MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica, 9-11 luglio 2016

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

mAppiaM!, Mapping of Appia’s Monuments, è una iniziativa di mappatura dei monumenti dell’Appia antica che si terrà il 9, 10 e 11 luglio a Roma. Organizzatore dell’evento è il laboratorio universitario Archeo&Arte3D - afferente al DigiLab dell’Università Sapienza di Roma, incentrato sulla sviluppo tecnologico e valorizzazione dei Beni Culturali – in collaborazione con Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale che opera nell’ambito della cultura collaborativa, e OpenStreetMap.

L’iniziativa è gratuita ed aperta innanzitutto agli studenti universitari (per i quali è previsto 1 CFU per attività formative), ma anche a tutti coloro che, cittadini o professionisti del settore, vorranno esplorare e conoscere il territorio attraverso la creazione di contenuti e condivisi. Le attività si svolgeranno nell’arco di tre giorni, articolati in un momento formativo presso l’Università Sapienza, una fase operativa lungo la Via Appia, seguita poi da un workshop su elaborazione dei dati raccolti. La fase operativa si svolgerà domenica 10 luglio e consisterà in una passeggiata mirata alla raccolta di dati tramite dispositivi GPS portatili e smartphone. I partecipanti verranno suddivisi in tre squadre che procederanno alla mappature di tre aree diverse: la via Appia tra Porta San Sebastiano e il Mausoleo di Cecilia Metella, il tratto tra il mausoleo e la Villa dei Quintili, ed il Parco della Caffarella. I dati raccolti saranno successivamente riversati, dagli stessi partecipanti, in Open StreetMap e collegati con le pagine relative ai monumenti della Via Appia presenti su Wikipedia, per l’occasione eventualmente corrette e implementate con contenuti scientifici editi.

Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:MAppiaM-Roma-mappatura_Appia_Antica.pdf il comunicato stampa e il programma delle tre giornate.

L'evento è aperto a tutti e gratuito, è necessaria la registrazione presso Eventbrite