguenti casi:

id toponimo Comune Link Wikidata Stato Nuovo Odonimo
1 Liceo classico Vittorio Emanuele III di Patti - Sede di San Piero Patti San Piero Patti [19] mappa Q52746084 cessata
2 I.C. Vittorio Emanuele III Palermo[20] mappa Q52747317 modificato Istituto Comprensivo Statale Margherita Hack

In data 03/03/2018 il Movimento Cambiamo Messina dal Basso ha chiesto formalmente al comune di Messina il cambio del nome della Galleria Vittorio Emanuele III in Galleria Sandro Pertini. Tra i casi discordanti va annoverato il caso del comune di Valverde (CT) dove i dati ISTAT descrivono la dicitura di solo "Corso Vittorio Emanuele", mentre la targhe odonomastiche e i dati di OpenStretMap si riferiscono all'obiettivo di questo censimento. Medesima situazione ambigua è stata pure rilevata nel comune di Torretta (PA) dove il sopra menzionato Censimento Istat 2011 rileva la piazza dedicata a Vittorio Emanuele III ma le numerose targhe apposte individuano solo la dicitura Vittorio Emanuele. Infine, si rappresenta che l’odonimo riferito al comune di Favignana (TP) è riferito in particolare a quello presente sull’isola di Marettimo.

Regione-Abruzzo-Stemma.svg La verifica toponomastica in Abruzzo

La Delibera n.6 della Giunta comunale del Comune di Vacri del 16 febbraio 2022

Qui di seguito sono elencati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Abruzzo e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Corso Vittorio Emanuele III Casalincontrada mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Fresagrandinaria mappa
3 Via Vittorio Emanuele III Gamberale mappa
4 Via Vittorio Emanuele III Monteodorisio mappa
5 Corso Vittorio Emanuele III Poggiofiorito mappa
6 Piazza Vittorio Emanuele III Roio del Sangro mappa
7 Via Vittorio Emanuele III San Buono mappa
8 Corso Vittorio Emanuele III Bugnara mappa
9 Via Vittorio Emanuele III Castelvecchio Calvisio mappa
10 Piazza Vittorio Emanuele III Ortucchio mappa
11 Piazza Vittorio Emanuele III Pescasseroli mappa
12 Via Vittorio Emanuele III Prezza mappa
13 Via Vittorio Emanuele III San Vincenzo Valle Roveto mappa
14 Corso Vittorio Emanuele III Scontrone mappa
15 Via Vittorio Emanuele III Picciano mappa
16 Via Vittorio Emanuele III Rosciano mappa
17 Via Vittorio Emanuele III Turrivalignani mappa
18 Corso Vittorio Emanuele III Fano Adriano mappa

Si rappresenta che gli odonimi individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale dell' Abruzzo. Dalla verifica è emerso che nel comune di Fano Adriano (Te) le targhe toponomastiche risultano dedicate a Vittorio Emanuele III mentre i dati ISTAT indicano l'odonimo a Vittorio Emanuele. I toponimi individuati sono pienamente in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i repubblicani persero con una percentuale del 46,80% nella circoscrizione dell'Aquila. Proprio a tal proposito è stato molto significativo il caso del comune di Vacri (Ch) che in data 16/02/2022 ha modificato il nome alla piazza intitolata a Vittorio Emanuele III in piazza della Repubblica proprio per sottolineare e ricordare per l'appunto la volontà degli italiani di passare dalla monarchia alla Repubblica [21].

Lazio Coat of Arms.svg #cittàsenzamemoria nel Lazio

Qui di seguito sono elencati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III presenti nel Lazio e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Oriolo Romano mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Bomarzo mappa
3 Piazza Vittorio Emanuele III Cellere mappa
4 Corso Vittorio Emanuele III Farnese mappa
5 Corso Vittorio Emanuele III Latera mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Corchiano mappa
7 Piazza Vittorio Emanuele III Borgorose mappa
8 Piazza Vittorio Emanuele III Poggio Nativo mappa
9 Via Vittorio Emanuele III Poggio Nativo mappa
10 Piazza Vittorio Emanuele III Rieti mappa
11 Via Vittorio Emanuele III Selci mappa
12 Via Vittorio Emanuele III Anguillara Sabazia mappa
13 Piazza Vittorio Emanuele III Jenne mappa
14 Piazza Vittorio Emanuele III Monteflavio mappa
15 Via Vittorio Emanuele III Nazzano mappa
16 Via Vittorio Emanuele III Riano mappa
17 Piazza Vittorio Emanuele III Sant'Oreste mappa
18 Via Vittorio Emanuele III Vallinfreda mappa
19 Viale Vittorio Emanuele III Fondi mappa
20 Via Vittorio Emanuele III Prossedi mappa
21 Piazza Vittorio Emanuele III Castelliri mappa
22 Via Vittorio Emanuele III Strangolagalli mappa
23 Via Vittorio Emanuele III Terelle mappa
24 Corso Vittorio Emanuele III Sabaudia mappa
25 Piazza Vittorio Emanuele III Trevignano Romano mappa
26 Viale Vittorio Emanuele III Soriano nel Cimino mappa
27 Via Vittorio Emanuele III Soriano nel Cimino mappa
28 [W] Ex-colonia marina Vittorio Emanuele III Roma mappa Q63494689
29 Poligono Vittorio Emanuele III Velletri mappa

