IT:Tag:footway=crossing

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg footway = crossing
Zebra-crossing sm.jpg
Descrizione
mappatura attraversamenti pedonali Show/edit corresponding data item.
Gruppo: crossings
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Questo tag viene usato insieme al tag highway=footway su di una way, per mappare gli attraversamenti pedonali come un percorso perpendicolare alla strada e collegato al nodo che rappresenta le strisce pedonali (node highway=crossing) sulla strada principale. Ai lati della strada il percorso sarà collegato ad altri che rappresentano il marciapiede, aventi tag footway=sidewalk.

Sono accettabili tutti i valori elencati in crossing=* e crossing_ref=*.

Casi d'utilizzo

Se è presente un marciapiede sul lato opposto della strada, l'attraversamento pedonale dovrebbe essere un'unica way collegante entrambi i marciapiedi.

Se non è presente un marciapiede sul lato opposto, si dovrebbe comunque disegnare l'attraversamento per la sua intera lunghezza: è infatti possibile che l'attraversamento sia collegato ad un qualche tipo di area (un parco, un'area giochi, una piazza), o a qualche edificio, o ad una strada minore non direttamente connessa con la strada principale.

Utilizzo di una relazione (opzionale)

Per accoppiare l'attraversamento con la rispettiva strada, entrambi dovrebbero essere aggiunti ad una relazione di tipo associatedStreet, o, in alternativa, il tipo street (in fase di proposta). Se l'attraversamento avviene in prossimità di un incrocio, dovrebbe essere unito con una relazione ad entrambe le strade.

Elemento Ruolo Ricorrenza? Discussione
way street o vuoto uno o più i diversi segmenti che formano la strada principale
way sidewalk uno o più i diversi segmenti che formano il marciapiede e gli attraversamenti pedonali