IT:Emilia Romagna import numeri civici 2016

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

Guida all'importazione dei numeri civici della Regione Emilia Romagna nell'edizione aprile 2016

La Regione Emilia Romagna ha reso disponibile con licenza CC-BY 2.5 i dati relativi ai numeri civici della regione; qui il metadato e i termini della licenza. Il punto di partenza per lo scaricamento dei numeri civici è questo, occorre scaricare il DBTR - Accesso - (ACC_GPT) .

E' anche possibile scaricare i pacchetti preconfezionati divisi su base provinciale da qui.

La presente guida spiega come inserire tali dati in OpenStreetMap con diversi "import" mirati in modo da evitare sovrapposizioni con i numeri civici già inseriti.

Background

In mancanza delle conoscenza ufficiale, la regola di mappatura in OSM è 'mappare ciò che si vede'; negli ultimi anni però le regole sui numeri civici sono state leggermente modificate e vista la fisiologica lentezza con cui si recepiscono modificazioni di tale portata si consiglia di leggere la documentazione ufficiale. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili diverse informazioni aggiornate (tra cui i DUG riconosciuti) e l'informativa sui numeri civici.

i dati possono essere prelevati secondo criteri amministrativi (regione, provincie, comuni) o tramite riquadro a scelta. Potrebbe essere comodo scaricare i dati divisi per provincia disponibili direttamente al link sopraindicato. I 9 dataset utilizzano il sistema di riferimento ETRS 1989 UTM Zone 32N EPSG:25832 sono disponibili in formato SHP (ESRI Shapefile) zippati. All'interno del file zip i dati dei civici sono forniti sia sul punto d'accesso (quelli che andremo ad usare) che sulla proiezione del reticolo stradale.

Questioni da smarcare

gestione dell'attribuzione

la licenza usata dalla Regione Emilia-Romagna e' la Creative Commons 2.5 con questo testo

Secondo lo schema di compatibilita con la ODbL bisogna verificare se per la Regione va bene aggiungere la voce nella sezione dei contributori.

In data 18 luglio 2016 ho inoltrato la richiesta al responsabile Stefano Olivucci per chiedere se gli va bene che s'inserisca il source solo nel commento del changeset. Ricevuta mail del 19 luglio 2016 ore 13:14 in cui risponde "... Credo che sia già accettato inserire la clausola by a livello di dataset, quindi non di singola istanza."

presenza di strade/edifici

con l'import e' opportuno verificare anche se sono presenti edifici o strade nell'area dove si vuole importare il dato. Tenere conto però che il numero civico è all'accesso della proprietà privata, e questo potrebbe essere anche un giardino o una stradina privata che conduce alla/e casa/e. Non è perciò scontato che il civico debba ricadere nel perimetro di un edificio.

aggiornamento dei civici/strade ai comuni fusi

Negli ultimi anni/mesi diversi comuni si sono uniti, ad esempio nella ex Provincia di Bologna i comuni di Porretta e Granaglione si sono fusi nel Comune di Alto Reno Terme, mentre Crespellano, Savigno, Castello di Serravalle, Bazzano e Monteveglio sono divenuti Valsamoggia. Un riferimento ufficiale a queste modifiche si può trovare a questa pagina dell'ISTAT. Relativamente alle modifiche nel territorio della ex Provincia di Bologna i nomi dei perimetri dei comuni sembrano corretti.

Nella Provincia di Reggio Emilia in data 01/01/2016 i comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto si sono uniti nel comune di relation Ventasso. Ventasso su Wikipedia.

mail alla mailing-list imports

mercoledì 20 ho inviato la mail a imports; attendiamo ancora l'ok intanto discutiamo su alcuni dettagli (oggi è nata la discussione sui nomi delle vie).

Workflow

  • Scaricamento dei dati in formato SHP proiezione EPSG:25832 e conversione in formato CSV proiezione EPSG:4326.
  • Normalizzazione dei numeri civici e degli esponenti.
  • Normalizzazione dei DUG e dei nomi delle strade. Eventuale utilizzo di dizionari per semiautomatizzare il processo.
  • Eliminazione (o almeno si mettono da parte) i record inconsistenti (civici senza il nome della strada, ecc.); mettendoli da parte si possono analizzare in un secondo tempo caso per caso ottenendo le informazioni mancanti analizzando la posizione del numero civico rispetto alla strada e a numeri adiacenti.
  • Divisione delle aree per singoli comuni.
  • Controllo sui civici già esistenti in OSM e filtraggio dei dati da importare per evitare duplicazioni.
  • Import dei numeri civici come nodo sull'effettivo punto d'ingresso (vedi documento ISTAT) e non assegnandolo all'intero perimetro dell'edificio. In questa fase è importante non modificare la posizione del civico; se necessario sarà fatto in un secondo tempo con un altro changeset.
  • Verifica della coerenza dei nomi dei civici con le strade mappate. E' possibile utilizzare OSMinspector sezione Addresses ma anche Josm con l'attivazione dello stile (da Preferenze -> Impostazioni della mappa -> Stili di disegno della mappa -> attivando 'Coloured Streets').
  • Successivo intervento per nominare le strade su OSM senza nome in base ai civici importati.