Si rappresenta che i soprastanti comuni individuati sono presenti in parte anche nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale del Lazio. La verifica è proseguita individuando per i comuni di Borgorose e Rieti le discrepanze tra le tabelle e i dati ISTAT che riportano solo l'indicazione di Vittorio Emanuele. In data 20 marzo 2018 per presentare le operazioni di censimento nel Lazio, Paolo Bubici ha pubblicato un post sulla mailing list degli utenti Osm laziali e l'utente Dino Michelini ha rappresentato la situazione del comune di Oriolo Romano nella quale la via in questione esiste e essendo stata intitolata al re nel 1918 (alla fine della grande guerra) o pochi anni dopo. D'altra parte il re veniva sovente nel paese sia perchè allora era presente la scuola militare di fanteria sia per far visita al principe Altieri. Sulla via in questione vi sono anche l'ingresso principale del municipio e della prima casa della comunità. Lo stesso ritiene inoltre che non sia una buona cosa chiedere la rimozione del nome per una serie di ragioni, la più importante è contenuta in questa citazione “È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”, I sommersi e i salvati, Primo Levi, Einaudi, 1986. Se chiedi la cancellazione del nome, di fatto cancelli il ricordo, quindi nella memoria collettiva locale e nazionale viene meno il fatto storico e sociale che il re firmò prima le leggi fascistissime (1925) e poi quelle razziali (1938) con tutte le relative conseguenze. Primo Levi e tutti i sopravvisuti della Shoah non possono dimenticare la storia, ciò che è stato, meno che mai cancellarla. La loro perseveranza nel testimoniare la storia i tutti i luoghi e in tutte le forme possibili civili c'è lo insegna. Continua ritenendo che la storia deve essere raccontata e non dimenticata e che si possa migliorare la proposta: ad esempio vedrebbe meglio operare una revisione toponomastica, che ponga in contrasto l'operato crimale del re (in questo caso) a quello umanitario di una rilevante personalità e riconducibile al primo; ad esempio nel caso in questione si potrebbe fare un abbinamento del tipo: Via Primo Levi (chimico, scrittore, deportato ad Auschwitz Birkenau 22/02/1944-27/01/1945) già via Vittorio Emanuele III (firmatario delle leggi fascistissime, 1925 e razziali, 1938). I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica persero con una percentuale del 49,0% nella circoscrizione di Roma. In data 09/04/2018 sono stati pubblicati sul blog di Osm i risultati della verifica dei toponimi nel Lazio.

Regione-Campania-Stemma.svg Il controllo degli antroponomi in Campania

La Delibera n.215 della Giunta comunale del Comune di Pompei del 27 settembre 2022
Via Vittorio Emanuele III a Capri
La Biblioteca Vittorio Emanuele III a Napoli

