IT:Tag:leisure=garden

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg leisure = garden
SF Japanese Garden.JPG
Descrizione
Uno spazio nel quale fiori ed altre piante sono allevati in maniera strutturata a scopo scientifico o decorativo. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rendering-area-leisure-garden.png
Gruppo: leisure
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Un giardino, a volte detto anche "orto", è uno spazio molto curato, organizzato e distinguibile, solitamente all'aperto, dove piante vengono coltivate e messe in mostra, a volte con altri elementi naturali o manufatti, in genere a scopo decorativo. I giardini occidentali sono quasi universalmente basati sulle piante, ma anche un giardino zen può essere considerato un "giardino", per via della notevole cura ed organizzazione. Vedi Giardino su Wikipedia

Descrizione

Un giardino può avere funzioni estetiche, funzionali e ricreative:

  • Osservazione della natura
  • Cooperazione con la natura
  • Produzione di sostanze utili
  • Svago e ricerca del benessere psicofisico

La forma più comune di giardino è quello residenziale che si trova solitamente in prossimità di una abitazione. Può essere situato nel cortile ma anche su una tettoia, un atrio, una terrazza. È tipicamente disegnato a misura d'uomo e destinato ad uso privato.

Un giardino condominiale può essere uno spazio più grande equiparabile ad un luogo pubblico. Uno situato in una grande proprietà, come un castello, può avere dimensioni maggiori di quelle di un parco pubblico di un paese.

Un giardino può anche essere solo una piccola parte di un parco pubblico più grande, recintato o comunque distinguibile per la sua vegetazione.

Come mappare

Vanno mappati come leisure=garden solo quelli in cui sono presenti fiori, siepi e/o alberi in forma decorativa ed oggetto di particolare cura. Per le aree verdi non particolarmente connotate esteticamente, come molti giardini di città, anche se il loro nome è "giardino...", è più indicato leisure=park.

Un singolo giardino dovrebbe essere mappato con un unico nodo node o un'unica area area. Le aree non dovrebbero includere altri elementi che non sono parte del giardino stesso, come ad esempio gli edifici residenziali.

Schema di mappatura per leisure=garden
Etichetta Descrizione
name=* Nome del giardino.
garden:type=* Tipo di giardino. Ad esempio residential, botanical ...
garden:style=* Stile del giardino. Ad esempio rosarium, french, english ...
access=* Restrizioni di accesso. Ad esempio access=private per giardini residenziali ad uso privato.

Rendering

Lo stile di rendering predefinito, Carto, non fa distinzioni riguardo a tipo, stile e proprietà di accesso.

Vedi anche