IT:Tag:highway=cycleway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = cycleway
Italian traffic signs - pista ciclabile.svg
Descrizione
Percorso separato e designato esclusivamente o principalmente per biciclette. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Cycleway osm.png
Gruppo: cycleways
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Implica
Combinazioni utili
Vedi anche

cycleway=*

Stato: de facto

Descrizione

Il tag highway=cycleway identifica un percorso separato e designato esclusivamente o principalmente per il transito di biciclette.

Come mappare

Per etichettare una pista ciclabile è sufficiente creare la strada way e marcarla con highway=cycleway. Se la ciclabile ha un nome, va aggiunto col tag name=*. Nel caso di incroci con altre strade al tratto interessato va aggiunto il tag cycleway=crossing. Il nodo comune tra la strada e la cycleway invece va etichettato con highway=crossing, con tag aggiuntivi per indicare quali tipi di traffico possono utilizzare l'attraversamento, per esempio bicycle=* e di che tipo di incrocio si tratta crossing=*.
Per indicare che la strada fa parte di una rete di percorsi vedi Cycle routes per una guida completa.

Quando non usare

Quando la pista ciclabile è parte di una strada, ad esempio come corsia ciclabile, non dovrebbe essere etichettata come percorso separato, ma aggiungendo cycleway=lane alla via etichettata come highway=*. La pagina Bicycle fornisce informazioni aggiuntive su come etichettare le infrastrutture correlate alla bicicletta in generale.

Accesso pedonale alle piste ciclabili

Etichettando un percorso con highway=cycleway implica che esso è designato per il transito delle biciclette. In diverse nazioni è implicitamente permesso l'accesso pedonale alle piste ciclabili, vedi la pagina Access Restrictions. Nelle nazioni dove l'accesso pedonale non è ammesso implicitamente va aggiunto alla cycleway il tag foot=designated o foot=yes quando l'accesso perdonale è consentito. In questo caso si può aggiungere segregated=* per indicare se è presente la corsia pedonale separata o no.
Si noti che le strade, per lo più non segnate come piste ciclabili dai cartelli, che non sono limitate ai soli ciclisti potrebbero essere etichettate come highway=path invece di highway=cycleway, ma si veda anche Duck_tagging.

Situazioni particolari

Nel caso in cui si abbia una pista ciclabile non standard è consigliabile consultare anche i seguenti tag:

  • cycleway=* - Se il percorso fa parte di una strada oppure è a lato di una strada
  • oneway=yes - Se è consentito circolare in una sola direzione
  • bridge=yes - Se la strada passa sopra un'altra strada o corso d'acqua
  • tunnel=yes - Se la strada passa sotto un'altra strada o corso d'acqua

Informazioni specifiche per l'Italia

In Italia il tag highway=cycleway implica che il percorso è dedicato alle biciclette e che il transito a piedi, a cavallo, o con altri tipi di veicoli non è permesso. Se ci sono eccezioni segnalate con cartelli aggiuntivi queste vanno aggiunte con tag appositi. Nel caso di percorsi ciclopedonali, identificati con segnale circolare blu riportante il pedone oltre alla bicicletta. va aggiunto alla cycleway il tag foot=designated e segregated=* per indicare se la corsia per pedoni è separata o meno.

Esempi di pista ciclabile e ciclopedonale in Italia

Picture/Description Tags
Pista ciclabile (transito permesso solo alle biciclette)
IT pista ciclabile.jpg
highway=cycleway
oneway=no
surface=asphalt
width=*
Pista ciclopedonale
IT ciclopedonale.jpg
highway=cycleway
foot=designated
segregated=no
oppure
highway=path
foot=designated
bicycle=designated
segregated=no

Rendering

Mapnik
Cycleway mapnik.png

Voci correlate