Qui di seguito sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli antroponimi dedicati a Vittorio Emanuele III presenti in Campania e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Via Vittorio Emanuele III Aversa mappa
2 Piazza Vittorio Emanuele III Aversa mappa
3 Piazza Vittorio Emanuele III Castel Volturno mappa
4 Piazza Vittorio Emanuele III Cervino mappa
5 Corso Vittorio Emanuele III Benevento mappa
6 Corso Vittorio Emanuele III Castelvetere in Val Fortore mappa
7 Corso Vittorio Emanuele III Fragneto l'Abate mappa
8 Piazza Vittorio Emanuele III Montefalcone in Valfortore mappa
9 Corso Vittorio Emanuele III Pontelandolfo mappa
10 Viale Vittorio Emanuele III Sant'Agata de' Goti mappa
11 Corso Vittorio Emanuele III Afragola mappa
12 Via Vittorio Emanuele III Arzano mappa
13 Via Vittorio Emanuele III Calvizzano mappa
14 Via Vittorio Emanuele III Camposano mappa
15 Via Vittorio Emanuele III Casalnuovo di Napoli mappa
16 Corso Vittorio Emanuele III Frattamaggiore mappa
17 Corso Vittorio Emanuele III Marigliano mappa
18 Via Vittorio Emanuele III Napoli mappa
19 Via Vittorio Emanuele III a Miano Napoli mappa
20 Via Vittorio Emanuele III a Secondigliano Napoli mappa
21 Via Vittorio Emanuele III Poggiomarino mappa
22 Via Vittorio Emanuele III Pompei[22] mappa
23 Piazza Vittorio Emanuele III Somma Vesuviana mappa
24 Corso Vittorio Emanuele III Torre Annunziata mappa
25 Piazza Vittorio Emanuele III Tufino mappa
26 [W] Via Vittorio Emanuele III Capri mappa Q4010756
27 Corso Vittorio Emanuele III Lettere mappa
28 Viale Vittorio Emanuele III Bisaccia mappa
29 Corso Vittorio Emanuele III Casalbore mappa
30 Piazza Vittorio Emanuele III Cassano Irpino mappa
31 Via Vittorio Emanuele III Lacedonia mappa
32 Piazza Vittorio Emanuele III Lioni mappa
33 Corso Vittorio Emanuele III Pietradefusi mappa
34 Corso Vittorio Emanuele III Quadrelle mappa
35 Corso Vittorio Emanuele III Villanova del Battista mappa
36 [W] Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Napoli mappa Q2256644
37 Rione Vittorio Emanuele III Napoli mappa
38 Corso Vittorio Emanuele III Aquara mappa
39 Via Vittorio Emanuele III Campagna mappa
40 Piazza Vittorio Emanuele III Cava de' Tirreni mappa
41 Via Vittorio Emanuele III Mercato San Severino mappa
42 Corso Vittorio Emanuele III Montecorvino Rovella mappa
43 Corso Vittorio Emanuele III Montesano sulla Marcellana mappa
44 Piazza Vittorio Emanuele III Morigerati mappa
45 Via Vittorio Emanuele III Morigerati mappa
46 Via Vittorio Emanuele III Padula mappa
47 Corso Vittorio Emanuele III Piaggine mappa
48 Corso Vittorio Emanuele III Sala Consilina mappa
49 Via Vittorio Emanuele III Stella Cilento mappa
50 Corso Vittorio Emanuele III Valle dell'Angelo mappa
51 Corso Vittorio Emanuele III Paternopoli mappa

Si rappresenta che i comuni individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Campania. Rispetto al data base dell'Istat il comune di Castelfranco in Miscano presenta targhe dedicate a Vittorio Emanuele. La forte presenza di antroponimi dedicati a Vittorio Emanuele III in Campania è dovuta al fatto che al referendum costituzionale del 2 giugno 1946 con le percentuali del 78,9 % a Napoli, del 72,9 % a Salerno e del 69,9 % a Benevento i no si opposero all'introduzione della Repubblica. In data 11/05/2018 sono stati pubblicati sul blog di Osm i risultati della verifica dei toponimi in Campania in lingua inglese. E' da sottolineare in relazione sull'opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del comune di Pompei (Na) che in data 27/09/2022 ha modificato solo parzialmente il nome ad una traversa intitolata a Vittorio Emanuele III in via Diego Armando Maradona[23]

Sardegna-Stemma.svg La verifica degli antroponomi in Sardegna

La Delibera n.30 della Giunta comunale del Comune di Scano Montiferro del 16 aprile 2019
La Delibera n.54 della Giunta comunale del Comune di Mamoida del 17 luglio 2019
La Funtana Noa sita in Piazza Vittorio Emanuele III a Maris (SS)

