IT:Key:mtb:scale

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg mtb:scale
S4.jpg
Descrizione
Uno schema per classificare i gradi di difficoltà dei percorsi di Mountain Bike Show/edit corresponding data item.
Gruppo: Proprietà
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Logica

Fornire uno schema di classificazione per mappare le difficoltà dei percorsi di mountain bike, dal momento che la mountain bike andando in discesa ha una difficoltà diversa rispetto a quando va in salita, queste devono essere, nel caso i percorsi non siano piani, taggati separatamente.

Questo è un sunto delle parecchie proposte portate riguardo Mountainbike

Si applica a

Come si mappa - Uso, Tags e Valori

La chiave principale da usare è mtb:scale=0 a 6. Questa deve essere usata per classificare il livello di difficoltà nel percorrere un sentiero più o meno alto (senza inclinazione) o percorso in discesa. In aggiunta uno può usare il tag mtb:scale:uphill=0 a 5 per indicare quanto è difficile percorrerlo in salita (meglio se usato con il tag incline per indicare il senso di marcia).

Se fosse necessario una separazione più fine rispetto a quelle prevista dalle 5 classi, si può aggiungere "+" o "-" al valore. P.e. mtb:scale=1+ per strade con difficoltà maggiore di "1", ma non ancora "2".

mtb:scale si applica principalmente ai sentieri. La difficoltà è basata sulla difficoltà in generale di percorrere un lungo tratto di sentiero, ci potrebbero però essere dei punti nel sentiero dove la difficoltà è maggiore. In questi punti si puo taggare il nodo invece che il sentiero.

Punti cruciali o singoli punti molto difficili

Al fine di evidenziare i punti su un sentiero, che hanno difficoltà molto maggiori rispetto alla difficoltà del sentiero (per es.un grado di difficoltà maggiore), uno può evidenziarlo taggando un nodo sul sentiero con taggata la difficoltà (tuttavia non dovete taggare tutti i tornanti di un sentiero). Se mettete un punto con mtb:scale=1-6 (0 non ha nessun senso) al di fuori del sentiero, allora indicherà un punto che è molto difficile, ma può essere evitato.

mtb:scale=0-6

La scala di tagging principale.

Tag Descrizione Massima Inclinazione Equivalente a STS Immagine di Esempio
mtb:scale=0 Ghiaia o terra compatta. Senza particolari difficoltà. La maggior parte dei sentieri nelle foreste o sui pascoli (highway=path). Tratti con gradoni, rocce o radici non sono presenti. Curve larghe, con pendenze facili o moderate. Non sono necessarie qualità particolari per percorrere questi sentieri. Facili da percorrere in salita.
  • Superficie: solida e comoda
  • Ostacoli: nessun ostacolo
  • Pendenza: da lieve a moderata
  • Curve: larghe
  • Tecnica di guida: non è richiesta nessuna abilità di guida

Per percorsi molto facili potete usare mtb:scale=0- per quelli più duri (ma non ancora mtb:scale=1) mtb:scale=0+