Allo scopo si impiegheranno:

  • Qgis per convertire i file da shapefile a csv in EPSG:4326;
  • con un normale foglio di calcolo (LibreOffice Calc ad esempio) si apre il file csv, si eliminano le colonne non utilizzate lasciando solo X, Y, NM_CIV, SB_CIV, TP_NOM, NOME_C (quest'ultimo campo servirà solo per dividere successivamente i civici in tanti file per singolo comune). Le intestazioni delle colonne diventeranno rispettivamente: longitude, latitude, addr:housenumber, addr:street; l'ultimo lo lasciamo pure com'è perchè ci serve solo per dividere successivamente per singoli comuni;
  • si uniscono le celle (con funzione 'concatena') NM_CIV e SB_CIV ottenendo così il numero civico col suo esponente (es.: 16C) e si porta in maiuscolo l'esponente;
  • si avvia la normalizzazione dei nomi: i DUG si indicano per intero (V. diventa Via, P.zza diventa Piazza ecc..) e si prosegue con la normalizzazione della denominazione secondo lo standard OSM. Per questo esistono alcuni strumenti per OSM disponibili ad esempio sul sito di Daniele Forsi ;
  • verificati tutti i nomi si può procedere alla divisione del file in file più piccoli, ad esempio per singolo comune filtrando tramite il campo NOME_C. I signoli file in formato .csv avranno quindi i campi: longitude, latitude, addr:housenumber, addr:street
  • Conflation: verificare la presenza di numeri civici su OSM nel comune interessato: questo può essere un'operazione relativamente complessa per filtrare i civici che si duplicherebbero, fortunatamente c'è un plugin di Josm che facilita di molto il lavoro: il plugin Conflate; andrebbe qui possibilmente verificato quale due due civici, quello già presente o quello che si sta importando, sia il più preciso; ricordatevi che un numero civico potrebbe essere presente sia sul punto d'accesso sia su un POI (ad esempio un ristorante che ha anche i campi dell'indirizzo) sia sul perimetro di un edificio e sia in una relazione (ad esempio in un edificio con multipoligoni);
  • aprire il singolo file in Josm, creare un nuovo livello dove scaricare da OSM l'area del comune (altrimenti mischiate subito i dati senza poter effettuare eventuali controlli), copiate da un livello all'altro i civici sul livello dati OSM.

Chi vuole partecipare:

Utente OSM Zona (Comune di .., Provincia di ..) Esperto (no, medio, poco, sì) Note
Ale_Zena_IT Provincia di Piacenza medio
Jinx71 Comune di Cesena medio residente a Cesena
lorenzo perone Provincia di Bologna si e no :) residente zona Bologna
NonnEmilia Provincia di Reggio Emilia medio residente a Reggio
Senbee Comune di Ferrara poco residente a Ferrara
sorcrosc Provincia di Rimini no, primo import. comunque medio non è un valore valido :) (ora sì ;) sono marchigiano quindi farò pratica con i comuni di confine

File pronti per l'elaborazione:

Provincia di Ferrara

Questi file sono stati verificati e normalizzati, occorre però verificare che su OSM non ci siano già dei civici per evitare il duplicamento dell'informazione.

Nome Comune preso in carico da stato import nomi strade
Argenta ok
Berra ok
Bondeno Sbiribizio ok ok
Cento ok
Codigoro ok
Comacchio ok
Copparo ok
Ferrara ok
Fiscaglia ok
Formignana ok
Goro ok
Jolanda di Savoia ok
Lagosanto ok
Masi Torello ok
Mesola ok
Ostellato ok
Poggio Renatico Sbiribizio ok ok
Portomaggiore ok
Ro ok
Terre del Reno ok, attenzione che i tag addr:city riportano ancora i vecchi comuni (Mirabella e Sant'Agostino). Valutare il da farsi...
Tresigallo ok
Vigarano Mainarda Sbiribizio ok ok
Voghiera ok

Provincia di Reggio Emilia

Questi file sono stati verificati e normalizzati, occorre però verificare che su OSM non ci siano già dei civici per evitare il duplicamento dell'informazione. Provincia di Reggio Emilia

Nome Comune C'erano già numeri civici? preso in carico da stato import nomi strade
Albinea OK
Bagnolo in Piano OK
Baiso OK
Bibbiano NonnEmilia (validazione schema) OK
Boretto no OK
Brescello OK
Cadelbosco di Sopra OK
Campagnola Emilia 1 (il campo da golf) OK
Campegine NonnEmilia (validazione schema) OK
Canossa OK
Carpineti OK
Casalgrande OK
Casina OK
Castellarano OK
Castelnovo di Sotto OK
Castelnovo ne' Monti OK
Cavriago NonnEmilia (validazione schema) OK
Correggio ok
Fabbrico OK
Gattatico OK
Gualtieri OK
Guastalla OK
Luzzara OK
Montecchio Emilia NonnEmilia (validazione schema) OK
Novellara OK
Poviglio OK
Quattro Castella
Reggio nell'Emilia Si NonnEmilia in corso
Reggiolo
Rio Saliceto OK
Rolo OK
Rubiera OK
San Martino in Rio OK
San Polo d'Enza OK
Sant'Ilario d'Enza OK
Scandiano Si ok
Toano OK
Ventasso OK
Vetto OK
Vezzano sul Crostolo OK
Viano OK
Villa Minozzo Si OK