Qui di seguito sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli antroponimi dedicati a Vittorio Emanuele III presenti in Sardegna e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Corso Vittorio Emanuele III Bonorva mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Cheremule mappa
3 Piazza Vittorio Emanuele III Martis mappa
4 Via Vittorio Emanuele III Ozieri mappa
5 Via Vittorio Emanuele III Semestene mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Birori mappa
7 Via Vittorio Emanuele III Borore mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Bortigali mappa
9 Via Vittorio Emanuele III Macomer mappa
10 Via Vittorio Emanuele III Mamoiada mappa
11 Corso Vittorio Emanuele III Gesico mappa
12 Via Vittorio Emanuele III Silius mappa
13 Piazza Vittorio Emanuele III Cabras mappa
14 Via Vittorio Emanuele III Morgongiori mappa
15 Via Vittorio Emanuele III Narbolia mappa
16 Via Vittorio Emanuele III Riola Sardo mappa
17 Via Vittorio Emanuele III San Vero Milis mappa
18 Via Vittorio Emanuele III Sedilo mappa
19 Piazza Vittorio Emanuele III Tresnuraghes mappa
20 Corso Vittorio Emanuele III Scano di Montiferro mappa
21 Via Vittorio Emanuele III Flussio mappa
22 Via Vittorio Emanuele III Magomadas mappa
23 Corso Vittorio Emanuele III Sagama mappa
22 Via Vittorio Emanuele III Jerzu mappa
23 Via Vittorio Emanuele III Triei mappa
24 Via Vittorio Emanuele III Ulassai mappa
25 Via Vittorio Emanuele III Collinas mappa
26 Corso Vittorio Emanuele III Furtei mappa
27 Via Vittorio Emanuele III Gesturi mappa
28 Via Vittorio Emanuele III Lunamatrona mappa
29 Via Vittorio Emanuele III Pauli Arbarei mappa
30 Via Vittorio Emanuele III Siddi mappa
31 Via Vittorio Emanuele III Villanovaforru mappa
32 Via Vittorio Emanuele III Villanovafranca mappa
33 Via Vittorio Emanuele III Musei mappa
34 Via Vittorio Emanuele III Berchidda mappa
35 Via Vittorio Emanuele III Florinas mappa
36 Via Vittorio Emanuele III Montresta mappa
37 Via Vittorio Emanuele III Fordongianus mappa
38 Via Vittorio Emanuele III Sardara mappa
39 Via Vittorio Emanuele III San Gavino Monreale mappa
40 Via Vittorio Emanuele III Burgos mappa

Si rappresenta che i comuni individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Sardegna. Rispetto al data base dell'Istat i comuni di Burgos,Orotelli e Teulada presentano targhe dedicate a Vittorio Emanuele. Burgos è comunque presente nell'anagrafe ANNCSU/ANSC è pertanto si è ritenuto opportuno inserire tale odonimo nella lista sopra descritta. Restano pertanto da approfondire sia Teulada che Orotelli. La forte presenza di antroponimi dedicati a Vittorio Emanuele III in Sardegna è dovuta al fatto che al referendum costitizionale del 2 giugno 1946 con le percentuali del 60,9 % a Cagliari, i no si opposero all'introduzione della Repubblica. In data 08/06/2018 sono stati pubblicati sul blog di Osm i risultati della verifica dei toponimi in Sardegna in lingua inglese. E' da sottolineare in relazione sull' opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del Comune di Scano Montiferro [24] che in data 16/04/2019 ha modificato il nome del Corso intitolato a Vittorio Emanuele III in Corso Padre Salvatore Pala con atto deliberativo della Giunta comunale del Comune di Scano Montiferro del 16 aprile 2019. Stessa sorte è toccata per il Comune di Mamoiada [25] che in data 17/07/2019 ha modificato il nome del Corso intitolato a Vittorio Emanuele III in Corso Giovanni Maria Angioy con atto deliberativo della Giunta comunale del Comune di Mamoiada del 17 luglio 2019. Tali provvedimenti non hanno ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza e pertanto non stati convalidati [26].

Coat of arms of Calabria.svg La verifica degli odonimi in Calabria

La Delibera n.49 della Giunta comunale del Comune di Carlopoli del 10 novembre 2016
Corso Vittorio Emanuele III a Reggio Calabria