- S0 S0.jpg
mtb:scale=1 Piccoli ostacoli come radici e piccole pietre. Danni dovuti all'erosione possono aumentare le difficoltà. Il suolo può essere smosso in alcuni punti. Curve strette, ma non a gomito. Il percorso richiede prudenza e attenzione, ma non sono necessarie tecniche speciali. Gli ostacoli possono essere oltrepassati passandoci sopra. Difficoltà nel percorrerlo in salita.
  • Superficie: Possibile fondo smosso, piccole radici o pietre
  • Ostacoli: piccoli ostacoli, canali di scolo, danni da erosione
  • Pendenza: < 40%
  • Curve: Larghe
  • Tecnica di guida: capacità di guida di base necessarie, gli ostacoli possono essere oltrepassati passandoci sopra
<40% S1 S1.jpg
mtb:scale=2 Ostacoli come grosse rocce o pietre. Terreno spesso smosso. Gradini attesi, ampi tornanti, ripidezza fino al 70%. Sono richieste capacità di guida avanzate. Sono mountainbikers molto capaci possono andare in salita su questi percorsi.
  • Superficie: superficie normalmente non compatta, grosse radici e pietre
  • Ostacoli: larghi gradini e scalinate
  • Pendenza: < 70%
  • Curve: facili tornanti
  • Tecnica di guida: tecniche di guida avanzate sono necessarie
<70% S2 S2.jpg
mtb:scale=3 Molti tratti con grossi ostacoli come massi e grosse radici. Molte curve a gomito e senza equlibrio. Possono essere incontrate superfici scivolose e tratti esposti. Le superfici possono essere molto scivolose. Sono necessari concentrazione costante e capacità elevate di guida. Quasi impossibile da percorrere in salita.
  • Superficie: frequenti le grosse radici / rocce o terreno scivoloso, ghiaione smosso.
  • Ostacoli: larghi gradoni
  • Pendenza: >70%
  • Curve: tornanti stretti
  • Tecnica di guida: E' richiesto un controllo della bici molto buono
>70% S3 S3.jpg
mtb:scale=4 Molto ripido e difficile, con tratti che hanno grossi massi e radici. Frequenti i detriti smossi. Sezioni molto ripide con curve a gomito con gradoni molto alti che possono causare botte tra la corona e il terreno. Alcune tecniche da trial sono necessarie. Quasi impossibile da percorrere in salita.
  • Superficie: Radici/Rocce molto grosse o terreno scivoloso, ghiaione smosso
  • Ostacoli: drags, gradoni difficilmente guidabili
  • Pendenza: >70%
  • Curve: garantite a gomito
  • Tecnica di guida: Controllo della bici perfetto con capacità da trial richieste, come muovere solo la ruota posteriore nei tornanti mantenendo la ruota davanti ferma (nose press)
- S4 S4.jpg
mtb:scale=5 Molto ripidi e difficili con lunghi tratti pieni di grossi massi e detriti o frane. La velocità va usata per contrastare la pendenza. Quasi sicuramente solo in alcuni passaggi sarà possibile accelerare e frenare. Gli alberi caduti possono rendere i passaggi molto ripidi ancora più difficili. Pochissimi Mountainbikers possono percorrere questi sentieri. La maggior parte dovrà spingere o caricarsi la bici in spalla.
  • Superficie: counter-ascents / rocce o terreno scivoloso, ghiaione smosso / è piuttosto un sentiero escursionistico alpino (>T4)
  • Ostacoli: drags, insieme di gradoni difficili da guidare
  • Pendenza: >70%
  • Curve: garantite tornanti stretti con ostacoli
  • Tecnica di guida: controllo della bici eccellente con tecniche da trial necessarie, il movimento della ruota anteriore e posteriore è limitato
- S5 S5.jpg
mtb:scale=6 Cassificare i sentieri con 6 quando non sono percorribili per niente per i mtbiker. Per.es. Catene o gradini(pioli di ferro) sulle vie ferrate o semplicemente sentieri alpini non messi in sicurezza con tratti non percorribili anche per i migliori mtbikers (usando tecniche trialistiche). Pendenza sempre >45°.

Se usato su un singolo punto, allora evidenzierà un punto molto difficile. Spesso punti impossibili e cadere potrebbe essere letale.

  • Superficie: Il sentiero è quasi sicuramente un tratto Alpino (T5 o T6) nuda roccia senza un percorso visibile.
  • Ostacoli: Salti di oltre 2m, pareti rocciose,...
  • Pendenza: >100%
  • Curve: nessuna curva può è essere riconosciuta come tale.
  • Tecnica di guida: solo i migliori specialisti nel trial o i vertriders potranno cercare di girare in questi tratti. E' necessario camminare prima per trovare un modo pulito di scendere.
-

mtb:scale:uphill=0-5

Nel caso vogliate essere più specifici riguardo alla difficoltà nell'andare in salita. Per favore non dimenticate di usare anche la chiave Key:incline su queste strade così i programmi di routing possono impostare quel sentiero a senso unico. Specialmente per mtb:scale:uphill=4 e mtb:scale:uphill=5.