Provincia di Parma

preso in carico da stato import nomi strade
Ale̜-Zena̠-IT-import

Provincia di Piacenza

Nome Comune C'erano già numeri civici? preso in carico da stato import nomi strade
Agazzano ok
Alseno no dati
Besenzone no dati
Bettola ok
Bobbio ok
Borgonovo Val Tidone ok
Cadeo ok
Calendasco ok
Caminata ok
Caorso verificare (solo 2 civici?)
Carpaneto Piacentino ok
Castel San Giovanni ok
Castell'Arquato da fare
Castelvetro Piacentino ok
Cerignale ok
Coli ok
Corte Brugnatella no dati
Cortemaggiore ok
Farini ok
Ferriere ok
Fiorenzuola d'Arda ok
Gazzola ok
Gossolengo ok
Gragnano Trebbiense ok
Gropparello no dati
Lugagnano Val D'Arda no dati
Monticelli d'Ongina da fare
Morfasso no dati
Nibbiano ok
Ottone ok
Pecorara da fare
Piacenza da terminare
Pianello Val Tidone ok
Piozzano ok
Podenzano ok
Ponte dell'Olio ok
Pontenure da fare
Rivergaro ok
Rottofreno ok
San Giorgio Piacentino ok
San Pietro in Cerro da fare
Sarmato da fare
Travo da fare
Vernasca ok
Vigolzone no dati
Villanova sull'Arda ok
Zerba ok
Ziano Piacentino ok


Provincia di Bologna

Nome Comune C'erano già numeri civici? preso in carico da stato import nomi strade
Anzola dell'Emilia
Argelato
Baricella
Bentivoglio

Provincia di Rimini

Questi file sono stati verificati e normalizzati, occorre però verificare che su OSM non ci siano già dei civici per evitare il duplicamento dell'informazione. Provincia di Rimini

Nome Comune C'erano già numeri civici? preso in carico da stato import nomi strade
Bellaria-Igea Marina Ale̞ Zena ok da conciliare
Casteldelci Ale̞ Zena ok da conciliare
Cattolica Ale̞ Zena ok ok
Coriano Ale̞ Zena ok ok
Gemmano Ale̞ Zena ok ok
Maiolo Ale̞ Zena ok da conciliare
Misano Adriatico Ale̞ Zena ok ok
Mondaino Ale̞ Zena ok ok
Montefiore Conca Ale̞ Zena ok ok
Montegridolfo Ale̞ Zena ok ok
Montescudo - Monte Colombo Ale̞ Zena ok ok
Morciano di Romagna Ale̞ Zena ok ok
Novafeltria Civici non disponibili
Pennabilli Ale̞ Zena ok da conciliare
Poggio Torriana (Poggio Berni + Torriana) Ale̞ Zena ok da conciliare
Riccione Ale̞ Zena ok ok
Rimini Import precedente ok ok
Saludecio Ale̞ Zena ok ok
San Clemente Ale̞ Zena ok ok
San Giovanni in Marignano Ale̞ Zena ok ok
San Leo Ale̞ Zena ok da conciliare
Sant'Agata Feltria Ale̞ Zena ok da conciliare
Santarcangelo di Romagna Ale̞ Zena ok da conciliare
Talamello Ale̞ Zena ok da conciliare
Verucchio Ale̞ Zena ok da conciliare

Provincia di Ravenna

Questi file sono stati verificati e normalizzati, occorre però verificare che su OSM non ci siano già dei civici per evitare il duplicamento dell'informazione.

Nome Comune C'erano già numeri civici? preso in carico da stato import nomi strade
Alfonsine Ale̞ Zena ok da conciliare
Bagnacavallo Ale̞ Zena ok da conciliare
Bagnara di Romagna Ale̞ Zena ok da conciliare
Brisighella Ale̞ Zena ok da conciliare
Casola Valsenio Ale̞ Zena ok da conciliare
Castel Bolognese Ale̞ Zena ok da conciliare
Cervia Ale̞ Zena ok da conciliare
Conselice Ale̞ Zena ok da conciliare
Cotignola Ale̞ Zena ok da conciliare
Faenza Ale̞ Zena ok da conciliare
Fusignano Ale̞ Zena ok da conciliare
Lugo Ale̞ Zena ok da conciliare
Massa Lombarda Ale̞ Zena ok da conciliare
Ravenna Ale̞ Zena ok da conciliare
Riolo Terme Ale̞ Zena ok da conciliare
Russi Ale̞ Zena OK da conciliare
Sant'Agata sul Santerno Ale̞ Zena ok da conciliare
Solarolo Ale̞ Zena ok da conciliare