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Calabria e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Corso Vittorio Emanuele III Acquaformosa mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Acquappesa mappa
3 Piazza Vittorio Emanuele III Acri mappa
4 Corso Vittorio Emanuele III Albidona mappa
5 Via Vittorio Emanuele III Alessandria del Carretto mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Cerchiara di Calabria mappa
7 Via Vittorio Emanuele III Corigliano - Rossano mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Francavilla Marittima mappa
9 Via Vittorio Emanuele III Lungro mappa
10 Piazza Vittorio Emanuele III Nocara mappa
11 Via Vittorio Emanuele III Panettieri mappa
12 Corso Vittorio Emanuele III Pedivigliano mappa
13 Via Vittorio Emanuele III Rende mappa
14 Via Vittorio Emanuele III San Lorenzo Bellizzi mappa
15 Via Vittorio Emanuele III San Marco Argentano mappa
16 Via Vittorio Emanuele III San Pietro in Guarano mappa
17 Via Vittorio Emanuele III San Vincenzo La Costa mappa
18 Corso Vittorio Emanuele III Trebisacce mappa
19 Corso Vittorio Emanuele III Argusto mappa
20 Via Vittorio Emanuele III Badolato mappa
21 Via Vittorio Emanuele III Carlopoli mappa
22 Salita Vittorio Emanuele III Cropani mappa
23 Corso Vittorio Emanuele III Gimigliano mappa
24 Via Vittorio Emanuele III Magisano mappa
25 Via Vittorio Emanuele III in San Pietro Magisano Magisano mappa
26 Piazza Vittorio Emanuele III Maida mappa
27 Via Vittorio Emanuele III Olivadi mappa
28 Via Vittorio Emanuele III Palermiti mappa
29 Piazza Vittorio Emanuele III Palermiti mappa
30 Corso Vittorio Emanuele III Petrizzi mappa
31 Salita Vittorio Emanuele III Petronà mappa
32 Corso Vittorio Emanuele III San Floro mappa
33 Via Vittorio Emanuele III Sant' Andrea Apostolo dello Ionio mappa
34 Piazza Vittorio Emanuele III Serrastretta mappa
35 Via Vittorio Emanuele III Settingiano mappa
36 Via Vittorio Emanuele III Torre di Ruggiero mappa
37 Via Vittorio Emanuele III Antonimina mappa
38 Via Vittorio Emanuele III Bovalino mappa
39 Via Vittorio Emanuele III Calanna mappa
40 Piazza Vittorio Emanuele III Campo Calabro mappa
41 Via Vittorio Emanuele III Cardeto mappa
42 Via Vittorio Emanuele III Ciminà mappa
43 Via Vittorio Emanuele III Cittanova mappa
44 Piazza Vittorio Emanuele III Cosoleto mappa
45 Via Vittorio Emanuele III Gioia Tauro mappa
46 Via Vittorio Emanuele III Gioiosa Ionica mappa
47 Via Vittorio Emanuele III Grotteria mappa
48 Via Vittorio Emanuele III Melicuccà mappa
49 [W] Corso Vittorio Emanuele III Reggio Calabria mappa Q3694650
50 Via Vittorio Emanuele III San Lorenzo mappa
51 Via Vittorio Emanuele III San Procopio mappa
52 Piazza Vittorio Emanuele III Sant'Eufemia d'Aspromonte mappa
53 Via Vittorio Emanuele III Cotronei mappa
54 Corso Vittorio Emanuele III Isola di Capo Rizzuto mappa
55 Via Vittorio Emanuele III Savelli mappa
56 Corso Vittorio Emanuele III Arena mappa
57 Piazza Vittorio Emanuele III Dasà mappa
58 Corso Vittorio Emanuele III Dinami mappa
59 Corso Vittorio Emanuele III Fabrizia mappa
60 Via Vittorio Emanuele III Francica mappa
61 Via Vittorio Emanuele III Mileto mappa
62 Via Vittorio Emanuele III Nardodipace mappa
63 Corso Vittorio Emanuele III Parghelia mappa
64 Via Vittorio Emanuele III San Calogero mappa
65 Via Vittorio Emanuele III Sorianello mappa
66 Via Vittorio Emanuele III Villapiana mappa
67 Via Vittorio Emanuele III Serra San Bruno mappa
68 Corso Vittorio Emanuele III Vibo Valentia mappa
69 Via Vittorio Emanuele III Monasterace mappa
70 Corso Vittorio Emanuele III Mongiana mappa
71 Piazza Vittorio Emanuele III Molochio mappa
72 Via Vittorio Emanuele III Brancaleone mappa
73 Via Vittorio Emanuele III Orsomarso mappa
74 Corso Vittorio Emanuele III Tropea mappa

