Agenzia mobilità ambiente territorio

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Presentazione di AMAT

AMAT è l’Agenzia del Comune di Milano che ogni giorno realizza analisi sul campo e monitoraggi, elabora dati e cartografie, sviluppa modelli, simulazioni, valutazioni e studi di fattibilità, fornisce confronti con esperienze internazionali, elabora strumenti di pianificazione, documenti di programmazione, progetti integrati e garantisce all'Amministrazione comunale il necessario supporto anche nella fase attuativa.

Ulteriori informazioni sul sito AMAT.

Il progetto di integrazione dei dati viabilistici del Comune di Milano in OpenStreetMap

Il progetto si è concluso nel 2015; la relazione tra grafo stradale comunale e OpenStreetMap è tuttora in fase di mantenimento.

Il Comune di Milano, intende realizzare un portale infomobilità nell'ambito dell'ecosistema digitale E015, allo scopo di fornire mashup di dati e servizi integrati al cittadino in vista di Expo 2015. Si è deciso di utilizzare OSM a supporto delle applicazioni di WebMapping e di routing (OTP), previa integrazione in OSM dei dati pertinenti a disposizione del Comune.

AMAT dispone di dati geografici relativi alla mobilità, parte dei quali già pubblicati sul portale OpenData del Comune di Milano, parte ancora da rilasciare. La maggior parte di questi dati derivano da elaborazioni su basi cartografiche fornite dal SIT del comune di Milano (Carta Tecnica Comunale) o da altri uffici comunali (Segnaletica, Statistica, Toponomastica, etc...).

Scopo del progetto è arrivare ad una integrazione continua dei dati AMAT relativi alla viabilità in OpenStreetMap in modo che, terminata una prima fase di lavoro massivo di editing, OSM venga sempre tenuto aggiornato, oltre che dalla community, dagli operatori di AMAT e del Comune. In questo modo si potrà beneficiare, da un lato, delle informazioni specifiche e validate sulla carta tecnica del Comune, e dall'altro, degli aggiornamenti e dei controlli costanti operati dalla community OSM.

Ulteriori approfondimenti:

Accessibilità

A settembre 2018 è partito il progetto di integrazione in OpenStreetMap di un grafo pedonale e dei dati sull’accessibilità degli attraversamenti pedonali del Comune di Milano, con modalità simili a quanto già fatto per il grafo stradale e per la ciclabilità.

Maggiori informazioni alla pagina del progetto.

Ciclabilità

Si tratta di un progetto di perfezionamento delle informazioni di ciclabilità presenti su OSM, nell'area di Milano, propedeutico allo sviluppo di un modello di simulazione della mobilità ciclistica. Tale attività sarà a supporto della pianificazione e del monitoraggio della ciclabilità nell'area di Milano: si intende infatti generare un grafo routabile che permetta di inferire statisticamente sulle scelte di percorso da parte degli utenti a partire dai dati di conteggio dei ciclisti raccolti da AMAT.

Maggiori informazioni sul progetto alla pagina dedicata.

Trasporto Pubblico Locale (TPL)

Si tratta di un progetto di perfezionamento delle informazioni relative al TPL su OSM, nell'area di Milano. Tale attività sarà a supporto della pianificazione e del monitoraggio del TPL nell'area di Milano: si intende infatti generare un grafo routabile che permetta di simulare l'utilizzo e l'accessibilità del TPL in relazione alla matrice origine/spostamento degli utenti.

Maggiori informazioni sul progetto alla futura pagina dedicata.