User:Sarchittuorg/Benvenuto

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Versione corta

Benvenuto nella community di OpenStreetMap!  
Con questo messaggio vogliamo segnalarti alcune risorse utili per iniziare ad orientarti nel progetto.  

Wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_Page (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy)  
Blog: http://blog.openstreetmap.it/  
FAQ: http://blog.openstreetmap.it/faq/  
Chat: http://blog.openstreetmap.it/chat/  

Ecco invece due guide:  
* http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_guide  
* http://www.learnosm.org/home-2/ 

Per parlare con gli altri utenti puoi utilizzare anche la mailing list italiana (http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it) o contattare utenti vicini a te (http://blog.openstreetmap.it/utenti/).

Per concludere, ancora grazie per l'aiuto che ci dai a diventare la mappa più aggiornata del mondo.
Buona mappatura!

La comunità italiana di OpenStreetMap

-----

Welcome to the OpenStreetMap Community!  
With this message we would like to suggest you few links so you can start exploring the project.

Wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Page  
Italian Blog: http://blog.openstreetmap.it/  
FAQ: http://blog.openstreetmap.it/faq/  
Chat: http://blog.openstreetmap.it/chat/  

Here you can find two tutorials:  
* http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Beginners%27_guide  
* http://www.learnosm.org/ 

If you would like to talk with other users, you can use the mailing lists (http://lists.openstreetmap.org/listinfo/) or get in touch with users near you (http://resultmaps.neis-one.org/oooc).

Thanks for your help in making our project the most updated map in the world.
Happy mapping!

The Italian OpenStreetMap community

Versione estesa

Benvenuto nella community di OpenStreetMap!  
Con questo messaggio vogliamo fornirti alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili all'inizio della tua avventura.  
Essendo un progetto internazionale, molto del materiale che troverai sarà in inglese, ma non preoccuparti per questo.

## La community

Per entrare in contatto con altri mappatori ci sono molte vie:  
* la mailing list italiana: ti puoi iscrivere a [questo indirizzo](http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it) e/o eventualmente consultarla come se fosse un forum da [questo indirizzo](http://gis.19327.n5.nabble.com/Italy-f5324173.html).  
* esistono mailing list locali (puoi vedere quelle attivi [qui](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mailing_lists#Country-Specific_Lists:)) per discutere solo con altri mappatori della tua zona.  
* contatto diretto con mappatori attivi della tua zona: trovi utenti che hanno acconsentito ad essere contattati [sul sito della community italiana](http://blog.openstreetmap.it/utenti/), altrimenti puoi consultare [questa mappa](http://resultmaps.neis-one.org/oooc?zoom=6&lat=42.10041&lon=14.30356&layers=B00TFFT).  
* il sito della comunità italiana lo trovi all'indirizzo [blog.openstreetmap.it](http://blog.openstreetmap.it/), in esso trovi alcune risorse, esempi e notizie in italiano.  
* social network: siamo presenti su [Facebook](http://www.facebook.com/OpenStreetMap.Italia), su [Google Plus](http://gplus.to/OSMItalia) e su [Twitter](https://twitter.com/OpenStreetMapIt) (quest'ultimo ripubblica i contenuti di Facebook.

## Il primo impatto

* Probabilmente avrai deciso di modificare la mappa con l'editor che si trova sul sito web (Potlach2), troverai risorse utili sulla [Beginners Guide](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_guide). C'è anche una [videoguida](http://www.amara.org/it/videos/k2bPK2cc57iE/it/122390/) che spiega come inserire correttamente le strade. Infatti, un errore tipico nell'uso di Potlatch è quello di inserire strade che non sono collegate tra di loro ma che terminano in prossimità di un'altra. Questo è un grosso problema e comporta che i software di navigazione non ti faranno mai percorrere queste strade perché scollegate dal resto della rete.
* Comunque ti consigliamo di provare a editare con [JOSM](http://josm.openstreetmap.org) che ha molte più funzionalità dell'editor web.  
Una guida più approfondita si trova sul sito [LearnOSM.org](http://www.learnosm.org/home-2/).  
Altre risorse che ti torneranno comode sono:  
* la [wiki](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_Page), dove troverai molta documentazione. In particolare puoi trovare come si descrivono le caratteristiche principali nella pagina [Map Features](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features); per le strade ad esempio la pagina da consultare è [questa](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway).  
* TagInfo [versione italiana](http://taginfo.hanskalabs.net/), dove puoi cercare i tag per capire quale è più utilizzato.

## Alcuni consigli utili

* l'editor ti permette di utilizzare come sfondo immagini aeree o satellitari dove disponibili  
* alcune di queste immagini (Bing ad esempio) non sono molto allineeate specie nelle zone montuose, puoi ricalibrarle per farle corrispondere con dati già presenti. Puoi usare le ortofoto PCN che sono allineate in modo molto preciso e permettono di aumentare l'affidabilità e la precisione delle strade che rilevi utilizzando un ricevitore GPS. Su [questa pagina del wiki](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN) trovi le istruzioni su come configurare e usare le ortofoto PCN.  
* puoi anche utilizzare tracce GPS come riferimento (ma non è consigliato utilizzarle come dato da caricare, specie se nella zona sono già presenti dati! utilizzandole come sfondo puoi migliorare dati già esistenti).  
* Soprattutto non copiare da fonti di cui non si possiede l'autorizzazione (come Google Maps), per ragioni di copyright, vedi anche [qui](http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Potenziali_fonti_di_dati) per fonti già autorizzate.

Per finire, ancora grazie per l'aiuto che ci dai a diventare la mappa più aggiornata del mondo.  
Buona mappatura!

La comunità italiana di OpenStreetMap