Si rappresenta che i comuni individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Calabria. La forte presenza di antroponimi dedicati a Vittorio Emanuele III in Calabria è dovuta al fatto che al referendum costitizionale del 2 giugno 1946 con le percentuali del 60,3 % a Catanzaro, i no si opposero all'introduzione della Repubblica. La Calabria è la maggiore regione italiana con 74 toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III. In data 14/08/2018 sono stati pubblicati sul blog di Osm i risultati della verifica dei toponimi in Calabria in lingua italiana. Come per il censimento svolto nelle altre regioni si è riscontrata la situazione nella quale gli odonimi sono presenti nell'anagrafe ANNCSU/ANSC ma non rappresentati nelle targhe delle vie. Tra questi comuni ricordiamo Tropea (VV) ridendente cittadina turistica famosa per le sue bellezze artistiche e naturalistiche. E' da sottolineare in relazione sull' opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa il caso del comune di Rizziconi (Rc) che in data 26/10/2020 ha modificato il nome alla via intitolata a Vittorio Emanuele III in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa[27]. Precedentemete mediante la Delibera di Giunta n.49 del 10/11/2016 anche il comune di Carlopoli (Cz), al fine di adeguare le regole di standardizzazione definite dalla circolare ISTAT n. 912/2014p del 15.01.2014 in quanto"nell’ambito del territorio comunale non può essere attribuita una stessa denominazione ad aree dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni amministrative diverse" ha cambiato il nome alla via intitolata a Vittorio Emanuele III sita nella frazione di Castagna in via Bruno Arcuri in quanto tale odonimo è già presente nel capoluogo comunale.

Regione-Molise-Stemma.svg Il controllo degli odonimi in Molise

Rampa Vittorio Emanuele III a Sant'Angelo Limosano (CB)

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Molise verificati da Nino Galante in congiunta con la comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link
1 Corso Vittorio Emanuele III Casacalenda mappa
2 Piazza Vittorio Emanuele III Gambatesa mappa
3 Corso Vittorio Emanuele III Ripabottoni mappa
4 Corso Vittorio Emanuele III Termoli mappa
5 Via Vittorio Emanuele III San Giuliano del Sannio mappa
6 Corso Vittorio Emanuele III San Giuliano di Puglia mappa
7 Rampa Vittorio Emanuele III Sant'Angelo Limosano mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Torella del Sannio mappa
9 Piazza Vittorio Emanuele III Castel San Vincenzo mappa
10 Via Vittorio Emanuele III Miranda mappa
11 Corso Vittorio Emanuele III Montenero Val Corchiara mappa
12 Corso Vittorio Emanuele III Pescopennataro mappa
13 Via Vittorio Emanuele III Pizzone mappa
14 Via Vittorio Emanuele III San Pietro Avellana mappa
15 Viale Vittorio Emanuele III Venafro mappa
16 Via Vittorio Emanuele III Guglionesi mappa
17 Viale Vittorio Emanuele III Montefalcone del Sannio mappa
18 Corso Vittorio Emanuele III Petrella Tifernina mappa
19 Corso Vittorio Emanuele III Cercepiccola mappa

Si rappresenta che i comuni individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale del Molise. I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica persero con una percentuale del 30,1% nella circoscrizione di Benevento.

Regione-Basilicata-Stemma.svg Il controllo degli odonimi in Basilicata

Via Vittorio Emanuele III a Cancellara (PZ)

Qui sotto sono riportati i risultati riguardanti il censimento degli odonimi presenti in Basilicata e verificati dalla comunità locale di OpenStreetMap:

id toponimo Comune Link Wikidata
1 Corso Vittorio Emanuele III Acerenza mappa
2 Via Vittorio Emanuele III Armento mappa
3 Via Vittorio Emanuele III Banzi mappa
4 Via Vittorio Emanuele III Cancellara mappa Q34345354
5 Via Vittorio Emanuele III Montemilone mappa
6 Via Vittorio Emanuele III Palazzo San Gervasio mappa
7 Via Vittorio Emanuele III Pietragalla mappa
8 Via Vittorio Emanuele III Pignola mappa
9 Corso Vittorio Emanuele III San Chirico Nuovo mappa
10 Via Vittorio Emanuele III Tramutola mappa
11 Via Vittorio Emanuele III Venosa mappa
12 Corso Vittorio Emanuele III Colobraro mappa
13 Salita Vittorio Emanuele III Oliveto Lucano mappa
14 Piazza Vittorio Emanuele III Valsinni mappa

Si rappresenta che i comuni individuati sono presenti nel data base relativo al Censimento ISTAT 2011 e sono stati verificati dalla comunità Osm locale della Basilicata. I toponimi individuati sono in linea con i risultati del referendum del 2 giugno 1946 nel quale i favorevoli alla Repubblica persero con una percentuale del 40,6% nella circoscrizione di Potenza.

