IT:Tag:shop=convenience

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg shop = convenience
Food and wine shop.jpg
Descrizione
Una bottega. Un negozietto locale con una disponibilità di merce inferiore a un supermercato. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Convenience-14.svg
Gruppo: negozi
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: approvatoPage for proposal

Una bottega (o drogheria), un negozietto locale con una disponibilità di merce inferiore a un supermercato.

La disponibilità di prodotti può essere ristretta a singoli cibi come latte, pane, merende, generi da drogheria, ma anche medicinali da banco, casalinghi, cancelleria, e ricambi per auto come i fusibili.

Possono far parte di una catena, o essere di proprietà di singoli commercianti. In Italia si chiamano botteghe, minimarket o drogherie.

Come mappare

Aggiungi un nodo al centro dell'edificio ed etichettalo con shop=convenience. Puoi specificare il nome del negozio con name=*. Se l'intero edificio è destinato a questa finalità puoi in alternativa assegnare le etichette al poligono dell'edificio.

Etichette da abbinare

Le piccole botteghe sono di solito imprese autonome, ma possono far parte di un franchising o usare un marchio associato a un gruppo o a una cooperativa di acquisto. Questa differenza può essere mostrata usando entrambe le etichette operator=* e brand=*.
  • Le botteghe che vendono alcolici possono essere etichettate con alcohol=yes. Se invece gli alcolici sono il prodotto principale è meglio usare shop=alcohol.
  • Le botteghe chee vendono cibi specifici o etnici possono essere etichettati con cuisine=*.

Nelle stazioni di servizio

Questo tipo di negozi sono frequenti nelle stazioni di servizio. L'etichetta può essere aggiunta sullo stesso nodo di amenity=fuel. Per una migliore precisione occorre aggiungere due nodi/aree: uno con amenity=fuel ove è presente il distributore, shop=convenience per il negozio. Questo può risultare ancora più utile quando il negozio ha un marchio diverso dal distributore.

Con servizio bar o fast-food?

Come nell'esempio precedente, puoi avere la tentazione di usare altri tag 'amenity' in combinazione con shop=convenience es. amenity=fast_food amenity=cafe. Non è sbagliato, ma può essere più informativo etichettare nodi separati, oppure decidere lo scopo primario dell'esercizio commerciale.

Rendering

OSM Carto Convenience-14.svg
OpenStreetBrowser OSB supermarket.png

Etichette simili

Esistono negozi molto simili. La distinzione è una questione di verifica caso per caso.

  • shop=supermarket - negozi simili che però sono più grandi. Criterio di distinzione: sono abbastanza grandi per l'uso dei carrelli della spesa tradizionali. Tieni presente che molte botteghe, a volte piccolissime, hanno Supermarket o Supermercato nel loro nome. Assegna l'etichetta in base alla dimensione reale, non al nome.
  • shop=general - un negozio simile, ma caratterizzato da un ampia gamma di prodotti, che includono strumenti per il fai da te. Vende di tutto perché è l'unico nel raggio di chilometri.
  • shop=greengrocer - molto simile (anche come dimensioni) ma vende principalmente frutta e verdura.
  • shop=newsagent - Un'edicola che vende giornali e riviste.
  • shop=tobacco - Un tabacchino o tabaccheria.
  • shop=kiosk - Un negozio minuscolo (un chiosco) che vende sigarette, giornali, dolci, panini e altro.
  • shop=alcohol - in alcune nazioni, ex negozi specializzati in alcolici sono diventati in realtà drogherie, ma conservano il vecchio nome. Occorroe verificare l'offerta di questi negozi per decidere quale etichetta usare.

Possibili errori di etichettatura

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!