Tag Descrizione Inclinazione media Massima inclinazione Obstacles
mtb:scale:uphill=0 Ghiaiata o terreno compatto. Buona aderenza. Normalmente una highway=track. Anche i mountainbikers poco capaci possono percorrerli facilmente. Macchine con pneumatici dal buon grip possono salire e scendere senza grosse difficoltà. <10% <15% None
mtb:scale:uphill=1 Ghiaiata o terreno compatto. Buon grip così le ruote non slittano (anche stando in piedi) stando attenti. Strade ripide nei boschi o facili sentieri. <15% <20% Alcuni oggetti smossi possono essere presenti sul percorso ma si possono evitare
mtb:scale:uphill=2 Per lo più stabile, sterrato, in parte washed out, pedalata regolare e bilanciamento richiesti. Con buona tecnica e il giusto allenamento dovrebbe essere ancora fattibile. <20% <25% Rocce smosse,radici o rocce fisse grandi come un pugno
mtb:scale:uphill=3 Superficie variabile, curve a gomito, piccoli gradini, la superficie è rocciosa, terra o erba. E' richiesto un buon equilibrio e una pedalata costante e tonda. Senza una buona tecnica i mountainbikers dovranno spingere la loro bici in salita <25% <30% Rami, rocce e radici grandi come pugni o superficie rocciosa
mtb:scale:uphill=4 La strada è molto ripida, o in condizioni pessime per pedalare in salita. Gradini, alberi, radici e tornanti sono presenti e anche i più bravi e preparati mountainbikers dovranno spingere o caricare in spalla le loro bici in alcune parti del percorso <30% <40% Grosse rocce smosse, grossi rami sul percorso, rocce o altre superfici smosse
mtb:scale:uphill=5 La strada è troppo ripida e/o difficile da percorrere in salita. Abbiamo bisogno di questo livello per segnalare agli altri mountainbikers che in questo tratto devono spingere o portare in spalla la loro bici. - - -

Note per l'uso della scala

Note

  • "Equivalente a STS" significa equivalenza alla scala tedesca Singletrail-Skala v1.4 che si trova qui [1]; su cui si basa questa scala.

In quella pagina potete trovare anche una descrizione più dettagliata della scala, con più immagini (basta cliccare su S0 o S5 nella barra in alto per avere descrizioni più dettagliate e foto per ogni livello).

  • Le foto di esempio della scala STS sono prese da http://www.singletrail-skala.de/ e possono essere riusate sotto la licenza cc-by-sa-2 or cc-by-sa-3.
  • Se cliccate sui link dell'Equivalenza STS, sarete reindirizzati al rispettivo grado di difficoltà su www.singletrail-skala.de. Ci sono molte altre foto per ogni scala per avere una visione più ampia riguardo ad ogni grado.

Esempi di uso

Se una sola condizione viene rispettata, la scala deve essere usata nel rispetto: P.e.

  • una strada con pendenza 50% deve essere taggata mtb:scale=2 o maggiore. In aggiunta per segnalare a tutti che questa strada è ripida è necessario mtb:scale:uphill=5.
  • una strada con superficie smossa, piccole radici e pietre però senza pendenza è ancora mtb:scale=1 e non meno di mtb:scale=0. mtb:scale:uphill non è necessario.
  • una strada con superficie smossa, piccole radici e pietre però con pendenza media del 25% è mtb:scale=1 and mtb:scale:uphill=3. Questo è un buon esempio per una strada che è abbastanza facile da poter percorrere in discesa ma è molto difficile da fare in salita.

mtb:scale:imba=0-4

La scala IMBA Trail Difficulty Rating System deve essere usata nei bikeparks. Specialmente per il North Shore. E' adattata per percorsi che presentano ostacoli artificiali. Per i percorsi "naturali" è consigliato usare mtb:scale/mtb:uphill:scale.


mtb:scale:imba= ... 0 .................... 1 ..................... 2 ..................... 3 ..................... 4 ....

Imba trail difficulty.jpg

Grafica riutilizzata con il permesso di IMBA.

Esempi di Rappresentazione di mtb:scale usando Garmin Mapsource

Legenda Mappa Example Mapsource Rendering.png

Vedere anche