Flag of Italy.svg Risultati finali

Mappa dei toponimi dedicati a Vittorio Emanuele III presenti in Italia

Il censimento è iniziato formalmente in data 27/01/2017 e si è concluso il 10/10/2018 con gli ultimi toponimi censiti in Basilicata. Per determinare il numero esatto dei toponimi presenti nella banca dati di Osm si è utilizzato il Bot Italy Names per Telegram di Giovanni Cascafico che ne individuava 368 odonimi stradali presenti nel territorio italiano. A questi vanno aggiunti 20 odonimi riguardanti altre entità quali scuole, ospedali, gallerie, ecc. per un totale complessivo di 388 toponimi.

Per una definizione precisa del numero degli odonimi bisogna fare alcune considerazioni:

1) Il numero sarà in continuo aggiornamento per nuovi inserimenti e cancellazioni;

2) Alla data del 05/02/2019 il numero complessivo determinato dalla somma degli odonimi individuati risulta essere di 393 (più uno in Slovenia);

3) Il Bot Italy Names per Telegram realizzato da Giovanni Cascafico ne individua 390 ma non contempla le altre entità quali scuole, ospedali, gallerie, ecc. e quelli che non risultano dall' interrogazione effettuata per problematiche sul modo di scrittura (Maiuscolo, minuscolo, lettere, ecc.) ma è molto utile in quanto evidenzia i nuovi inserimenti dovuti a possibili "falsi positivi".

Appendice finale: gli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III nel mondo

Fuori dai confini Italiani sono presenti i seguenti odonimi come qui elencati:

id toponimo Località Stato Link
1 Caserma Vittorio Emanuele III Bovec Slovenia mappa
2 Avenue Victor-Emmanuel III Uccle - Ukkel Belgio mappa

Note

  1. Paolo Bubici, Per dimenticare il re geografo sul diario italiano di OpenStreetMap pubblicato il 26/01/2017
  2. [W] Giuliano Amato, 1938 il silenzio dei giuristi, Sulle leggi razziali "soverchia pavidità", La Stampa del 18/11/2018
  3. Casamassimaweb, A Casamassima si cambia il nome di via Cialdini
  4. Fonte: Italy Names, Bot Italy Names (Italian highway names crawler) powered by Cascafico.
  5. Fonte: Italy Names, Bot Italy Names (Italian highway names crawler) powered by Cascafico.
  6. [W] Il Post, Cosa fare con le vie intitolate a Vittorio Emanuele III, lunedì 25 gennaio 2021
  7. Paolo Bubici, Giorno della Memoria 2023 - International Holocaust Remembrance Day 2023 pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 26/01/2023
  8. Paolo Bubici, Gli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III da sostituire in Liguria pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 15/11/2022
  9. Mauro Salucci, Arturo Falli, il vigile che multò il re.
  10. Il Monferrato.it, Le salme dei reali di Montenegro da Sanremo a Casale, ancora a Sanremo poi a Cettigne - Testimonianza di chi assistette all'ultima partenza
  11. Pro Loco Villa San Secondo, Cenni storici di Villa San Secondo
  12. Paolo Bubici, Gli odonimi astigiani di Vittorio Emanuele III pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 23/03/2023
  13. Paolo Bubici, Vacanze in Molise e Puglia alla ricerca degli odonimi di Vittorio Emanule III pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 08/09/2022
  14. Paolo Bubici, Gli odonimi toscani di Vittorio Emanuele III e lo strano caso di Tirrenia.... pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 20/12/2022
  15. Fonte: COMUNITAS LEUDRI,n.14, novembre 2009, pag.23,La nuova toponomastica “boema”
  16. Paolo Bubici, Gli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III da sostituire in Emilia-Romagna pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 01/12/2022
  17. Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza,home page
  18. Cronaca Oggi Quotidiano, Toponomastica, scoperta targa in piazza Ettore Majorana
  19. Nell'ambito dei vecchi toponimi non più attuali va annoverato il seguente caso del Liceo classico Vittorio Emanuele III di Patti - Sede di San Piero Patti che è stato cessata dall'anno scolastico 2013/2014.
  20. GDS, Palermo, l'istituto Vittorio Emanuele III cambia nome: si chiamerà Margherita Hack
  21. Paolo Bubici, Vacri ha scelto la Repubblica ed ha abbandonato Vittorio Emanuele III pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 23/12/2022
  22. Paolo Bubici, La storia contro la storia. Maradona soppianta Vittorio Emanuele III. pubblicato sulla newsletter Via Vittorio Emanuele III in data 27/10/2022
  23. La Repubblica, Via Maradona a Pompei: la strada con il murale intitolata al campione
  24. YouTG.Net, Via i nomi dei Savoia dalle nostre strade: la battaglia di un paese nell'Oristanese
  25. Sara Muggittu alias Barbaricina, Mamoiada: rimossi i Savoia dalle vie del paese
  26. YouTG.Net, Savoia, via protetta dal regio decreto. Protesta dell’Anci sul caso di Bonorva
  27. Strill, A Rizziconi la cerimonia di intitolazione di una via a Francesco Maria Inzitari

Sitografia

  • Paolo Bubici, Newsletter Via Vittorio Emanuele III, Gli odonimi di Vittorio Emanuele III - Aggiornamento del progetto #cittasenzamemoria link
  • La comunità ebraica: togliere dalle scuole il nome di Vittorio Emanuele III link
  • ASSOCIAZIONE MAZZINIANA ITALIANA Sezione "Federico Galli - Gianni Merciaro" Pescara Via dalla toponomastica Vittorio Emanuele III linklink
  • [W] Liliana Segre consiglierebbe di cambiare nome all'I.T.S.T. Vittorio Emanuele III di Palermo link link
  • Elvio Lavagna, Paleocapa, Savona e la toponomastica stradale. Cipressa Geografia-bis, Edizione speciale on line 25 marzo 2020
  • [W] Istituto Nazionale Ferruccio Parri, I luoghi della memoria dell'Italia fascista link
  • [W] Il Post, Cosa fare con le vie intitolate a Vittorio Emanuele III, lunedì 25 gennaio 2021 link
  • Petizione per cambiare i nomi delle scuole dedicate a Vittorio Emanuele III link
  • Istruzioni per l’ordinamento ecografico dell'ISTAT link

Filmografia e video

  • [W] Aquile Randagie regia di Gianni Aureli (2019)
  • [W] Liliana Segre “: si cambi nome a scuola intitolata a Vittorio Emanuele III”. Milano: askanews. 21 mag 2019.  YouTube Logo

Bibliografia

  • Giulia Albanese e Lucia Ceci, I luoghi del fascismo, Memoria, politica, rimozione, Viella Editrice, 2022, ISBN 978-88-33134-42-0
  • Vittorio Cagnoni, [W] Giulio Cesare Uccellini, Il "Bad Boy" dello Scautismo Italiano. 1 edizione, Belluno, Tipi Edizioni, 2017, ISBN 978-88-98639-55-7
  • Michele Castelnovi, Arturo Gallia, Geografia della Memoria. Odonomastica della Grande Guerra. Bollettino della Società Geografica Italiana Roma - Serie XIII, vol. IX (2016), pp. 431-446, ISSN 1121-7820
  • Giuseppe Garibaldi, La toponomastica stradale nelle città: dove manca e dove cambia. Liguria Geografia, n.4, anno XV, aprile 2013, pag. 7, ISSN 2280-6474
  • [W] Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, 1986, ISBN 88-06-12695-4
  • [W] Aldo Alessandro Mola, Vittorio Emanuele III. Il Re discusso, Milano, Il Giornale, 2022
  • [W] Marco Patricelli, Settembre 1943. I giorni della vergogna, [W] Editori Laterza, Roma-Bari 2009, ISBN 978-88-420-8827-1
  • Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà, Un'introduzione alle libertà digitali, Ledizioni, 2018, ISBN 978-88-670-5766-5
  • Sergio Raffaelli, I nomi delle vie, in I luoghi della memoria. Simboli e miti dell’Italia unita, a cura di [W] Mario Isnenghi, Roma - Bari, Laterza, pp. 215-24, 1996, ISBN 978-88-42093-76-3
  • Sergio Raffaelli, Il primo dopoguerra e il ventennio fascista, nel vol. Le città leggibili. La toponomastica urbana tra passato e presente. Atti del Convegno, Foligno 11-13 dicembre 2003, Perugia, Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Appendici al «Bollettino», 21, pp. 155-74, 2004
  • Sergio Raffaelli, Appunti per una storia dell’odonimia italiana, [W] «Rivista Italiana di Onomastica», XVI, 2, pp.431-54, 2010
  • [W] Gianni Rodari, Il libro dei perché, Roma, Editori Riuniti, 1984, ISBN 88-359-2762-5